Conte di Sutherland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Conte di Sutherland
Stemma del Conte di Sutherland
Parìa Pari di Scozia
Data di creazione 1230
Creato da Alessandro II di Scozia
Primo detentore William de Moravia
Attuale detentore Elizabeth Sutherland, XXIV Contessa
Trasmissione heirs general of the body of the grantee
Titoli sussidiari Lord Strathnaver

Conte di Sutherland è un titolo fra i Pari di Scozia. Fu creato intorno al 1230 per William de Moravia. Il Conte di Sutherland è anche il Capo del Clan Sutherland. La linea originaria era nota con il cognome "de Moravia", che era anche considerata la linea maggiore del Clan Murray.

Elizabeth, Contessa di Sutherland, sposò Adam Gordon, il cui cognomen appartennea diversi dei successive Conti di Sutherland. Il titolo fu nuovamente detenuto da una lunga serie di uomini, figno alla morte di William Gordon, XVIII conte, senza figli maschi, quando il titolo passò a sua figlia Elizabeth.

Elizabeth, XIX Contessa di Sutherland sposò poi George Granville Leveson-Gower nel 1785; questi ereditò il titolo di Marchese di Stafford from da suo padre nel 1803. Il Marchese deteneva vaste terre e ricchezze, avendole ereditate da suo padre, il primo Marchese di Stafford, dallo zio materno, il secondo Duca di Bridgewater, ed anche in possesso di proprietà associate alla contea di Sutherland, che appartenevano a sua moglie. Fu creato Duca di Sutherland nel 1833.

Il figlio del Duca, chiamato anche George, ereditò la contea di Sutherland da sua madre ed il ducato di Sutherland da suo padre. I due titoli continuarono uniti fino alla morte del V duca nel 1963. La contea passò a sua nipote Elizabeth, mentre il ducato passò ad un erede maschio.

Il titolo sussidiario associate alla contea è Lord Strathnaver (creato nel 1230), che è utilizzato come titolo di courtesia dal figlio maggiore ed erede del Conte o della Contessa.

La sede di famiglia è Dunrobin Castle, nelle vicinanze di Golspie nella tradizionale contea di Sutherland in Scozia.

Earls of Sutherland (c. 1230)[modifica | modifica sorgente]

Dunrobin Castle, la sede dei Conti di Sutherland

Il legittimo erede è il figlio dell’attuale detentore, Alastair Charles St Clair Sutherland, Lord Strathnaver (nato nel 1947). Il legittimo erede di Lord Strathnaver è suo figlio, Alexander Charles Robert Sutherland, Master di Strathnaver (nato nel 1981)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]