Tartarughe Ninja alla riscossa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo film, vedi Tartarughe Ninja alla riscossa (film).
Tartarughe Ninja alla riscossa
serie TV d'animazione
Splinter, le Tartarughe Ninja ed April O'Neil
Titolo orig.Teenage Mutant Ninja Turtles
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaYoshikatsu Kasai (st. 1-2), Bill Wolf (st. 3), Fred Wolf (st. 4-7), Tony Love (st. 8-10)
Soggettopersonaggi creati da Kevin Eastman e Peter Laird
storia di Jack Mendelsohn (st. 1-7), David Wise (st. 4-5, 8-9) e Jeffrey Scott (st. 10)
SceneggiaturaJack Mendelsohn (st. 1-7), David Wise (st. 4-5, 8-9), Jeffrey Scott (st. 10)
Char. designRogerio
Dir. artisticaPeter Chung (st. 1-3), Gary Selvaggio (st. 4-5), Frank Rocco (st. 6-7), George Goodchild (st. 8-9), Kyle Menke (st. 10)
MusicheChuck Lorre, Dennis C. Brown
StudioFred Wolf Films, Murakami Wolf Swenson
ReteSyndication
1ª TV11 dicembre 1987 – 2 novembre 1996
Stagioni10
Episodi193 (completa)
Durata ep.30 min
Rete it.Italia 7, Italia 1, Rete 4, Canale 5, Odeon TV, Super 3, 7 Gold
1ª TV it.dicembre 1989
Dialoghi it.Enrica Minini
Studio dopp. it.Studio P.V.
Dir. dopp. it.Patrizia Salmoiraghi
Generefantascienza umoristica, arti marziali, azione, avventura, supereroi
Seguito daTartarughe Ninja

Tartarughe Ninja alla riscossa (Teenage Mutant Ninja Turtles) è una serie televisiva animata statunitense del 1987. Si compone di 193 episodi, suddivisi in 10 stagioni. In Italia, la serie è stata trasmessa dal dicembre 1989.

La sigla italiana della serie: Tartarughe Ninja alla riscossa, è scritta da Alessandra Valeri Manera, composta da Enzo Draghi, e cantata da Giampi Daldello.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le tartarughe ninja sono quattro tartarughe mutanti antropomorfiche, ghiotte di pizza e cresciute nelle fogne di New York, addestrate nell'arte marziale del ninjutsu da Hamato Yoshi, alias Splinter, ex maestro di arti marziali.

Le tartarughe acquisirono sembianza umanoide quando, nello stato di tartarughine d'acquario, entrarono in contatto con un misterioso composto chimico riversato nelle fogne, nelle quali finirono accidentalmente; poiché l'ultimo essere con il quale erano state in contatto era un umano, vennero trasformate in umanoidi. Anche Splinter, trovandosi nelle fogne a causa delle condizioni di indigenza in cui viveva, entrò a contatto con il composto trasformandosi a immagine dell'ultimo essere vivente con il quale era entrato in contatto; Yoshi nella sua miseria aveva per compagni dei topolini, e divenne un grosso topo antropomorfo.

Deposto il nome di Yoshi e adottato quello di Splinter, il vecchio maestro adottò le giovani tartarughe, essendo sempre stato un amante degli animali, ed essendo appassionato anche di arte le battezzò con i nomi di quattro artisti del Rinascimento: Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti e Donatello. Le tartarughe conducono una vita riservata in ampie fogne, timorose di venire additate a mostri dalla popolazione umana e discriminate; quando salgono in superficie sono solite travestirsi sommariamente con un impermeabile ed un cappello Borsalino.

Insieme combattono il diabolico Shredder, vecchio rivale di Splinter, e arcinemico delle Tartarughe trasformatosi in un supercattivo che indossa un'armatura metallica ricolma di lame, ispirata a quella dei samurai giapponesi. Shredder comanda il Clan del Piede, un esercito di ninja robotici, e con lo sgradito ausilio del Fratello, un perfido alieno amorfo dall'intelletto superiore, trama per conquistare il potere assoluto.

Nelle loro avventure, le tartarughe ninja possono contare sull'aiuto di April O'Neil, un'affascinante giornalista umana, che spesso passa loro informazioni di prima mano. Col tempo escono parzialmente dal loro cauto isolamento facendo amicizia anche con altri umani, come la collega di April, la sbadata Irma.

Dal fumetto all'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Tartarughe Ninja alla riscossa è la prima serie animata sulle tartarughe ninja, andata in onda negli Stati Uniti dal 1987 al 1996, per un totale di 193 episodi divisi in dieci stagioni.

Questo prodotto, del quale Mirage Studios non detiene i diritti, ha in verità pochissime analogie con i fumetti originali e, di fatto, escludendo alcuni personaggi, è completamente estraneo alle vicende su carta.

  • Al fine di adattare la storia ad un pubblico molto giovane sono stati inseriti toni allegri e colorati, mai volgari, né violenti o diseducativi ed i personaggi sono stati radicalmente modificati. Le Tartarughe Ninja, da freddi guerrieri, diventano quattro eroi valorosi ma simpatici ed amanti della pizza; Raffaello, che nei fumetti era sempre stato il problematico e violento adolescente, riceve un ruolo da spalla comica insieme a Michelangelo.
  • I produttori decisero poi di conferire all'agente mutageno la proprietà di trasformare gli esseri umani, ed evitarono così l'omicidio di Hamato Yoshi facendo trasformare egli stesso nel ratto sensei Splinter.
  • Molto presente April O'Neil cui, in questa serie, è stato dato il ruolo di giornalista televisiva. I suoi colleghi Irma, Barney e Vernon ottennero un ruolo comico molto rilevante, tanto da superare nettamente anche le comparse di Casey Jones, che pure diventa un simpatico e bizzarro giustiziere.
  • Quanto agli antagonisti, l'adattamento ridicolizzò ampiamente Shredder; ad assisterlo vennero aggiunti due criminali mutanti, Bebop e Rocksteady, con un ulteriore ruolo di spalla comica ed un esercito di androidi per sostituire i guerrieri del Piede, evitando così combattimenti contro esseri umani. Karai invece scomparve e venne sostituita dalla kunoichi mercenaria Lotus, della quale Leonardo sembra innamorarsi. Il comando di questo gruppo passò all'alieno Krang, ispirato agli Utrom del fumetto, mentre i produttori decisero di riempire gli episodi con innumerevoli mutanti schierati da entrambe le fazioni.

Tartarughe Ninja alla Riscossa, pur essendo una serie divenuta celebre in tutto il mondo, si presenta come qualcosa di completamente diverso dai fumetti originali, ai quali ha conferito egualmente con la sua popolarità una diffusa notorietà infantile.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Tartarughe Ninja § Personaggi.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Carter - Voce originale: Bumper Robinson, voce italiana: Massimo Di Benedetto - Amico delle tartarughe, ha la capacità di trasformarsi in un guerriero mutante quando si arrabbia.
  • Testa di cuoio - Voce originale: Jim Cummings, voce italiana: Roberto Colombo - Un alligatore divenuto antropomorfo a causa del mutagene. Aggressivo e vendicativo.
  • Burne Thompson - Voce originale: Pat Fraley, voce italiana: Augusto Di Bono (1° voce) e Maurizio Scattorin (temporaneo 2° voce) - Il cinico e burbero capo di April, Irma e Vernon e di Canale 6, non ama le tartarughe ninja e dà sempre a loro la colpa dei guai che affliggono in città. Il personaggio è molto simile a quello di J. Jonah Jameson in Spider-Man.
  • Vernon Fenwick - Voce originale: Peter Renaday, voce italiana: Ivo De Palma - Il cameraman narcisista, testardo, codardo, egoista e arrogante, rivale di lavoro di April. Come il capo Thompson mostra antipatia verso le tartarughe.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Tartarughe Ninja alla riscossa.

Lungometraggio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Turtles Forever.

Turtles Forever è un film del 2009 dove i protagonisti incontrano le loro versioni della serie del 2003 teletrasportate accidentalmente nel loro mondo. Tutte ed otto dovranno affrontare diversi nemici da entrambe la serie per fermare Ch'Rell, il malvagio Utrom Shredder dal distruggere il tempo e lo spazio. Durante la parte finale verranno affiancate anche dalle loro versioni cartacee in bianco e nero. Questo film si può considerare come il vero finale della serie del 1987 e del 2003. Il film è inedito in Italia.

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni '90 la Laser Vision editò le prime due stagioni in una collana di VHS con quattro episodi ciascuna; in seguito la Laser Vision ripropose tale collezione ma con due episodi per VHS. In seguito, tra il 1993 e il 1996 nella collana Bim Bum Bam Video uscirono diverse VHS della serie che riportavano in copertina la dicitura "Nuovi episodi": ogni nastro conteneva due episodi scelti prevalentemente dalla terza stagione (talvolta dalla quarta) e la pubblicazione seguiva un ordine apparentemente casuale. In DVD, in Italia, non è uscito nulla, salvo i primi cinque episodi della prima stagione pubblicati come contenuto speciale nei DVD della serie Tartarughe Ninja: l'avventura continua.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4384995-7