Base tenente Luis Carvajal Villaroel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Base tenente Luis Carvajal Villaroel
Base Teniente Luis Carvajal Villaroel
Stato Antartide Antartide[1]
Territorio Antartide Argentina
Antártica Chilena
Territorio antartico britannico
Regione Penisola Antartica
Coordinate 67°45′S 68°54′W / 67.75°S 68.9°W-67.75; -68.9Coordinate: 67°45′S 68°54′W / 67.75°S 68.9°W-67.75; -68.9
Gestita da Cile Cile
Tipo Base estiva
Fondazione 1961
Mappa di localizzazione: Antartide
Base tenente Luis Carvajal Villaroel

La base tenente Luis Carvajal Villaroel (in spagnolo Base Teniente Luis Carvajal Villaroel) è una base antartica estiva cilena localizzata nell'isola Adelaide nella penisola Antartica[2].

La struttura venne inaugurata nel 1961 dal Regno Unito con il nome di stazione T [3]. Dopo una chiusura dal 1977 al 1982, nel 1984 la stazione è stata ceduta al Cile che la utilizza come base estiva.

Ubicazione[modifica | modifica sorgente]

Una foto aerea della base.

Localizzata ad una latitudine di 67°54' sud e ad una longitudine di 68°54' ovest in una zona libera dai ghiacci la struttura si trova nei pressi del punto Rothera[4].

Storia[modifica | modifica sorgente]

Occupata continuamente da scienziati britannici dal 3 febbraio 1961 al 1º marzo 1977 la struttura ha svolto ricerche nel campo della glaciologia, della geologia e della meteorologia ed ha servito come snodo logistico per spedizioni nella zona.

L'abbandono della base fu terminato dal deterioramento delle condizioni della pista di atterraggio e le operazioni vennero trasferite alla stazione R (oggi base Rothera).

La struttura venne trasferita al Cile il 14 agosto 1984 ribattezzata con il nome attuale. Utilizzata da allora soltanto durante la stagione estiva, l'attività è fortemente limitata dall'ulteriore deterioramento delle condizioni della pista di atterraggio, diventata ormai inservibile[5]. La struttura è dunque rifornita soltanto via mare grazie agli sforzi della marina cilena.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Gli edifici originali erano conosciuti come Stephenson House in onore di A. Stephenson, supervisore della British Graham Land Expedition del 1934-37. Un ulteriore edificio chiamato Rymill House[6] venne costruito nel marzo 1962. Un dormitorio separato, chiamato Hampton House[7] venne inaugurato il 1º gennaio 1962[8]. Ulteriori tende in plastica furono erette nel marzo 1967.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ L'Antartide non appartiene ad alcuno stato, il suo utilizzo internazionale è regolato dal Trattato Antartico per soli scopi pacifici
  2. ^ La base è intitolata al pilota Luis Tomás Carvajal Villarroel, nato nel 1956 e perito in un incidente aereo mentre era in forza alla base presidente Eduardo Frei Montalva.
  3. ^ Sito BAS pagina Adelaide Island Station T
  4. ^ Dove sorge la base Rothera.
  5. ^ Dopo la morte di un meccanico caduto in un crepaccio, la forza aerea cilena ha sospeso le operazioni alla base Carvajal
  6. ^ In onore di John Riddoch Rymill, leader della British Graham Land Expedition.
  7. ^ In onore a W. E. Hampton secondo in comando e pilota nella British Graham Land Expedition.
  8. ^ La struttura era utilizzata precedentemente a Fossil Bluff come garage

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]