Jim Carrey: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 206: Riga 206:
*Durante le riprese di [[Ace Ventura: missione Africa]], Carrey pretese dalla produzione uno [[chef]] personale per nutrire il suo [[iguana]] <ref>[http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=1780606 Lastampa.It<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
*Durante le riprese di [[Ace Ventura: missione Africa]], Carrey pretese dalla produzione uno [[chef]] personale per nutrire il suo [[iguana]] <ref>[http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=1780606 Lastampa.It<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.


*In una scena del film [[Man on the Moon]], Carrey sputa sul viso di [[Jerry Lawler]]. Durante le riprese però il lottatore non gradì questo gesto, sebbene previsto dal copione, e aggredi realmente Carrey <ref>[http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=2238067 Lastampa.It<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
*In una scena del film [[Man on the Moon]], Carrey sputa sul viso di [[Jerry Lawler]]. Durante le riprese però il lottatore non gradì questo gesto, sebbene previsto dal copione, e aggredì realmente Carrey <ref>[http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=2238067 Lastampa.It<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.


==Doppiatori italiani==
==Doppiatori italiani==

Versione delle 15:35, 7 apr 2010

Jim Carrey.

James Eugene Redmond Carrey, più noto come Jim Carrey (Newmarket, 17 gennaio 1962), è un attore canadese.

Professionista di notevole versatilità, nella sua carriera ha interpretato una grande varietà di ruoli, in film drammatici e impegnati, oltre a quelli comici che lo hanno reso famoso. Ha raggiunto la celebrità per le sue performance in commedie come il dittico Ace Ventura: l'acchiappanimali (1994) e Ace Ventura: missione Africa (1995), Scemo e + scemo (1995), The Mask - Da zero a mito (1994), Bugiardo Bugiardo (1997) e Una settimana da Dio (2003).

Molto apprezzato anche per ruoli drammatici come in The Truman Show (1998), The Majestic (2001), Se mi lasci ti cancello (2004) e Number 23 (2007), oltre che in Man on the Moon (1999), biografia del comico Andy Kaufman, mito di Carrey.

Biografia

Le origini

Figlio di Percy e di Kathleen Carrey, Jim è nato nel 1962 nella città di Newmarket, non lontano da Toronto, ed ha tre fratelli più grandi: John, Patricia e Rita. La sua famiglia è cattolica ed ha radici francesi (il loro cognome originario era Carré).

La sua carriera inizia come commediante: all'età di 10 anni manda il suo curriculum al The Carol Burnett Show. Perfino i suoi insegnanti di liceo alla fine di ogni giornata di scuola gli lasciavano qualche minuto per un'esibizione alla maniera dei cabaret.

Quando i suoi genitori si ritrovarono in ristrettezze economiche, la famiglia Carrey si trasferì nei sobborghi di Toronto. Jim frequentò la Blessed Trinity Catholic School di New York per due anni, per poi passare alla Agincourt Collegiate Institute. Per un certo periodo di tempo la famiglia visse addirittura in un furgone Volkswagen parcheggiato nel giardino di un parente a causa delle loro profonde difficoltà economiche[1].

Carrey si è sposato due volte: con Melissa Womer, da cui ebbe una figlia, Jane, poi con Lauren Holly, matrimonio durato meno di un anno. L'attore ha avuto una breve relazione con Renée Zellweger[2], sua partner in Io, me & Irene. Dal 2005 all'aprile 2010 è stato legato a Jenny McCarthy[3][4].

Dal 7 ottobre 2004 ha acquisito la cittadinanza americana, oltre a quella canadese [1].

Il debutto come comico

Jim lasciò la scuola all'età di 16 anni per dedicarsi alla carriera di comico nei club imitando celebrità come Michael Landon e Jimmy Stewart. Nel 1979, diciassettenne, si trasferì a Los Angeles dove lavorò nel The Comedy Store quando il comico Rodney Dangerfield lo notò. Il suo modo di recitare lo impressionò talmente che assunse Jim come comico all'inizio dei suoi spettacoli.

Jim iniziò poi a interessarsi all'industria televisiva dello spettacolo. Fece un'audizione per partecipare allo show Saturday Night Live all'epoca in cui cercavano nuovi membri del cast per la stagione 1980-1981, ma non fu preso.

Il suo primo ruolo da protagonista in televisione fu Skip Tarkenton, nel programma The Duck Factory.

Carrey continuò la sua carriera facendo piccole parti in alcuni film e in televisione che alla fine lo portarono a stringere amicizia con il comico Damon Wayans. I due parteciparono come co-protagonisti nel film Le ragazze della terra sono facili. Il fratello di Wayans, Keenen, volle inserire Carrey con uno sketch nello show ideato per la Fox intitolato In Living Color.

I suoi personaggi insoliti, inclusa la palestrata Vera de Milo e il masochistico ispettore di sicurezza Fire Marshall Bill (i cui "suggerimenti per la sicurezza" pericolosi e imprudenti furono bersagliati dalla censura perché potevano indurre i telespettatori più piccoli a imitarne i comportamenti), e il suo stesso modo di fare davanti alle telecamere lo hanno portato al centro dell'attenzione americana (e hollywoodiana).

La carriera cinematografica

L'inizio nelle commedie

Con Introducing... Janet (1983), Jim debutta sugli schermi cinematografici.

Nel 1985 interpreta Mark Kendall, un giovane adolescente vergine inseguito da una vampira di 400 anni (Lauren Hutton), nella horror/commedia Se ti mordo... sei mio.

Sempre nel 1985, ebbe una piccola parte nel film comico/drammatico di Francis Ford Coppola Peggy Sue si è sposata.

Nel 1989 recita nel film comico/demenziale Le ragazze della terra sono facili, assieme ad altri due attori molto conosciuti: Jeff Goldblum e Damon Wayans.

Il successo internazionale

Nel 1994, con il film Ace Ventura: l'acchiappanimali ottenne il primo assaggio di popolarità a livello mondiale. Il film, stroncato dalla critica[5] tanto che Carrey ricevette una nomination al Razzie Award come peggior attore esordiente del 1994, ebbe notevoli incassi ai botteghini sia negli Stati Uniti (oltre 70 milioni di dollari)[5] che in Italia[6].

Nello stesso anno, escono nelle sale cinematografiche altri due film:The Mask - Da zero a mito, che incassa 23 milioni di dollari nella prima settimana di programmazione solo negli Usa [7][8] e Scemo & + scemo, altro film comico-demenziale che accrebbe notevolmente la popolarità di Carrey[9][10].

Nel 1995 Carrey interpretò l'Enigmista in Batman Forever[11] e ritornò nei panni di Ace Ventura in Ace Ventura: missione Africa[12].

Nel 1996 interpreta il ruolo principale nel film Il rompiscatole, diretto da Ben Stiller.

Nel 1997 con Bugiardo bugiardo, film di successo per famiglie nel quale Carrey interpreta un avvocato costretto a dire solo la verità[13], diventa il primo attore comico a ricevere un compenso di 20 milioni di dollari per l'interpretazione[14][15].

The Truman Show e i ruoli drammatici

Nonostante il successo nelle commedie, Carrey volle interpretare, accettando una somma molto più bassa rispetto al suo cachet, The Truman Show (1998), film drammatico[16] per il quale gli fu conferito un Golden Globe come miglior attore protagonista[17].

Nel 1999 Carrey si aggiudica il ruolo di Andy Kaufman nel film Man on the Moon. Molti altri attori erano interessati alla parte, compreso Edward Norton, ma Carrey strabilia tutti recitando con i bonghi che Kaufman utilizzava nelle sue performance, e ottiene la parte[18]. Per coincidenza, i due sono nati lo stesso giorno (17 gennaio) e condividono uno stile di comicità simile, gestuale e sopra le righe. Con l'interpretazione nel ruolo di Kaufman, Carrey si aggiudica un secondo Golden Globe nel 2000.

Nel 2000 torna sugli schermi con i fratelli Farrelly (registi di Scemo & + scemo) nella commedia Io, me & Irene, interpretando il ruolo di un agente affetto da schizofrenia che s'innamora di una donna (Renée Zellweger). Nel novembre dello stesso anno esce il film campione d'incassi[19] Il Grinch, film-favola in cui Carrey interpreta un orco impegnato a sabotare le festività natalizie[20].

Nel 2001 esce The Majestic, scritto da Michael Sloane, e diretto da Frank Darabont. Ambientato negli anni cinquanta, Carrey interpreta uno sceneggiatore cinematografico vittima della persecuzione di McCarthy, il quale perde la memoria e finisce in un paese dove lo scambiano per un eroe di guerra[21]. Debitore dei film di Frank Capra, il film ha ottenuto poco riscontro dal pubblico nonostante l'ottima prova recitativa di Carrey.

Nel 2003 Jim torna a lavorare sotto la regia di Tom Shadyac nella commedia Una settimana da Dio[22] che guadagna più di 242 milioni di dollari in USA ed altrettanto nel resto del mondo, totalizzando ben 484.592.874 dollari d'incasso.

Nel 2004 accetta di partecipare al film Se mi lasci ti cancello il cui copione poco commerciale[23] fece ottenere uno scarso riscontro di pubblico, ma è stato molto apprezzato dalla critica. Il film ottenne un Academy Award come miglior sceneggiatura originale ed altre due nomination per Kate Winslet agli Oscar come miglior attrice e Carrey ai Golden Globe come miglior attore.

Sempre nel 2004 interpreta il cattivo Conte Olaf nel film Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi, produzione da 148 milioni di dollari[24] basata sui primi tre volumi dell'omonima saga di romanzi per bambini.

Nel 2005 Carrey interpreta il divertente remake di Non rubare se non è strettamente necessario, nella parte di Dick, un marito sfortunato che perde il lavoro dopo che la sua compagnia va in bancarotta[25]. Il film, uscito in Italia come Dick e Jane - Operazione furto[26], incassa 200 milioni di dollari in tutto il mondo.

Nel 2007 Carrey ritrova il regista di Batman Forever, Joel Schumacher, per Number 23, un thriller psicologico con Virginia Madsen e Danny Huston. Nel film, Carrey è un uomo ossessionato da un oscuro libro che ritiene in qualche modo basato sulla sua vita[27].

Le ultime produzioni

Il 2008 riporta Carrey alla commedia: è la voce di Ortone e il mondo dei Chi, un cartone animato uscito il 18 aprile, ed il protagonista di Yes Man, uscito negli USA il 19 dicembre 2008 e distribuito in Italia a partire dal 9 gennaio 2009[1].

Nel 2009 era prevista l'uscita del nuovo film di Carrey, I Love You Phillip Morris, basato sulla vita dell'artista e impostore Steven Jay Russell, che vede Carrey in coppia con Ewan McGregor (nella parte di Morris) impegnato nel suo primo film con tematiche gay[28]. Proiettato in anteprima al Sundance Film Festival il 18 gennaio 2009[29], il 19 maggio è stato proiettato al Festival di Cannes 2009[30], ma ha avuto grossi problemi nel trovare un distributore negli Stati Uniti, e l'uscita del film, ad opera della Consolidated Pictures Group avverrà in America per il prossimo 30 aprile 2010[31], slittando di un anno dalla data originariamente stabilita. Esce comunque prima in Europa e in Russia nel febbraio 2010; in Italia esce, per la Lucky Red, il 2 aprile con il titolo Colpo di fulmine - Il mago della truffa.

Esce invece nel dicembre 2009 A Christmas Carol, prodotto dalla Walt Disney Pictures e tratto dal famoso libro di Charles Dickens. Si tratta di un film d'animazione virtuale diretto da Robert Zemeckis e realizzato in modo analogo a Polar Express, in cui Tom Hanks ha recitato nei panni di più personaggi grazie alla tecnica del motion capture[32][33]. In A Christmas carol Carrey interpreta 7 personaggi (Ebenezer Scrooge piccolo e grande, i 3 fantasmi dei natali presente, passato e futuro e altri due personaggi[34][35]).

Filmografia

Attore

Se esiste una versione italiana del film, fra parentesi è indicato il titolo originale.

Film TV

Serie TV

Cortometraggi

Doppiatore

Premi e nomination

In grassetto i premi vinti.

Premio Golden Globe

Screen Actors Guild Awards

People's Choice Awards

  • 2001 - Favorite Motion Picture Star in a Comedy
  • 2005 - Favorite Funny Male Star

MTV Movie Awards

Curiosità

  • In una scena del film Man on the Moon, Carrey sputa sul viso di Jerry Lawler. Durante le riprese però il lottatore non gradì questo gesto, sebbene previsto dal copione, e aggredì realmente Carrey [37].

Doppiatori italiani

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Carrey è stato doppiato da:

Note

  1. ^ a b c Jim Carrey: Dire sempre di sì ecco il segreto della felicità - Repubblica.it » Ricerca
  2. ^ Renée, la fidanzata d'America Un film per piacere alle donne - Repubblica.it » Ricerca
  3. ^ Jim Carrey & Jenny McCarthy Get Serious : People.com
  4. ^ [http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2010/04/07/visualizza_new.html_1759891945.html
  5. ^ a b SALVA I CUCCIOLI MA COM' E' VOLGARE! - Repubblica.it » Ricerca
  6. ^ BATTAGLIA DURISSIMA PER UN BUON TITOLO - Repubblica.it » Ricerca
  7. ^ QUELLA MASCHERA HA UN MISTERO - Repubblica.it » Ricerca
  8. ^ Lastampa.It
  9. ^ Lastampa.It
  10. ^ AVVENTURE DEMENZIALI TRA POVERI DI SPIRITO - Repubblica.it » Ricerca
  11. ^ IL PIPISTRELLO CHE STRACCIO' OGNI RECORD - Repubblica.it » Ricerca
  12. ^ Lastampa.It
  13. ^ Lastampa.It
  14. ^ Lastampa.It
  15. ^ SYLVESTER STALLONE, IL DIVO PIU' PAGATO DEL MONDO - Repubblica.it » Ricerca
  16. ^ Un palcoscenico dove si recita la commedia della vita quotidiana - Repubblica.it » Ricerca
  17. ^ Golden Globe, è un trionfo per Spielberg
  18. ^ Lastampa.It
  19. ^ Carrey, mostro di bravura a Natale - Repubblica.it » Ricerca
  20. ^ Jim Carrey: Che fatica diventare un cartoon - Repubblica.it » Ricerca
  21. ^ Carrey come Stewart in una storia alla Capra - Repubblica.it » Ricerca
  22. ^ E ora vi racconto com' è vivere nei panni di Dio - Repubblica.it » Ricerca
  23. ^ Jim Carrey: non c' è niente da fare per migliorare bisogna soffrire - Repubblica.it » Ricerca
  24. ^ Torna Jim Carrey: Io? Un supermegalomane - Repubblica.it » Ricerca
  25. ^ Il sogno americano di Dick e Jane - Repubblica.it » Ricerca
  26. ^ JIM CARREY «Un nuovo Truman Show Risate contro i corrotti»
  27. ^ Una maschera horror per Jim Carrey - Repubblica.it » Ricerca
  28. ^ Carrey antieroe gay: sfido le polemiche
  29. ^ Redford: non boicottate Sundance noi siamo con gli omosessuali - Repubblica.it » Ricerca
  30. ^ Cannes/ "I Love You, Philip Morris", Storia omosex con Jim Carrey e Ewan McGregor - Affaritaliani.it
  31. ^ [1]
  32. ^ "A Christmas Carol" - Cinema - ANSA.it
  33. ^ Film nelle sale: A Christmas carol per a serious man - Notizie di Cinema e TV del Corriere della Sera
  34. ^ Disney's A Christmas Carol: a Natale il cinema è 3D - DonnaModerna
  35. ^ Jimmy Carrey, eclettico Scrooge svetta fra le anteprime - LASTAMPA.it
  36. ^ Lastampa.It
  37. ^ Lastampa.It

Collegamenti esterni