Deserto della Giudea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Deserto della Giudea
Marsava.jpg
Il monastero Mar Saba, nella Valle di Kidron.
Stati Israele Israele
Vista del deserto di Giudea dal monte Yair, a En Gedi.

Il deserto della Giudea (in ebraico מדבר יהודה, "Midbar Yehuda", in arabo صحراء يهودا, "Sahara Yahudan") è un deserto che si estende tra lo stato d'Israele e in Cisgiordania, in particolare tra la zona orientale di Gerusalemme e il Mar Morto. È compreso tra la porzione nord orientale del deserto del Negev e quella orientale del Beit El, ove è delimitato da terrazzamenti geologici e scarpate. Il deserto termina con una scarpata nella valle del fiume Giordano presso il mar Morto.

È attraversato da molteplici Wadi da nordest a sudest e anche da gravine, la cui profondità varia dai 1200 piedi a ovest ai 600 a est. Il deserto della Giudea è un'area con una struttura geomorfologica particolare così come la parte orientale delle montagne della Giudea. L'area desertica è anche conosciuta come יְשִׁימוֹן "Yeshimon" cioè semplicemente come area selvaggia, deserto o come area selvaggia della Giudea.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Colline nel deserto di Giudea.

Il deserto della Giudea si sviluppa a est di Gerusalemme scendendo progressivamente verso il Mar Morto in direzione sud est. Tra le principali città dell'area abbiamo Gerusalemme, Betlemme, Gush Etzion, Gerico e Hebron.

La piovosità media annua varia dai 400–500 mm delle colline occidentali ai 600 della zona occidentale di Gerusalemme, ai 400 di quella orientale fino ai 100mm nella parte più orientale a causa dell'ombra pluviometrica. Il clima varia tra quello mediterraneo della zona occidentale a quello steppico centrale fino a quello desertico della zona orientale.

Falda acquifera della Giudea[modifica | modifica wikitesto]

Uno studio dell'università Ebraica di Gerusalemme ha accertato la presenza di una falda acquifera che si estende tra i monti della Giudea e il mar morto e contiene circa 100 milioni di metri cubi di acqua.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316747048 · LCCN (ENsh85070834 · J9U (ENHE987007536271605171 · WorldCat Identities (ENviaf-316747048
  Portale Israele: accedi alle voci di Wikipedia che parlano d'Israele