Deserto del Tatacoa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il deserto del Tatacoa

Il deserto del Tatacoa (in spagnolo desierto de la Tatacoa, dove "Tatacoa" tra gli indigeni della zona sta ad indicare i serpenti a sonagli presenti nella zona) è collocato nel dipartimento colombiano di Huila, circa 38 km dalla città di Neiva. Il Tatacoa copre una superficie di 300 km², circa la maggior parte della municipalità di Villavieja. Il deserto è più che altro "foresta tropicale arida", che si trova in mezzo alle Ande colombiane; infatti trovandosi in un'area a clima tropicale, ma circondato dalle alte montagne andine, è soggetto all'ombra pluviometrica, il che non premette di far arrivare sufficienti precipitazioni nell'area.

Il Tatacoa ospita diverse specie endemiche di ragni, serpenti, scorpioni, lucertole, aquile e altri ancora, oltre ad una vasta e ricca flora desertica adattatata alle condizioni climatiche del deserto.

La sua geografia e i diversi elementi che compongono il Tatacoa (come resti fossili dell'epoca terziaria) attira diversi turisti e astroturisti che vi soggiornano, sia per godersi il paesaggio e la tranquillità senza rumori ed inquinamento sia per dedicarsi all’astronomia date le sue condizioni atmosferiche ideali per l'astronomia, rendendolo un osservatorio astronomico naturale.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315142320