Compagnia aerea regionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una compagnia aerea regionale è una compagnia aerea che opera con velivoli regionali per fornire un servizio aereo passeggeri per le piccole comunità, senza una domanda sufficiente ad attrarre il servizio mainline. Operano voli di corto raggio e utilizzano aeromobili di piccole dimensioni che vanno da 10 a 100 a passeggeri. In diversi casi garantiscono collegamenti verso aeroporti che non hanno la pista di una lunghezza sufficiente per permettere le operazioni ad aerei delle mainline. Le compagnie aeree regionali operano voli che principalmente rispecchiano una o più delle seguenti tre caratteristiche:

  • Operando voli per conto di una grande compagnia aerea, spesso le compagnie aeree regionali sono di proprio filiali di compagnie aeree maggiori (dette anche "mainline") e facendo ciò, coprono due ruoli:
  1. Operare voli da città in cui non vi è un elevato numero di passeggeri verso l'hub della mainline, aumentando così il numero di destinazioni di quest'ultima. Questo servizio, spesso punta sulle connessioni che si possono avere facendo scalo nell'hub della mainline che spesso si possono prenotare direttamente sul sito della compagnia aerea in una volta sola.
  2. Aumentare le frequenze del servizio nelle rotte più trafficate, garantendo così il servizio durante le ore del giorno quando la domanda non è sufficiente per l'utilizzo di aeromobili di dimensioni maggiori.
  • Operando con il proprio marchio e offrendo un servizio regolare alle comunità isolate verso le città maggiori. In molti casi la compagnia aerea è l'unica forma di collegamento di queste cittadine verso un grande centro urbano e spesso i collegamenti sono sottoposti a continuità territoriale. Ne è un esempio la Peninsula Airways, che collega le Isole Aleutine dell'Alaska ad Anchorage.
  • Operando come compagnia aerea indipendente, garantendo voli point-to-point tra due città o garantendo connessioni nel proprio hub.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]