Compagnia aerea cargo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una compagnia aerea cargo sono le compagnie aeree dedicate al trasporto merci. Alcune compagnie aeree cargo sono divisioni o filiali di compagnie aeree passeggeri più grandi.

Boeing 777F della FedEx Express, la più grande compagnia aerea cargo del mondo

Logistica[modifica | modifica sorgente]

Il trasporto aereo cargo è una componente essenziale di molte reti logistiche internazionali, essenziale per gestire e controllare il flusso di beni, energia, informazione e altre risorse, come prodotti, servizi e persone, dalla fonte di produzione per il mercato. È difficile o quasi impossibile realizzare qualsiasi commercio internazionale, export globale, processi di importazione, il riposizionamento internazionale di materie prime, senza un professionista del supporto logistico. Essa prevede l'integrazione delle informazioni, trasporto, magazzino, stoccaggio, movimentazione dei materiali e degl'imballaggi. La responsabilità operativa della logistica è il riposizionamento geografico delle materie prime, in corso di lavorazione, finiti e ove necessario al minor costo possibile.

Aerei utilizzati[modifica | modifica sorgente]

L'Antonov An-225 all'Aeroporto di Manchester con il portellone aperto per le operazioni di carico e scarico merci

Le compagnie aeree cargo più grandi tendono ad utilizzare aeromobili nuovi o di recente costruzione per trasportare le loro merci. Queste compagnie comprano direttamente modelli di aerei nati solo per il trasporto cargo, come il Boeing 777F, il Boeing 747-8F e l'Airbus A330-200F. Questi sono tutti modelli nati per il trasporto passeggeri, cui le case produttrici hanno deciso di costruirne una variante cargo, che si contraddistingue da quelle passeggeri perché è presente la F al fondo del nome, che è l'iniziale della parola inglese Freighter, che in italiano significa merci. Per il trasporto di merci eccezionali, che non possono essere trasportate con i normali aerei cargo, alcune compagnie aeree hanno sviluppato modelli particolari come l'Antonov An-225, che è l'aereo in uso più grande al mondo, l'Airbus A300-600ST Beluga e il Boeing 747 Large Cargo Freighter (o 747 LCF). Questi ultimi due modelli sono i "nipoti" dello storico Aero Spacelines Super Guppy. Sono di proprietà delle case costruttrici, dunque rispettivamente di Antonov, Airbus e Boeing e vengono utilizzati sia per scopi interni dell'azienda (come il trasporto di pezzi di altri aerei in costruzione), sia da altre aziende che li noleggiano.

MD-11 della Lufthansa Cargo durante le operazioni di carico e scarico merci

Molte compagnie aeree cargo però, utilizzano aerei più vecchi, come i più rari Boeing 707, Boeing 727, Douglas DC-8 e i più utilizzati Airbus A300, Airbus A310, DC-10, MD-11, Boeing 747, Boeing 757 e Ilyushin Il-76, che prima avevano operato come aerei passeggeri e che successivamente sono stati convertiti in cargo. Piccoli aerei come An-12, An-26, Fokker F27, British Aerospace BAe ATP e British Aerospace 146 vengono utilizzati su linee di breve-medio raggio dopo essere stati convertiti in versione cargo.

Il processo di conversione in cargo[modifica | modifica sorgente]

È il processo che viene fatto quando un aereo nato passeggeri non può più essere utilizzato per il trasporto di persone per via delle normative sul trasporto aereo dei vari paesi e dunque vengono trasformati in cargo per non mandare l'aereo in demolizione o abbandono immediato e prolungarne l'operatività. Questo comporta la rimozione dei sedili, dei bagni e di tutto ciò che serviva solamente ai passeggeri. Viene dunque "svuotata" la fusoliera. Vengono poi sostituiti i vetri con pannelli opachi e rafforzato il pavimento in cabina e viene creato un ampio portellone su un lato della fusoliera o anche dietro, per facilitare l'entrata e l'uscita delle merci.

Compagnie aeree cargo nel mondo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Lista di compagnie aeree cargo.

Compagnie aeree cargo più grandi del mondo[modifica | modifica sorgente]

Nella lista presente qui sotto sono elencate le dieci compagnie più grandi del mondo per trasporto di tonnellate per kilometri quadrati. Ogni compagnia elencata comprende anche le sue divisioni e le sue filiali oltre che al trasporto merci sulla stiva di aerei passeggeri.

Scheduled Freight Tonne - Kilometres[1]
Posizione Compagnia aerea 2011
(milioni)
Hub Capogruppo
1 Stati Uniti FedEx Express 15,939 Memphis FedEx
2 Stati Uniti UPS Airlines 10,566 Louisville UPS
3 Hong Kong Cathay Pacific Cargo 9,109 Hong Kong Cathay Pacific
4 Corea del Sud Korean Air Cargo 8,974 Seul-Incheon Korean Air
5 Emirati Arabi Uniti Emirates SkyCargo 8,132 Dubai Emirates
6 Germania Lufthansa Cargo 7,674 Francoforte sul Meno Lufthansa
7 Singapore Singapore Airlines Cargo 7,118 Singapore Singapore Airlines
8 Taiwan China Airlines Cargo 5,411 Taipei-Taoyuan China Airlines
9 Taiwan EVA Air Cargo 4,882 Taipei-Taoyuan EVA Air
10 Francia Air France Cargo 4,702 Parigi Air France

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Scheduled Freight Tonne - Kilometres - These tables have been extracted from WATS 56th edition (2011)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]