Deserto di Amargosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il deserto di Amargosa nelle vicinanze delle Bullfrog Hills.
Localizzazione del deserto di Amargosa, rispetto alla Valle della Morte.

Il deserto di Amargosa è situato nella contea di Nye, nella parte occidentale dello Stato del Nevada, negli Stati Uniti d'America, lungo il confine tra California e Nevada. Comprende anche la porzione nordorientale della Amargosa Valley,[1] a nord dell'area protetta dell'Ash Meadows National Wildlife Refuge.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Deriva il suo nome dal fiume Amargosa, così chiamato dalla parola spagnola amargo (amaro), a causa del sapore amaro delle sue acque.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il deserto di Amargosa si trova ad un'altitudine compresa tra 790 e 840 m. Al suo interno si trova la spianata di Crater Flat e l'insediamento abitativo di Amargosa Valley (precedentemente chiamato Lathrop Wells), che si trova sul bordo meridionale del deserto.

Il deserto è compreso tra le Funeral Mountains e la Valle della Morte a ovest, la Yucca Mountain e la Nellis Air Force Range a est. Ha un'estensione di 6734 km², comprendendo anche il bacino del fiume Amargosa e la Amargosa Valley.[3]

Clima[modifica | modifica wikitesto]

La vallata di Amargosa ha un clima desertico moderato, con estati molto calde e inverni miti. La temperatura più alta registrata è stata di 47,7 °C il 9 luglio 2002, mentre la temperatura più bassa è stata raggiunta il 22 dicembre 1990 con -14,4 °C. Le precipitazioni medie annuali sono di circa 109 mm di pioggia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Reheis Maris C, et al, Late Cenozoic Drainage History of the Southwestern Great Basin and Lower Colorado River Regions, p. 48. URL consultato il 15 ottobre 2010.
  2. ^ Erwin Gudde e William Bright, California Place Names, Fourth, University of California Press, 2004, p. 11, ISBN 0-520-24217-3.
  3. ^ George E Walker e Thomas E Eakin, Geology and Ground Water of Amargosa Desert, Nevada-California (PDF), su Ground-Water Resources - Reconnaissance Series 14, Nevada Dept of Conservation and Natural Resources, March 1963, p. 4. URL consultato il 13 ottobre 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 36°30′N 116°30′W / 36.5°N 116.5°W36.5; -116.5

Scienze della Terra Portale Scienze della Terra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienze della Terra