Deserto del Thar: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: eu:Thar basamortua
mNessun oggetto della modifica
Riga 20: Riga 20:
{{interprogetto|commons=Category:Thar Desert}}
{{interprogetto|commons=Category:Thar Desert}}


{{Portale|India}}
{{Deserti}}
{{Deserti}}
{{Portale|India}}

[[Categoria:Deserti dell'India|Thar]]
[[Categoria:Deserti dell'India|Thar]]
[[Categoria:Deserti del Pakistan|Thar]]
[[Categoria:Deserti del Pakistan|Thar]]

Versione delle 21:55, 1 set 2011

Template:Avvisounicode

Localizzazione del Deserto di Thar
India del nord, il grande deserto del Thar
Tribù del deserto vicino Jaisalmer, India

Il Deserto di Thar (hindi: थार मरुस्थल), noto anche come il Gran Deserto Indiano, è una grande ed arida regione nella parte nord-occidentale del subcontinente indiano. Con una superficie di oltre 200.000 chilometri quadrati[1], è settimo deserto a livello mondiale per estensione[2]. Si trova in gran parte nello stato indiano del Rajasthan, e si estende nella parte meridionale degli stati indiani del Punjab, Haryana e Gujarat settentrionale. In Pakistan il deserto copre la regione orientale delle provincia del Sind e la parte sud-occidentale del Punjab. Il Deserto Cholistan confina con il deserto Thar sempre nella provincia pakistana del Punjab.


Il Thar è delimitata a nord-ovest dal fiume Sutlej, a est dai Monti Aravalli, a sud dalla palude salata nota come il Rann di Kutch (talvolta inclusa nel Thar) e ad ovest dal fiume Indo. Il suo limite settentrionale non è ben definito, e a seconda che le regioni al nord vangano incluse o escluse, le dimensioni nominali del Thar possono variare in maniera significativa.

L'origine del Deserto di Thar

L'origine del Thar è un argomento controverso. Alcuni ritengono che ciò sia avvenuto tra i 4.000 e i 10.000 anni fa, mentre altri affermano che l’aridità sia iniziata in questa regione molto prima. Un'altra teoria afferma che il processo di desertificazione sia relativamente recente: forse tra il 2.000 e il 1.500 a.C. Intorno a questo periodo il Ghaggar cessò di essere un grande fiume. Ora il fiume termina nel deserto. È stato osservato attraverso tecniche di telerilevamento (su dei paleo-canali) che cambiamenti climatici nel tardo Quaternario hanno svolto un ruolo significativo nel modificare la disponibilità d’acqua e la conformazione dei bacini idrografici della regione.

La maggior parte degli studi sostiene che il paleo-canale del Sarasvati coincida con il letto dell’odierno Ghaggar e si crede che il Sutlej assieme allo Yamuna una volta scorressero nel bacino del Ghaggar. Probabilmente il Sutlej costituiva il principale affluente del Ghaggar, e successivamente i movimenti tettonici potrebbero aver costretto il Sutlej a scorrere verso ovest, e lo Yamuna verso est, prosciugando di fatto il fiume Ghaggar.

Note

Altri progetti

  Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'India