Deserto di Owyhee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Canyon dell'Owyhee River

Il deserto di Owyhee è un'ecoregione arida situata nella parte nordoccidentale degli Stati Uniti d'America. È attraversato dalla Owyhee Uplands Byway.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Nel Nevada, il deserto di Owyhee è sostanzialmente piatto e praticamente privo di rilievi.

Il deserto di Owyhee si estende sulla parte settentrionale del Nevada, la parte sudoccidentale dell'Idaho e quella sudorientale dell'Oregon. È situato sul margine meridionale dell'altopiano del Columbia a sudovest della città di Boise, nell'Idaho estendendosi a est dei monti del Santa Rosa Range. La sua elevazione media è di circa 1 600 m.

La regione desertica copre una superficie di 24 280 km² di terreno arido in cui si trovano canyon, rocce vulcaniche, erbe e cespugli tra cui predomina l'artemisia tridentata.[2]

Attraverso il deserto scorrono i piccoli affluenti del Bruneau River e dell'Owyhee River, che a loro volta si gettano nel fiume Snake.

La maggior parte del deserto è di proprietà del governo federale e dato in gestione al Bureau of Land Management. Il terreno viene utilizzato soprattutto dai grandi ranch.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Template:Cite map
  2. ^ Owyhee Desert: Ranching, Recreation, Conservation, Way of Life, FocusWest.org. URL consultato il 20 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 41°48′N 117°00′W / 41.8°N 117°W41.8; -117

Scienze della Terra Portale Scienze della Terra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienze della Terra