Deserto di Amargosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il deserto di Amargosa nelle vicinanze delle Bullfrog Hills.
Localizzazione del deserto di Amargosa, rispetto alla Valle della Morte.

Il deserto di Amargosa è situato nella contea di Nye, nella parte occidentale dello Stato del Nevada, negli Stati Uniti d'America, lungo il confine tra California e Nevada. Comprende anche la porzione nordorientale della Amargosa Valley,[1] a nord dell'area protetta dell'Ash Meadows National Wildlife Refuge.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Deriva il suo nome dal fiume Amargosa, così chiamato dalla parola spagnola amargo (amaro), a causa del sapore amaro delle sue acque.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il deserto di Amargosa si trova ad un'altitudine compresa tra 790 e 840 m. Al suo interno si trova la spianata di Crater Flat e l'insediamento abitativo di Amargosa Valley (precedentemente chiamato Lathrop Wells), che si trova sul bordo meridionale del deserto.

Il deserto è compreso tra le Funeral Mountains e la Valle della Morte a ovest, la Yucca Mountain e la Nellis Air Force Range a est. Ha un'estensione di 6 734 km², comprendendo anche il bacino del fiume Amargosa e la Amargosa Valley.[3]

Clima[modifica | modifica wikitesto]

La vallata di Amargosa ha un clima desertico moderato, con estati molto calde e inverni miti. La temperatura più alta registrata è stata di 47,7 °C il 9 luglio 2002, mentre la temperatura più bassa è stata raggiunta il 22 dicembre 1990 con -14,4 °C. Le precipitazioni medie annuali sono di circa 109 mm di pioggia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Reheis Maris C, et al, Late Cenozoic Drainage History of the Southwestern Great Basin and Lower Colorado River Regions, p. 48. URL consultato il 15 ottobre 2010.
  2. ^ Erwin Gudde e William Bright, California Place Names, Fourth, University of California Press, 2004, p. 11, ISBN 0-520-24217-3.
  3. ^ George E Walker e Thomas E Eakin, Geology and Ground Water of Amargosa Desert, Nevada-California (PDF), su Ground-Water Resources - Reconnaissance Series 14, Nevada Dept of Conservation and Natural Resources, March 1963, p. 4. URL consultato il 13 ottobre 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 36°30′N 116°30′W / 36.5°N 116.5°W36.5; -116.5

Scienze della Terra Portale Scienze della Terra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienze della Terra