Agnes Skinner: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rb a versione stabile
→‎Doppiaggio italiano: considerazioni del tutto personali e senza fonte rimosse
Riga 45: Riga 45:


== Doppiaggio italiano ==
== Doppiaggio italiano ==
Nella versione italiana è stata doppiata prima da [[Wanda Tettoni]] (all'epoca non ancora doppiatrice fissa) dato che dalle premesse doveva essere solo un personaggio da cameo. Dalla seconda stagione in poi però Agnes assume più importanza nella serie ed è stata doppiata dall'esperta [[Serena Michelotti]] fino alla morte della doppiatrice. La Michelotti dava un tono molto sarcastico ma amorevole al personaggio. Dopo la morte della Michelotti è subentrata [[Francesca Guadagno]] che le dà un tono molto impertinente e sagace.
Nella versione italiana è stata doppiata prima da [[Wanda Tettoni]]. Dalla seconda stagione in poi Agnes assume più importanza nella serie ed è stata doppiata da [[Serena Michelotti]] fino alla morte della doppiatrice. Dopo la morte della Michelotti è subentrata [[Francesca Guadagno]].


==Accoglienza==
==Accoglienza==

Versione delle 12:01, 2 ott 2019

Agnes Skinner
File:Agnes Skinner.png
Agnes Skinner nell'episodio La conquista del test
UniversoI Simpson
Lingua orig.Inglese
AutoreMatt Groening
Voce orig.Tress MacNeille [1]
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

Agnes Skinner, nella serie televisiva I Simpson, è la madre del preside Seymour Skinner.

Il personaggio

È una donna anziana, che vive a Springfield col figlio. Forse per il fatto di essere iperprotettiva, controlla il figlio in ogni momento della sua vita, anche quella privata. È anche per questo che il preside non riesce in alcun modo a coronare il suo sogno d'amore con la maestra Edna Caprapall, perché in ogni loro momento d'intimità, compare Agnes per vietare al figlio, che lei considera ancora come un bambino, di frequentare donne. In realtà non è la vera madre del direttore perché, in un episodio, il vero Skinner ritorna a Springfield dicendo che era stato catturato in Vietnam e lo Skinner che conosciamo è in realtà un impostore. Ma alla fine dell'episodio il vero Skinner se ne va lasciando la situazione immutata e tutti continueranno a considerarlo quello di sempre.

Agnes in alcune puntate si riunisce col suo gruppo di amiche, formato da Edna Caprapall, Marge Simpson, Maude Flanders, Luann Van Houten e Helen Lovejoy. Durante la serie l'abbiamo anche vista 'trescare' con l'uomo dei fumetti e il Sovrintendente Chalmers e seguire corsi per calmare la rabbia stradale o per alcolisti anonimi. Ha inoltre l'hobby di ritagliare foto di torte dalle riviste e collezionarle, nonostante non ami i dolci. Inoltre, in una puntata della sedicesima stagione si toglie i capelli, rivelando di essere calva.

Doppiaggio italiano

Nella versione italiana è stata doppiata prima da Wanda Tettoni. Dalla seconda stagione in poi Agnes assume più importanza nella serie ed è stata doppiata da Serena Michelotti fino alla morte della doppiatrice. Dopo la morte della Michelotti è subentrata Francesca Guadagno.

Accoglienza

È uno dei personaggi femminili ricorrenti, ma compare esclusivamente come madre di Seymour, personaggio più sviluppato.[3]

La rivista Complex la piazza all'11º posto in una classifica dei personaggi più sottovalutati dei Simpson, osservando che in ogni puntata in cui appare faccia una grande battuta, e che il suo rapporto con il figlio, alla Norman Bates, è una delle cose migliori della serie.[1]

Note

  1. ^ a b (EN) Jason Serafino, The 25 Most Underrated "Simpsons" Characters, su complex.com, 29 maggio 2013. URL consultato il 6 settembre 2018.
  2. ^ I Simpson, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 7 ottobre 2018.
  3. ^ Dale E. Snow e James J. Snow, I Simpson e la politica del sesso, in William Irwin, Mark T. Conard e Aeon J. Skoble (a cura di), I Simpson e la filosofia, Isbn Edizioni, 2013, p. 148.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • (EN) Agnes Skinner, su comicvine.gamespot.com, Comic Vine. URL consultato il 28 settembre 2018.
  Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson