Personaggi di Un medico tra gli orsi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Un medico fra gli orsi.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva Un medico tra gli orsi.

Joel Fleischman[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Joel Fleischman.

Joel Fleischman (Rob Morrow). Il protagonista, è un neolaureato medico ebreo di New York, che svolge la sua attività a Cicely, Alaska, per ripagare l'oneroso debito contratto con questo Stato per poter concludere i propri studi alla Columbia University.

Maurice J. Minnifield[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Maurice J. Minnifield.

Maurice J. Minnifield (Barry Corbin). Ex astronauta, è un imprenditore milionario, proprietario della radio e del giornale di Cicely, determinato a trasformare questa minuscola cittadina nel motore dello sviluppo della "Nuova Riviera", la Riviera d'Alaska.

Maggie O'Connell[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Maggie O'Connell.

Maggie O'Connell. È una pilota d'aereo, che svolge un servizio di trasporto di persone e merci con il proprio aereo privato fra gli isolati centri abitati dell'Alaska. Instaura un tormentato rapporto d'amore-odio con Joel Fleischman ed è perseguitata dalla morte di tutti i suoi fidanzati in bizzarri incidenti.

Chris Stevens[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Chris Stevens (Un medico tra gli orsi).

Chris Stevens. Ex detenuto, è il dj della locale stazione radiofonica, la KBHR, conosciuto come "Chris del mattino" per il suo programma mattutino, durante il quale trasmette ogni genere di musica e rende partecipi gli abitanti di Cicely dei suoi moltiplici interessi filosofici e letterari da autodidatta. È anche l'unico "sacerdote" del posto.

Holling Vincoeur[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Holling Vincoeur.

Holling Vincoeur. Ultra sessantenne ex cacciatore, è il proprietario del The Brick, unico bar ristorante di Cicely. Vive insieme alla poco più che adolescente Shelly Marie Tambo, che ha preferito lui a Maurice e per questo ha causato la rottura della lunga amicizia fra i 2 uomini. Ricopre anche l'incarico di sindaco di Cicely.

Shelly Marie Tambo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Shelly Marie Tambo.

Shelly Marie Tambo. Diciottenne vincitrice del concorso di bellezza "Miss Passaggio a Nordovest", è stata portata a Cicely da Maurice, uno dei giudici del concorso, che se n'è infatuato, ma non appena arrivata a Cicely, lei s'innamora, ricambiata, di Holling Vincoeur, il miglior amico di Maurice.

Ed Chigliak[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ed Chigliak.

Ed Chigliak. È un giovane nativo americano, appassionato di cinema (in particolare di Woody Allen, Ingmar Bergman e Federico Fellini) e aspirante regista, che lavora saltuariamente come tuttofare per Maurice e all'emporio di Ruth-Anne. È un apprendista sciamano, dotato di uno spirito guida chiamato Quello-Che-Aspetta, un defunto capo indiano.

Marilyn Whirlwind[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Marilyn Whirlwind.

Marilyn Whirlwind. Nativa americana, è l'assistente di Joel. Appare costantemente pervasa da una quieta serenità e il suo sorriso enigmatico, oltre al fatto che non pronunci mai una parola più dello stretto necessario, risulta particolarmente frustrante per il dottor Fleischman.

Ruth-Anne Miller[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ruth-Anne Miller.

Ruth-Anne Miller. È la settantenne proprietaria dell'emporio locale, che funge anche da ufficio postale, biblioteca e videoteca di Cicely.

Adam e Eve[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Adam e Eve.

Adam. È uno scorbutico, misantropo gourmet, dal misterioso passato (forse ha lavorato nella CIA, forse è solo un mitomane), che trascorre alcuni periodi dell'anno come eremita nella foresta, inizialmente considerato dagli abitanti di Cicely una figura mitica, una specie di Bigfoot locale, in seguito apprezzato cuoco del bar di Holling durante le sue visite occasionali in paese.

Eve. È l'ipocondriaca moglie di Adam e come lui trascorre parte dell'anno in giro per il mondo e parte nelle foreste vicino a Cicely.

Barbara Semanski[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Barbara Semanski.

Barbara Semanski. È un sergente della polizia di stato dell'Alaska, dall'aspetto e dai modi piuttosto mascolini, che intrattiene una relazione sentimentale intermittente con Maurice.

Bernard Stevens[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Richard Cummings Jr.. È il fratellastro afroamericano e "gemello spirituale" di Chris Stevens (nati lo stesso giorno, condividono lo stesso padre, che a loro insaputa ha avuto una doppia vita e due famiglie). Vive a Portland. Arriva a Cicely in 1.8, spaesato e senza molta coscienza del perché mai abbia d'impulso venduto tutto per comprare un'Harley e fatto migliaia di chilometri da Portland, dove vive, per raggiungere un villaggio sconosciuto in un posto inospitale come l'Alaska.

Fin dall'inizio qualcosa lo lega indissolubilmente a Chris Stevens: si scopre infatti che è suo fratello, figlio dello stesso padre, Abe Stevens, nato lo stesso giorno, il 3 luglio 1963. Tutta la famiglia Stevens ha una lunga tradizione di mariuoleria, ma Abe dev'essere stato probabilmente il primo del casato a fare qualche tentativo di rompere con questa storia familiare: faceva il camionista e aveva un'altra vita, parallela, a Portland, dove aveva sposato una donna di colore. Suo figlio Bernard, fratellastro di Stevens, crescerà col padre "buono" e "lavoratore", mentre Chris col padre "furfante" e "fannullone". Per Bernard il padre era insonne, per Chris aveva il sonno pesante.

In 3.7, a tre anni dalla morte di Abe, la madre di Bernard vuole risposarsi, e quindi decide di far leggere a suo figlio il vero testamento del padre: 60.000 dollari da dividere tra i suoi due figli. Per tal motivo Bernard (che non ha più l'Harley, ma un Volvo 240 station-wagon) torna a Cicely, così da dare il dovuto al ritrovato fratello.
Racconta in questa occasione che non riesce più a sognare alcunché. Al contrario Chris sogna e desidera l'Africa: è proprio grazie all'inaspettata eredità che Chris pensa di organizzare per sé un viaggio nel Continente Nero, ma Adam fa loro capire che, dato il loro profondo legame, inspiegabilmente si sono scambiati i rispettivi sogni. Sarà quindi Bernard a sorvolare l'Oceano per indagare le proprie radici.

Mike Monroe[modifica | modifica sorgente]

Mike Monroe. È un avvocato che a causa dell'inquinamento ha sviluppato un'ipersensibilità ai composti chimici e si è autoesiliato a Cicely per curarsi in mezzo alla natura incontaminata.

Leonard Quinhagak[modifica | modifica sorgente]

Leonard Quinhagak (Graham Greene). È un guaritore indiano e mentore di Ed.

Dave[modifica | modifica sorgente]

Nativo americano, è il cuoco del The Brick.

Alce[modifica | modifica sorgente]

Nella sigla e in 1.4 compare un alce. Il suo nome è Morty ed è un alce femmina orfana proveniente dall'Alaska, portata nello Stato di Washington, dove viveva in cattività all'Università Statale. Secondo il The Northern Exposure Book, la "bibbia" degli amanti della serie, Morty fu pagata 5.000 U$D. Morì il 6 gennaio 1994, probabilmente per una deficienza di rame o cobalto, a 5 anni di età. Un alce in cattività raggiunge in media i 6-7 anni, mentre allo stato selvatico può vivere anche 16 anni. Lasciò il posto ai suoi due figli, Melody e Matilda, nati nella primavera del 1993. Uno di loro, probabilmente, ha girato la scena finale dell'ultimo episodio della serie, il 6.23.

Clem Tillman[modifica | modifica sorgente]

David J. Guppy interpreta il taglialegna medio, panzone, con camicia a quadri e barba lunga. Si apprende il suo nome in 1.1, e compare in diverse puntate, spesso solo come personaggio di fondo:1.5, 2.2 e 3.5. Un ruolo progressivamente più attivo l'avrà invece l'omologo Hayden Keyes

Dave il cuoco[modifica | modifica sorgente]

Interpretato in 1.6 da Buffalo Child e poi sempre da William James “Whitee Eaglee” Aquila Bianca, è il cuoco del The Brick, il locale di Holling Vincoeur. Quando vi viene a lavorare Adam avviene sempre qualche battibecco.

Dave è felice durante il "Giorno del Grasso".

L'ultima sua apparizione è in 5.16, da quando viene sostituito da Eugene (Earl Quewezance). In 5.21 viene spiegato che Dave è in vacanza.

Elaine Shulman[modifica | modifica sorgente]

Jessica Lundy interpreta la ragazza di Joel. Suo padre si chiama Milton Charles. Dopo 12 anni insieme, vanno a convivere poco prima che lui parta per Cicely. Si vedrà in 1.4, dopo le prime quattro settimane del soggiorno subpolare di Joel. Lascerà l'interdetto findanzato in 2.1, a sette mesi dalla sua visita a Cicely, proprio quando Joel sta per tornare a New York per due settimane di agognata vacanza. Elaine comunica che lo lascia per un uomo molto più vecchio di lei, tale Dwight, un giudice federale di Louisville in pensione, e va a vivere con lui in Kentucky. Cosa più terribile è che lo lascia per lettera, via posta. In 3.7 Joel riceve la visita inaspettata dell'ex fidanzata, in cerca di conforto, dopo la morte di Dwight. Maggie lo spinge a superare l'orgoglio ferito di abbandonato e ad esserle amico, ma poi si scopre gelosa della ritrovata sintonia dei due ex e teme che tornino insieme. In realtà, dopo una notte di passione, Joel ed Elaine si rendono conto di non essere più innamorati.

Pete Gilliam[modifica | modifica sorgente]

Interpretato da Robert Nadir, è l'amministrativo di Anchorage, Stato dell'Alaska, che accoglie il novello dottor Joel Fleischman e lo indirizza a Cicely. Si trova in 1.1, 4.11 e 6.13. È entusiasticamente innamorato della sua Alaska: ha girato con la moglie (svedese) tutta l'Europa (Scandinavia, Riviera francese, italiana), ma non è risultata di suo gradimento.

Richard "Rick" Pederson[modifica | modifica sorgente]

Richard "Rick" Pederson (Grant Goodeve). È il collega e fidanzato di Maggie O'Connell, morto in un curioso incidente spaziale. Pilota d'aerotaxi, si scopre daltonico. Tradisce Maggie con migliaia di donne, 2.500, a suo dire, definendosi "ammalato di sesso". Tutte le sue compagne sono consce di questo, tranne Maggie, che ne rimane all'oscuro per tutta la loro relazione, durata 17 mesi. Il rapporto con Maggie viene messo in crisi in 1.6 dalla possibilità che lui abbia un melanoma e dal suo timore di essere vittima della "maledizione O'Connell". Morirà poi in 2.7, a causa di un satellite che gli piomba in testa. Maggie scoprirà di esser stata tradita dopo la morte di lui, in 3.1, quando Joanne, una ragazza di Juneau, verrà a piangerlo sulla tomba. All'ultimo Natale lui le aveva regalato l'Opium di Maggie, mentre donò il Calèche di Joanne a Maggie. Joanne racconta che Rick conosceva bene l'arte indiana, cosa di cui Maggie non era a conoscenza.
In 3.4 Maggie è convinta che Rick si sia reincarnato in un husky, poiché, come Rick, non mangia i peperoni, preferisce la carne secca di Holling e la birra e non va d'accordo con Joel.

Ron ed Erick[modifica | modifica sorgente]

Ron Arthur Bantz (Doug Ballard) ed Erick Reese Hillman (Don McManus) compaiono in 2.7 come acquirenti di un immobile in Cicely di proprietà di Maurice, che vogliono trasformare in albergo. Sono due omosessuali e si sposeranno in 5.21.

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione