Wilson Sporting Goods

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wilson
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1913
Sede principale Chicago
Prodotti racchette, borse, scarpe, palloni
Sito web www.wilson.com

Wilson Sporting Goods è un'azienda multinazionale statunitense produttrice di articoli sportivi, è di proprietà della consociata finlandese Amer Sports. Si distingue soprattutto nel campo tennistico, in quanto fornisce racchette, borse, ecc. a giocatori ATP quali Roger Federer, Juan Martín del Potro, e a giocatori WTA come Serena Williams e Venus Williams. La ditta produce attrezzature per molti sport, tra i quali il Badminton, Baseball, Pallacanestro, Softball, Football americano, Golf, Racquetball, Calcio, Squash, Tennis e Pallavolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Wilson non iniziò subito la sua attività in campo sportivo. Infatti, originariamente, era stata creata nel 1913 per trovare modi di utilizzare sottoprodotti di macelli di carne della società Sulzberger e Schwarzchild, che in quell'epoca era la società madre della Wilson. Poi, nel 1914, si è dedicata alla produzione di racchette, corde, corde di violino e suture chirurgiche. Il presidente Thomas E.Wilson, eletto nel 1915, cambiò strada e, da quel momento, la società si dedicò alla fabbricazione di articoli sportivi.

Racchette e altri accessori[modifica | modifica wikitesto]

Wilson produce diversi tipi di racchette, ma quelle più utilizzate sono state contraddistinte dal marchio K Factor. Di questo marchio fanno parte le Six One utilizzate da Roger Federer e Juan Martín del Potro e le K Blade utilizzate da Serena Williams e Venus Williams.

Le racchette appartenenti alla serie K Factor, sono state interamente sostituite nei primi mesi del 2010 con la nuova serie BLX.

La suddetta, presenta l'utilizzo di una percentuale di basalto nel telaio.

Oltre a racchette, Wilson produce anche borse, scarpe, palline da gioco ecc. È inoltre fornitore ufficiale delle palline da gioco di tornei come Australian Open e US Open.

Testimonial[modifica | modifica wikitesto]

Un pallone usato per il Football americano prodotto dalla Wilson
Un pallone usato per la Pallacanestro prodotto dalla Wilson

ATP

WTA

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]