Toce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Toce
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Italia
Lunghezza83,2 km
Portata media70 m³/s
NasceRiale di Formazza
SfociaLago Maggiore

Il Toce, o più propriamente "la" Toce (Tòss in piemontese e in insubre ossolano), è il fiume principale della Val d'Ossola e si allunga da nord a sud per tutta la valle.

Origine del nome

La Toce era anticamente chiamata la Tuxa e la sua etimologia potrebbe derivare dal fiume Athesis (Athisone), citato da Plutarco nei suoi racconti bellici riguardanti i barbari. La sua origine sarebbe dunque così spiegata: Athosone - Athos - La Tos e infine La Toce.

Percorso

Nasce a circa 1800 m di quota nella piana di Riale in alta Val Formazza dall'unione dei torrenti Morasco, Gries e Roni. Poco più a valle forma la Cascata del Toce, chiamata anche La Frua, che grazie a un imponente reclinamento roccioso forma un salto di circa 130 m di altezza. Dopo aver attraversato la Valle Formazza e la Valle Antigorio con una portata d'acqua e un corso a regime torrentizio, il Toce entra in pianura e tange Crevoladossola, la città di Domodossola, centro principale del circondario ossolano, Villadossola, Pallanzeno, Piedimulera, Pieve Vergonte, dove riceve le acque del torrente Marmazza, Vogogna, Premosello-Chiovenda, Anzola d'Ossola e Ornavasso. Termina il suo corso nel golfo Borromeo, tra Fondotoce (frazione di Verbania) sulla sinistra e Feriolo (frazione di Baveno) sulla destra, sfociando nel Lago Maggiore.

Nel passato

Fino al 1850 il Toce o la Toce era navigabile fino all'altezza di Anzola d'Ossola per tutto l'anno. Ciò permise nel passato lo sviluppo economico dell Val d'Ossola, poiché spesso materiali di produzione locale, come marmi e graniti, potevano essere trasportati fino ai Navigli milanesi ed essere utilizzati per la costruzione di palazzi e chiese. Esempio è il marmo di Candoglia, utilizzato per la costruzione del Duomo di Milano

L'inquinamento del fiume

Il Toce, nel tratto che scorre da Domodossola alla foce, è purtroppo un corso d'acqua pesantemente contaminato da sostanze tossiche quali mercurio, DDT e altri metalli pesanti, specie nei fondali sabbiosi. Ciò è dovuto principalmente alla presenza dello stabilimento chimico di Pieve Vergonte che, con le sue produzioni chimiche degli ultimi 100 anni, scaricava i residui di lavorazione nel torrente Marmazza (affluente del Toce), apposta deviato sotto lo stabilimento e interrato; anche le produzioni chimiche di Villadossola hanno contribuito a questo inquinamento. La situazione attuale degli scarichi industriali è decisamente migliorata grazie alla costruzione di depuratori (nel 2004 l'avvio dell'impianto di depurazione biologico dell'industria di polimeri di Villadossola) e all'eliminazione dai cicli produttivi di sostanze come il DDT; nonostante ciò il passato inquinamento lascerà delle ripercussioni sull'ambiente per parecchio tempo.

Principali affluenti

Altri progetti

Voci correlate

  Portale Ossola: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Ossola