Tartarughe Ninja - Caos mutante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tartarughe Ninja - Caos mutante
Le Tartarughe Ninja in una scena del film
Titolo originaleTeenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata99 min
Genereanimazione, commedia, fantascienza, avventura, azione
RegiaJeff Rowe
Soggettopersonaggi creati da Peter Laird e Kevin Eastman
storia di Brendan O'Brien, Seth Rogen, Evan Goldberg e Jeff Rowe
SceneggiaturaSeth Rogen, Evan Goldberg, Jeff Rowe, Dan Hernandez, Benji Samit
ProduttoreSeth Rogen, Evan Goldberg, James Weaver
Casa di produzioneNickelodeon Films
Distribuzione in italianoParamount Pictures
FotografiaKent Seki
MontaggioGreg Levitan
MusicheTrent Reznor, Atticus Ross
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Tartarughe Ninja - Caos mutante (Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem) è un film d'animazione del 2023 scritto e diretto da Jeff Rowe.

Realizzato da Nickelodeon Films e Paramount Pictures, è basato sull'omonima serie a fumetti ideata nel 1984 da Kevin Eastman e Peter Laird.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cynthia Utrom, dirigente della TCRI (Techno Cosmic Research Institute), invia uno squadrone militare per dare la caccia allo scienziato Baxter Stockman, che in un laboratorio nascosto ha creato un composto mutageno per formare la sua personale famiglia di animali mutanti, l'uomo infatti si trova più a suo agio con loro che con le persone. Scoperto il luogo i militari vengono sconfitti facilmente da una mosca mutante, che Stockman tratta come un figlio, ma per via di un'esplosione lo scienziato muore. La mosca scappa con le provette contenenti vari animali mutanti e i militari, sotto ordine di Utrom, prendono tutto quello che trovano del lavoro dello scienziato. Con il progetto di ricreare il mutageno per creare un esercito di superuomini. Nel mentre però l'ultimo contenitore pieno di mutageno cade nelle fogne, quattro piccole tartarughe finite nelle fogne e un topo avvicinatosi per aiutarle entrano in contatto con il fluido.

Quindici anni dopo, i fratelli tartarughe Michelangelo, Leonardo, Raffaello e Donatello sono stati allevati dal loro padre adottivo ratto, Splinter. Per via del suo passato da ratto, ma specialmente dopo un episodio di aggressione da parte degli umani dopo aver visto lui e i suoi figli, Splinter non si fida a lasciar andare in giro i figli nel mondo umano. Per questo li ha addestrati (guardando diversi film e video) nell'arte del ninjutsu, nell'uso delle armi, a nascondersi nell'ombra e a uscire solo per far provviste. Ma ora che sono adolescenti le tartarughe desiderano vivere come normali liceali, con grande sgomento di Splinter.

Durante un giro di rifornimenti, dove le tartarughe si fermano su un palazzo a giocare nel lanciare Shuriken, i quattro si ritroveranno a sconfiggere una banda di criminali per recuperare un motorino rubato a un'adolescente di nome April O'Neil. Una volta recuperato le tartarughe si fanno vedere dalla ragazza, che per riconoscenza promette di non dire nulla. April, un'aspirante giornalista che fatica a superare un imbarazzante episodio virale di vomito davanti alla telecamera, informa il quartetto che ha deciso di indagare su una serie di furti di materiale tecnologico della TCRI da parte di un criminale noto come "Superfly", che recluta criminali per i suoi furti e li elimina per restare anonimo. Le tartarughe decidono di aiutarla nel fermare il criminale, nella speranza che tale gesto da eroi permette a loro la notorietà e l'accettazione da parte degli umani.

Dopo un lungo scontro con varie bande criminali riescono a trovare il materiale rubato e incontrare Superfly sotto il ponte di Brooklyn, scoprendo che non è solo un mutante lui stesso, ma è anche il leader di una banda di mutanti. Entusiaste di incontrare altri loro simili, le tartarughe vanno al Bowling con Superfly e la sua banda per festeggiare l'incontro. E lì la mosca spiega come sono stati creati da Stockman per poi sfuggire al TCRI e vivere dentro una nave abbandonata a Staten Island. Poi rivela che in seguito a un recente incidente dopo essere apparsi in pubblico e visti con odio e paura dagli umani, che intende utilizzare la tecnologia rubata ,con l'ultimo furto completare la sua macchina per mutare ogni animale sulla Terra e creare un mondo in cui i mutanti abbiano il dominio sugli umani

Le tartarughe, contrarie al suo piano, cercano di scappare con il furgone contenente il pezzo mancante, ma Superfly riesce a rubarlo. Le tartarughe vengono catturate dalla TCRI (la Utrom ha fatto piazzare un localizzatore sotto ogni mezzo per poter trovare i mutanti, capendo che i furti erano opera loro) e vengono incatenate ad una macchina che estrae il mutageno nel loro sangue, dato che in tutti quegli anni ogni esperimento di ricrearlo è fallito.

Volendo salvare i suoi nuovi amici ma capendo che non può farlo da sola, April informa Splinter e partono subito al salvataggio. Dopo essere stati liberati si dirigono al nascondiglio della banda di Superfly. Qui Splinter e le tartarughe cercano di convincere gli altri mutanti, esclusa la mosca, che il loro piano per sterminare gli umani, li renderà solo più peggiori di loro. Le Tartarughe avendo conosciuto April, hanno capito che la natura umana è piena di sfacettature. Ci possono essere umani buoni così come quelli malvagi. Gli altri mutanti capiscono, infine che può esserci una strada migliore da fare e insieme si rivoltano contro Superfly, distruggendo la sua macchina. Tuttavia, la melma cade nell'acqua, combinando la fauna marina con Superfly, che si trasforma in un gigantesco kaiju simile a una balena. Poi arrivato sulla terra ferma si schianta contro uno zoo assorbendo gli altri animali. Subito attacca la città e le tartarughe, con l'aiuto degli altri mutanti, tentano di fermarlo. Ma i cittadini di New York, ascoltando le notizie del TG presumono che tutti loro siano dei mostri venuti a distruggere la città.

Ma April, volendo far capire alla gente la verità, supera la sua ansia dalle telecamere e requisisce un telegiornale per spiegare le buone intenzioni dei mutanti e i cittadini di New York vengono subito in loro aiuto. Leonardo trova il coraggio che gli serve per convincere i suoi fratelli e con l'aiuto di tutti, riescono a far cadere un contenitore di retromutageno (preso dal laboratorio della TCRI durante il salvataggio di Splinter) dentro lo sfiatatoio di Superfly facendolo tornare il mutante al suo stato originale. I mutanti dopo ciò vengono acclamati come eroi dalla città.

I mutanti si trasferiscono nell'abitazione sotto le fogne, Splinter e la scarafaggio mutante Scumbug si innamorano e le Tartarughe riescono a iscriversi al liceo di April, dove vengono accolti e acclamati da tutti.

In una scena a metà dei titoli di coda, si vede che le tartarughe si godono la loro nuova vita del liceo e il ballo di fine anno. Ma intanto sono sorvegliate da Utrom, nella sua nuova base (che tiene prigioniero Superfly ritornato mosca) e progetta di catturare di nuovo le tartarughe e gli altri mutanti. Per farlo chiamerà un misterioso figuro, di nome Shredder.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Tartarughe Ninja § Personaggi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il budget del film è stato di 70 milioni di dollari.[1]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem (Original Score)
colonna sonora
ArtistaTrent Reznor e Atticus Ross
Pubblicazione28 Luglio 2023
Durata51:01
Tracce30
GenereColonna sonora
EtichettaThe Null Corporation
Formatidownload digitale, streaming

La colonna sonora di Tartarughe Ninja - Caos mutante è stata composta da Trent Reznor e Atticus Ross.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

La pubblicità del film su un bus

Il teaser trailer del film è stato diffuso il 6 marzo 2023.[2]

Il trailer del film è stato diffuso il 31 maggio 2023.[3]

Il 12 giugno 2023 il regista Jeff Rowe e la presidente di Nickelodeon Animation Ramsey Ann Naito hanno mostrato una sequenza non ultimata del film al Festival Internazionale del film d'Animazione di Annecy ricevono alla fine della proiezione sei minuti di standing ovation dal pubblico in sala.[4][5]

In italia per l’uscita su Paramount+, il 2 Marzo 2024, l’Inter ha presentato le proprie tre maglie con lo sponsor di Paramount modificato e dedicato alle Tartarughe Ninja. La maglia è stata usata per la prima volta in occasione della partita del 4 Marzo 2024 contro il Genoa. Stessa cosa era successa con il film del 2023 Transformers - Il risveglio.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 2 agosto 2023, in Italia il 30 agosto.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato un totale di 180506894 $, di cui 118 613 586 negli Stati Uniti e Canada e 61 893 308 nel resto del mondo, fallendo in gran parte dell'Asia e dell'Europa.[6][7] Secondo le previsioni e analisi e il budget di produzione combinato a quello del marketing e della pubblicità, il film avrebbe dovuto incassare complessivamente almeno 200 milioni solo per pareggiare i conti e le spese (break even).[8][9][10][11]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato elogiato dalla critica. Su Rotten Tomatoes il film ha il 96% delle recensioni su 247 recensioni, con un voto medio di 7,6 su 10; il consenso critico del sito cita: «Con il suo stile visivo unico e una storia che cattura l'essenza del fascino del franchise, Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem è una delizia animata per tutta la famiglia».[12] Su Metacritic ha un punteggio di 74 su 100 basato su 47 recensioni.[13]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel e serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2022, Robbins ha affermato che c'erano piani per più film animati sulle tartarughe ninja.[18] In un'intervista del luglio 2023, Rowe ha espresso interesse a tornare per un sequel con Shredder.[19] Più tardi quel mese, è stato riferito lo sviluppo di un sequel e una serie televisiva animata in 2D di due stagioni per Paramount+, del titolo Tales of the Teenage Mutant Ninja Turtles. Rowe tornerà a dirigere il sequel e Point Gray produrrà sia il sequel che la serie.[20]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem’ Slashes $3.8M Tuesday Previews, Eyes $30M+ 5-Day Opening – Box Office, su Deadline, 2 agosto 2023. URL consultato il 5 agosto 2023.
  2. ^ Tartarughe Ninja: Caos Mutante | ad agosto 2023 al cinema.. URL consultato il 5 agosto 2023.
  3. ^ Tartarughe Ninja: Caos Mutante | ad agosto 2023 al cinema..
  4. ^ programme.annecyfestival.com, https://programme.annecyfestival.com/en/program/event/100001504119.
  5. ^ thewrap.com, https://www.thewrap.com/teenage-mutant-ninja-turtles-mutant-mayhem-annecy-reaction/.
  6. ^ Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem (2023) - Financial Information, su The Numbers. URL consultato il 29 ottobre 2023.
  7. ^ Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem, su Box Office Mojo. URL consultato il 24 settembre 2023.
  8. ^ (EN) Kyle McLeod, How Much TMNT Mutant Mayhem Cost To Make & What Box Office It Needs, su ScreenRant, 30 luglio 2023. URL consultato il 29 ottobre 2023.
  9. ^ John F. Trent, Paramount Counts Their Chickens Before They Hatch, 'Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem' Sequel And TV Series In Development, su Bounding Into Comics, 27 luglio 2023. URL consultato il 29 ottobre 2023.
  10. ^ (EN) Teenage Mutant Ninja Turtles Mutant Mayhem Box Office— Will It Be a Box Office Flop? - The Filmik, su thefilmik.com, 5 agosto 2023. URL consultato il 29 ottobre 2023.
  11. ^ (EN) TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES: MUTANT MAYHEM Box Office Tally Poised To Pass The $100 Million Mark, su ComicBookMovie.com, 14 agosto 2023. URL consultato il 29 ottobre 2023.
  12. ^ (EN) Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem - Rotten Tomatoes, su rottentomatoes.com, 2 agosto 2023. URL consultato il 24 settembre 2023.
  13. ^ (EN) Tartarughe Ninja - Caos mutante, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 23 agosto 2023. Modifica su Wikidata
  14. ^ Katey Rich, annieawards.org, https://annieawards.org/nominations.
  15. ^ (EN) Katey Rich, Critics Choice Awards 2024: See the Full List of Nominations, su vanityfair.com, 13 dicembre 2023. URL consultato il 14 dicembre 2023 (archiviato il 13 dicembre 2023).
  16. ^ (EN) Patrick Hipes, 'Avatar: The Way Of Water', 'Oppenheimer', 'Star Trek' Series Lead Nominations For Genre-Focused Saturn Awards, su Deadline, 6 dicembre 2023. URL consultato il 27 dicembre 2023.
  17. ^ (EN) Erik Anderson, International Press Academy Satellite Awards Nominations: ‘Oppenheimer,’ ‘Succession’ Lead, su awardswatch.com, 18 dicembre 2023. URL consultato il 19 dicembre 2023 (archiviato il 19 dicembre 2023).
  18. ^ (EN) Brent Lang, Paramount Chief Brian Robbins on the Blockbuster Success of ‘Top Gun: Maverick’ and ‘Getting Close to the Starting Line’ With ‘Star Trek’, su Variety, 7 giugno 2022. URL consultato il 20 agosto 2023.
  19. ^ (EN) Jack ShepherdContributions from Amy West published, TMNT director teases Shredder's appearance in future movies, su gamesradar, 7 luglio 2023. URL consultato il 20 agosto 2023.
  20. ^ (EN) Brent Lang, ‘Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem’ Sequel and Paramount+ Series in the Works (EXCLUSIVE), su Variety, 26 luglio 2023. URL consultato il 20 agosto 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]