Base presidente Eduardo Frei Montalva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Base presidente Eduardo Frei Montalva
Base Presidente Eduardo Frei Montalva
Base Presidente Eduardo Frei Montalva
Stato Antartide Antartide[1]
Territorio Antartide Argentina
Antártica Chilena
Territorio antartico britannico
Regione Isole Shetland meridionali
Coordinate 62°12′00″S 58°57′51″W / 62.2°S 58.964167°W-62.2; -58.964167Coordinate: 62°12′00″S 58°57′51″W / 62.2°S 58.964167°W-62.2; -58.964167
Altitudine 10 m s.l.m.
Gestita da Cile Cile
Tipo Base permanente
Fondazione 1969
Popolazione 150 (estate), 80 (inverno)
Mappa di localizzazione: Antartide
Base presidente Eduardo Frei Montalva
Mappa dell'Isola di re George dove è possibile localizzare la base
Mappa dell'Isola di re George dove è possibile localizzare la base

La base presidente Eduardo Frei Montalva (in spagnolo Base Presidente Eduardo Frei Montalva) è una base antartica permanente cilena localizzata nella penisola Fildes nella zona occidentale dell'isola di re George, nelle Shetland Meridionali. La struttura è intitolata al presidente cileno Eduardo Frei Montalva.

Ubicazione[modifica | modifica wikitesto]

Localizzata ad una latitudine di 62°12' sud e ad una longitudine di 58°57' ovest in una zona libera dai ghiacci ad una altitudine di 10 metri ed a pochi metri dalle basi Escudero (cilena) e Bellingshausen (russa).

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Una prima base sul territorio era stata impiantata nel 1969 ed era conosciuta come Centro Meteorológico Eduardo Frei. Un ampliamento avvenuto qualche anno dopo ha fatto ribattezzare la stazione come Base Teniente Rodolfo Marsh, pur lasciando il centro meteorologico con il nome originario. L'installazione acquista il nome odierno nel 1990. Attualmente la struttura può ospitare sino a 150 persone durante l'estate, che scendono a 80 nell'inverno australe.

La parte civile della base è chiamata Villa Las Estrellas e può essere considerata come l'unico villaggio dell'Antartide con una scuola, una banca, un supermercato ed un ospedale.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

L'attività scientifica della base comprende principalmente lo studio dei raggi cosmici (dal 1989), la ionosfera e le aurore (dal 1977), la limnologia, la meteorologia (dal 1969), la sismologia il monitoraggio dell'ozonosfera, la cartografia (dal 1980), e la misurazione delle maree

La base gestisce una pista di atterraggio di 1 300 metri che, con 50 voli intercontinentali e 150 continentali all'anno, funge da snodo logistico per gran parte della stazioni della regione.

Dal 1985 l'Armada de Chile ha installato una capitaneria di porto chiamata Capitanía de Puerto de Bahía Fildes. La struttura, che operava solo durante l'estate, svolgeva ricerche sull'inquinamento marino. Dal 2006 la capitaneria è aperta tutto l'anno, al fine di informare la basi vicine sulle condizioni meteorologiche e marine della baia e per prestare soccorso in caso di incidenti in mare.

Climogramma della base. In rosso la temperatura ed in blu le precipitazioni.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Come tutte le zone antartiche libere dai ghiacci permanenti che si trovano vicino al mare, la base ha un clima della tundra. La temperatura media del mese più freddo (luglio) di -6,3 °C e quella del mese più caldo (gennaio) di +1,4 °C portano ad una media annuale di -2,4 °C.

La precipitazioni si concentrano in marzo con 62,5 mm di acqua equivalente, mentre sono minime a giugno (18,2 mm). Il valore annuale è di 405 mm.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'Antartide non appartiene ad alcuno stato, il suo utilizzo internazionale è regolato dal Trattato Antartico per soli scopi pacifici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]