Barry Corbin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barry Corbin nel 1993

Barry Corbin, nome completo Leonard Barrie Corbin (Lubbock, 16 ottobre 1940), è un attore statunitense.

È apparso in oltre 100 titoli tra film, televisione e giochi per il computer. È il figlio di Kilmer Blaine Corbin, giudice e Senatore dello Stato del Texas (1948-1956), e Alma Scott Corbin, un'insegnante. Molti spettatori televisivi lo ricorderanno sicuramente nel ruolo dell'astronauta Maurice J. Minnifield nella serie Un medico tra gli orsi (Northern Exposure), grazie alla quale ha ricevuto due nomination Emmy Awards come miglior attore non protagonista in una serie drammatica.

Altri invece lo ricorderanno come il Generale in Wargames, lo zio di John Travolta in Urban Cowboy o come Roscoe Brown nell'acclamato western Lonesome Dove.

Nonostante Barry abbia cominciato la carriera come attore shakespeariano negli anni ’60 oggi è ricordato per aver vestito i panni di sceriffo, generale o altri autorevoli personaggi. I più giovani però conoscono Barry come coach di una squadra liceale di basket, i Ravens, team di cui fanno parte Lucas e Nathan Scott, protagonisti della serie televisiva One Tree Hill.

Barry ha preso parte soprattutto a film western ma la sua abilità nel cavalcare non deriva dalla recitazione. Molto del suo tempo lo passa infatti cavalcando nel suo piccolo ranch in Texas e da molti anni impiega il suo tempo in rodei di beneficenza.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 66158331 LCCN: no2003049713