Seymour Skinner: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Rimozione di avvisi di servizio Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di Aimen Dean, (discussione), riportata alla versione precedente di GAL13
Etichetta: Rollback
Riga 1: Riga 1:
{{E|Indipendentemente dalla sua importanza all'interno di un'opera, non può essere considerato enciclopedico perché mancano fonti autorevoli al di fuori dell'opera stessa che dedicano approfondimenti specifici a questo personaggio.|personaggi immaginari|agosto 2018}}

{{F|personaggi dell'animazione|agosto 2018}}
{{F|personaggi dell'animazione|agosto 2018}}
{{U|Personaggi secondari de I Simpson |verso=a |personaggi immaginari|arg2=animazione |aprile 2020}}
{{U|Personaggi secondari de I Simpson |verso=a |personaggi immaginari|arg2=animazione |aprile 2020}}

Versione delle 02:12, 5 dic 2020

Seymour Skinner
File:Seymour Skinner hd.png
SagaI Simpson
Nome orig.Armin Tamzarian
Lingua orig.Inglese
AutoreMatt Groening
1ª app.17 dicembre 1989
1ª app. inUn Natale da cani
app. it.24 dicembre 1991
app. it. inUn Natale da cani
Voce orig.Harry Shearer
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoMaschio
EtniaCaucasica
Data di nascita1953
ProfessionePreside
AffiliazioneScuola

Armin Tamzarian, meglio conosciuto come Seymour Skinner,[1] è un personaggio della celebre serie animata de I Simpson.

È il preside della scuola elementare di Springfield, frequentata da Bart e Lisa Simpson. Il cognome Skinner è un classico nella figura del preside americano. Tale nome è ispirato a Leonard Skinner, insegnante di liceo dei musicisti Gary Rossington e Bob Burns, componenti della band Lynyrd Skynyrd che aveva reso più restrittive le regole della scuola, impedendo ai ragazzi di portare capelli lunghi. La storpiatura del nome di questo insegnante divenne infatti il nome della band Lynyrd Skynyrd. In originale viene doppiato da Harry Shearer.

Il personaggio

Reduce e veterano della guerra del Vietnam, dove fu catturato dai Viet Cong e tenuto prigioniero per due anni, nonostante la sua età vive ancora con l'ossessiva madre, Agnes Skinner, che gli impedisce di prendere qualsiasi decisione riguardo alla sua vita, trattandolo come un bambino. I due sono soliti avere liti furibonde a causa di un cuscino gonfiabile da bagno. Nel primo episodio della settima stagione, Casa dolce casettina-uccia-ina-ina, Agnes teme che la contea possa portarle via il figlio per l'ennesimo litigio dovuto al cuscino, e nel ventunesimo episodio della quinta stagione, Il braccio violento della legge a Springfield, Marge, al momento in forza alla polizia della città, viene chiamata per sedare una violenta discussione in casa Skinner, sempre a causa di suddetto cuscino (che la madre del direttore ha squarciato con un coltello). A causa della sua esperienza in guerra, Skinner è spesso tormentato dai ricordi del conflitto, da cui si può dedurre che sia affetto da disturbo post traumatico da stress. Inoltre insieme a Homer, Apu, e il commissario Winchester (poi sostituito da Barney) fece parte del quartetto vocale noto come I Re Acuti.

Come preside è costantemente sotto l'occhio vigile del sovrintendente Chalmers, che frequentemente visita la sua scuola per accertarsi che tutto sia in ordine. Skinner, durante queste visite, è sempre sulle spine, terrorizzato dall'idea di poter deludere il sovrintendente. In tutte le occasioni qualche disastro occorre verso la fine dell'ispezione, quasi sempre per mano di Bart. Mentre con i superiori e con la madre ha un comportamento timido e insicuro, è invece molto autoritario con i sottoposti e gli alunni che lo odiano. Questo comportamento ha fatto sì che Bart lo odi a morte, infatti, essendo Bart un ribelle e Skinner autoritario, i due entrano sempre in lite. Bart si diverte a fare scherzi al preside in ogni puntata: quasi sempre questi scherzi consistono nell'abbassare i pantaloni a Skinner o attaccargli un biglietto "prendimi a calci nel sedere". Una volta Bart ha costruito una mongolfiera gigante che ritraeva Skinner con chiappe gigantesche. Nonostante ciò, a volte, i due collaborano tra loro, e Bart sente addirittura la sua mancanza quando Skinner viene licenziato in una puntata.

Nelle prime puntate, era perdutamente innamorato di Edna Caprapall, maestra di Bart, tuttavia non voleva saperne di sposarsi con lei (nonostante in una puntata ci vada molto vicino). Nella puntata dove si scatena la loro attrazione, si rendono conto di non poter palesare il loro amore per evitare un conflitto d'interesse nella scuola. Tuttavia, scoperti, per dimostrare la purezza del sentimento, Skinner confessa di essere ancora "verginello" all'età di 44 anni. Tuttavia alla fine della puntata tale affermazione sembra venire smentita quando Skinner e la Caprapall si chiudono nello sgabuzzino mentre si baciano. Dopo molto tempo Skinner chiede a Edna di sposarlo, e lei accetta la proposta, ma il giorno del matrimonio Edna lo lascia sull'altare capendo che Skinner non sarà mai pronto a concedersi completamente a lei. Nonostante tutto, l'uomo continua a perseverare in un loro possibile ritorno di fiamma, anche se alla fine Edna sposa Ned Flanders, per poi morire poco dopo.
In precedenza Skinner aveva avuto un breve flirt con Patty Bouvier, con quest'ultima che tuttavia aveva dovuto rifiutare il suo amore, seppur ricambiato, per via del forte legame con la sorella gemella.

In diverse puntate, si evince che un tempo Skinner amava il suo lavoro ed era entusiasta di svolgerlo, ma i continui tagli al budget da parte del governo statunitense che hanno impoverito sempre di più la sua scuola costringendolo a tagliare attività e materie e ad assumere insegnanti di terza scelta incapaci e scontrosi (alcuni addirittura, come il maestro di musica, tossicodipendenti e violenti) e l'insofferenza dei bambini nei suoi confronti lo hanno reso apatico e spento, ormai disinteressato quanto il suo personale al futuro dei bambini o della scuola.

Skinner ha una personalità molto debole e insicura, causata dalla madre che non gli permette di crescere e gli sta ancora addosso. A causa di ciò, Skinner prova spesso rancore nei suoi confronti.

Una gag ricorrente della serie è che Skinner si intromette sempre nelle conversazioni, infatti, quando le persone discutono, lui passa in maniera disinvolta pronunciando una frase inerente al discorso (facendo sempre delle sottolineazioni) per poi andarsene subito dopo. Nell'episodio "Il direttore e il povero (4F23)" si scopre che, in realtà, il Seymour Skinner che si conosce nella serie è un impostore di nome Armin Tamzarian (il che, dato il suo cognome, vorrebbe dire che Skinner è in realtà armeno-americano) che durante la guerra del Vietnam prese i documenti al vero Seymour Skinner, presunto morto in battaglia. Spinto dal dovere, tornò a Springfield per comunicare alla madre la terribile notizia, ma non ce la fece a deluderla e si spacciò egli stesso per il figlio, diventando il personaggio che si vede nella serie; nella puntata fa la sua apparizione il vero Seymour Skinner intenzionato a riprendere il suo posto, ma, dopo una specie di processo, la cittadinanza e la madre di Skinner decidono di tenersi l'impostore, rifiutando il vero Seymour troppo deciso rispetto al vecchio. L'episodio fu fortemente criticato dai fan e successivamente fu dichiarato non canonico. Da quel momento non è mai stato citato nuovamente e nelle puntate successive in numerosi flashback viene mostrato che lo Skinner che conosciamo ha sempre portato tale nome.

Note

  1. ^ (EN) The Principal and the Pauper, su The Simpsons Episode Guide. URL consultato il 4 agosto 2007 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2007).

Collegamenti esterni

  • (EN) Seymour Skinner, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises. Modifica su Wikidata
  Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson