Barry Gibb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barry Gibb
Fotografia di Barry Gibb
Nazionalità Isola di Man Isola di Man
Genere Disco
Eurodance
Rock
Pop
Periodo di attività 1960 – in attività
Sito web

Barry Alan Crompton Gibb (Douglas, 1º settembre 1946) è un cantante, compositore, produttore discografico e musicista mannese, fondatore, insieme ai suoi due fratelli Robin e Maurice, del noto gruppo dei Bee Gees, di cui ora è l'unico componente ancora vivente.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Infanzia[modifica | modifica sorgente]

Barry Gibb crebbe con la sua famiglia a Chorlton-cum-Hardy, Manchester.

Nel 1958 la sua famiglia si trasferì a Brisbane, Australia, stabilendosi in una delle zone più povere della città, che in seguito fu addirittura rasa al suolo per far posto all'aeroporto di Brisbane.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Fu proprio a Brisbane che Barry e i suoi fratelli, i gemelli Robin e Maurice, formarono i Bee Gees, considerato uno dei più fortunati gruppi pop di tutti i tempi. Durante la loro carriera, che abbraccia cinque decadi, hanno venduto circa 260 milioni di dischi.

Fu insignito col titolo di Commander of The British Empire (Commendatore dell'Impero Britannico) dal principe Carlo a Buckingham Palace nel 2005.

Robin e Barry ricevettero entrambi la laurea honoris causa di dottori della musica dall'Università di Manchester nel maggio 2004.

Nel 1978 divenne l'unico cantautore ad avere 4 canzoni al numero 1 negli USA, infrangendo il record del 1964 di John Lennon e Paul McCartney.

Come cantante, è riuscito ad avere 5 canzoni contemporaneamente nella top ten americana, sempre nel 1978. Le canzoni di Barry, inoltre, sono state registrate da più di 2.500 altri artisti. Ha scritto e prodotto album per altri artisti che hanno venduto milioni di copie durante gli anni ottanta: per suo fratello Andy Gibb, Barbra Streisand, Dolly Parton, Kenny Rogers, Diana Ross, Dionne Warwick, Olivia Newton-John e, assieme ai fratelli, per Jimmy Ruffin e per la cantante svedese Carola. Complessivamente come compositore (Bee Gees e per altri artisti) ha fino ad oggi piazzato 16 suoi pezzi al primo posto nelle classifiche USA.

Il 4 gennaio 2006 è stato annunciato che Barry Gibb ha acquistato nel Tennessee la casa che fu un tempo di proprietà del cantante country Johnny Cash e di sua moglie June Carter Cash.

Il figlio di Barry, Steve Gibb, ha militato in diverse famose formazioni metalcore, tra cui Black Label Society, Crowbar e Kingdom of Sorrow.

"The Barry Gibb Talk Show" è stato una popolare parte dello show americano Saturday Night Live, con Jimmy Fallon nel ruolo di Barry e Justin Timberlake in quello di suo fratello Robin.

In onore del secondo anniversario della morte di Michael Jackson Barry Gibb suo grande amico nel 2011 ha pubblicato il brano All in Your Name nel quale duetta con il compianto Re del Pop, inciso nel 2002 ma mai rilasciato. Recentemente (settembre 2013) è partito il suo Mithology Tour, una serie di concerti in Gran Bretagna e Irlanda in onore dei compianti fratelli Andy, Maurice e Robin che hanno fatto registrare sold-out in tutte le date previste. Per l'occasione insieme a Barry si sono esibiti Stephen Gibb (suo primogenito) e Samantha Gibb (figlia di Maurice). Previste alcune date del Mithology Tour nel 2014 anche negli Stati Uniti d'America. Infatti il 15 maggio 2014 Barry canterà a Boston (sold-out) e poi il Tour proseguirà il 19 maggio a Philadelphia(sold-out). Il cantante si esibirà anche a Chicago il 31 maggio 2014 e chiuderà a Los Angeles il 4/06/2014.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È sposato dal 1970 con Linda Gray, ex modella e Miss Edinburgh, Scotland 1968. Ha 5 figli Ashley, Travis, Michael, Ali e Steven.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 2004

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 84962854 LCCN: n88618834