Bata (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bata
Logo
Stato Rep. Ceca Rep. Ceca
Fondazione 1894
Sede principale Losanna
Settore scarpe
Sito web www.bata.com

Bata (originariamente Baťa[1]) è un'industria di calzature, con sede a Losanna in Svizzera. Nata nel 1894, ha accresciuto nel tempo i suoi mercati a livello internazionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La scritta Bata sulla maglia del Calcio Padova.

La Bata è stata fondata nel 1894 a Zlín in Repubblica Ceca, che a quel tempo era parte dell'Impero austro-ungarico. Il fondatore, Tomáš Baťa, discendeva da una famiglia di calzolai.

L'azienda era ispirata al modello di azienda di Henry Ford; in poco tempo divenne uno dei principali produttori di scarpe. Durante la Prima guerra mondiale rifornì l'Esercito austro-ungarico.

Sopravvissuta alla Prima guerra mondiale e alla fine dell'Impero austro-ungarico incominciò a espandersi in Europa, Nord America e Nordafrica. Nel 1931 creò in Francia il sito Bataville (Lorena), la cui attività è cessata nel gennaio 2002. Nel 1932 Tomáš Baťa morì in un incidente aereo e suo figlio Thomas J. Bata (1914-2008) divenne capo della società. Nel 1939 la fabbrica venne requisita dai nazisti e poi nel 1945 nazionalizzata dalla Repubblica Cecoslovacca.

Determinato ad andare avanti, Thomas J. Bata fondò nel 1946 in Canada una nuova società: Bata Shoe Organization. L'azienda ha continuato a sopravvivere nel suo nuovo ambiente e ha continuato il suo sviluppo in tutto il mondo, aprendo nuove fabbriche, in particolare in India.

La famiglia Bata e la compagnia sono stati generosi donatori soprattutto in Canada, dove fondarono vari progetti come il Bata Shoe Museum ("Museo della scarpa Bata") a Toronto e la Biblioteca Bata alla Trent University.

La Bata Roma stagione 1983-1984.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Pallacanestro[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La grafia Baťa è ancora presente nei mercati ceco e slovacco

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]