My Hero Academia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 114: Riga 114:


== Trama ==
== Trama ==
Izuku Midoriya, uno studente delle scuole medie affascinato dagli eroi fin dalla più tenera età, ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia, ispirato soprattutto dalle gesta dell'impavido All Might, l'eroe più potente mai esistito e considerato da tutti come il simbolo della pace. Tuttavia Izuku è un ormai raro essere umano nato senza superpoteri, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano dispregiativamente {{Nihongo|Deku|デク}}. Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might stesso, il quale deciderà di donargli il suo Quirk: il One For All. Ciò gli permetterà dopo molto tempo di inseguire concretamente il suo sogno ed entrare, sempre sotto la ala protettrice di All Might, divenuto il suo mentore, nella prestigiosa scuola per supereroi: il {{nihongo|Liceo Yuei|{{Ruby|雄|ゆう}}{{Ruby|英|えい}}{{Ruby|高|こう}}{{Ruby|校|こう}}|Yūei Kōkō|chiamato alternativamente Liceo U.A.}}. Qui Izuku farà la conoscenza di molti preziosi amici e numerosi rivali, imparerà a gestire il suo potere e capirà cosa significhi veramente essere un supereroe.
A causa di una mutazione genetica, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare superpoteri denominati Quirk che hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli Hero, i quali combattono contro i Villain. Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato di entrare a far parte di questa cerchia, ispirato soprattutto dalle gesta dell'impavido All Might, l'eroe più potente mai esistito e considerato da tutti come il simbolo della pace. Tuttavia Izuku è un ormai raro essere umano nato senza Quirk, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano dispregiativamente {{Nihongo|Deku|デク}}. Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might stesso, il quale deciderà di donargli il suo Quirk: il One For All. Ciò gli permetterà dopo molto tempo di inseguire concretamente il suo sogno ed entrare, sempre sotto la ala protettrice di All Might, divenuto il suo mentore, nella prestigiosa scuola per supereroi: il {{nihongo|Liceo Yuei|{{Ruby|雄|ゆう}}{{Ruby|英|えい}}{{Ruby|高|こう}}{{Ruby|校|こう}}|Yūei Kōkō|chiamato alternativamente Liceo U.A.}}. Qui Izuku farà la conoscenza di molti preziosi amici e numerosi rivali, imparerà a gestire il suo potere e capirà cosa significhi veramente essere un supereroe.


== Personaggi ==
== Personaggi ==

Versione delle 09:22, 16 giu 2018

Template:Avvisounicode

My Hero Academia
僕のヒーローアカデミア
(Boku no hīrō akademia)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana del manga, raffigurante Izuku Midoriya davanti a All Might
Genereazione, commedia, fantascienza, supereroi
Manga
AutoreKōhei Horikoshi
EditoreShūeisha
RivistaWeekly Shōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizione7 luglio 2014 – in corso
Tankōbon18 (in corso)
Editore it.Star Comics
Collana 1ª ed. it.Dragon
1ª edizione it.3 febbraio 2016 – in corso
Volumi it.14 / 18 Completa al 78%
Manga
My Hero Academia Smash!!
TestiKohei Horikoshi
DisegniHirofumi Neda
EditoreShūeisha
RivistaShōnen Jump +
Targetshōnen
1ª edizione9 novembre 2015 – in corso
Tankōbon5 (completa)
Editore it.Star Comics
Collana 1ª ed. it.Dragon
1ª edizione it.3 maggio 2017 – in corso
Volumi it.3 / 5 Completa al 60%
Serie TV anime
RegiaKenji Nagasaki
Composizione serieYōsuke Kuroda
MusicheYūki Hayashi
StudioBones
ReteJNN (MBS)
1ª TV3 aprile 2016 – in corso
Episodi48 / 63 Completa al 76% 3 stagioni + 1 ep. riassuntivo e 2 OAV
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Editore it.Dynit
1º streaming it.VVVVID (sottotitolata)
Manga
Vigilante: My Hero Academia Illegals
TestiHiyuki Furuhashi
DisegniBetten Court
EditoreShūeisha
RivistaShōnen Jump GIGA, Shōnen Jump +
Targetshōnen
1ª edizionesettembre 2016 – in corso
Editore it.Star Comics

My Hero Academia (僕のヒーローアカデミア?, Boku no hīrō akademia, lett. "La mia accademia degli eroi") è un manga shōnen scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi, serializzato sul Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 7 luglio 2014[1]. Un adattamento anime, prodotto da Bones, è stato trasmesso in Giappone in due stagioni tra il 3 aprile 2016[2] e il 30 settembre 2017, mentre una terza stagione è in produzione. Dalla serie sono stati tratti anche un videogioco, alcuni manga spin-off ed OAV, ed un lungometraggio anime è stato annunciato. In Italia il manga è edito da Star Comics[3] mentre i diritti dell'anime sono stati acquistati da Dynit[4]. La storia, ambientata in un mondo dove i supereroi sono la norma, segue le vicende di Izuku Midoriya, un ragazzino che sogna di poter diventare a sua volta un eroe, pur essendo nato senza superpoteri.

Ambientazione

La storia è ambientata in un mondo in cui, a causa di una mutazione genetica, evidenziata in primo luogo dalla mancanza di un'articolazione del mignolo del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare superpoteri denominati Quirk (個性?, Kosei, lett. "Unicità"), che nei bambini si manifestano entro l'età di quattro anni: si stima che circa quattro quinti della popolazione mondiale possegga un Quirk.

Esistono infinite tipologie di Quirk, ed è estremamente improbabile trovare due persone che possiedano lo stesso identico potere, a meno che non siano strettamente imparentate. Queste particolari abilità hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli Hero (ヒーロー?, Hīrō, lett. "eroe"), i quali affrontano gli individui votati al male che usano i Quirk per scopi egoistici e criminali, comunemente noti come Villain ((ヴィラン)?, Viran, lett. "cattivo"). Inoltre gli Hero che scelgono di esercitare l'eroismo a livello lavorativo sono riconosciuti come Pro Hero (プロヒーロー?, Puro Hīrō). A meno che non si sia registrati come Hero, l'uso volontario del proprio Quirk in luogo pubblico è ritenuto un reato.

I Quirk sono stati raccolti in tre categorie:

  • il tipo emissione (発動?, hatsudō, lett. "attivazione", "invocazione"), il più diffuso, che dona la capacità di produrre ed emettere sostanze o alterare i materiali entro certi limiti. Come indica il nome, questo tipo di Quirk necessita di un uso cosciente e, a volte, buone capacità di concentrazione, specie per usi prolungati;
  • il tipo trasformazione (変形?, henkei, lett. "deformazione"), che permette all'utilizzatore di trasformare temporaneamente il proprio corpo al fine di ottenere un potenziamento fisico o capacità aggiuntive. Salvo alcune eccezioni, le alterazioni dovute a questo tipo di Quirk interessano solo gli utilizzatori;
  • il tipo mutante (異形?, igyō, lett. "variante"), che si mantiene sempre passivamente attivo amplificando o alterando funzioni e abilità di un organismo e, proprio per questo, induce nel portatore mutazioni corporee ben maggiori rispetto agli altri tipi, il che rende i portatori di questo tipo di Quirk facilmente riconoscibili. Gestire il controllo di queste abilità richiede comunque allenamento, e le mutazioni derivanti possono provocare ai portatori problemi o disagi.

Tutto ciò che riguarda questi poteri, inclusi i cambiamenti e meccanismi biologici che ne permettono il funzionamento nonché gli aspetti ancora ignoti, viene riassunto con l'espressione "fattore Quirk". In alcuni casi, due Quirk possono fondersi e dare vita a un nuovo Quirk.

Trama

A causa di una mutazione genetica, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare superpoteri denominati Quirk che hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli Hero, i quali combattono contro i Villain. Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato di entrare a far parte di questa cerchia, ispirato soprattutto dalle gesta dell'impavido All Might, l'eroe più potente mai esistito e considerato da tutti come il simbolo della pace. Tuttavia Izuku è un ormai raro essere umano nato senza Quirk, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano dispregiativamente Deku (デク?). Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might stesso, il quale deciderà di donargli il suo Quirk: il One For All. Ciò gli permetterà dopo molto tempo di inseguire concretamente il suo sogno ed entrare, sempre sotto la ala protettrice di All Might, divenuto il suo mentore, nella prestigiosa scuola per supereroi: il Liceo Yuei ((ゆう)(えい)(こう)(こう)?, Yūei Kōkō, chiamato alternativamente Liceo U.A.). Qui Izuku farà la conoscenza di molti preziosi amici e numerosi rivali, imparerà a gestire il suo potere e capirà cosa significhi veramente essere un supereroe.

Personaggi

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di My Hero Academia.

Gli eventi del manga ruotano attorno a due personaggi principali: Izuku Midoriya e l'eroe All Might. I due ragazzi e i loro compagni di classe, tra cui Katsuki Bakugou, Ochaco Uraraka, Tenya Iida, Shoto Todoroki ed Eijiro Kirishima, frequentano la classe 1-A del Liceo Yuei, che ha come insegnanti alcuni Pro Hero quali Shota Aizawa, alias Eraserhead, e lo stesso All Might.

Durante la storia si scontreranno con numerosi Villain, come l'Unione dei Villain ed il suo misterioso leader Tomura Shigaraki , Stain l'uccisore di Hero e gli Otto Precetti della Morte.

Media

Manga

Logo della serie

Il manga, scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi, ha iniziato la serializzazione sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha il 7 luglio 2014[1]. Il primo volume tankōbon è stato pubblicato il 4 novembre 2014[5] e al 4 aprile 2018 ne sono stati messi in vendita in tutto diciotto[6]. In Italia la serie è stata annunciata al Lucca Comics & Games 2015 da Star Comics e pubblicata dal 3 febbraio 2016[3][7]. Negli Stati Uniti e nei paesi anglofoni, invece, i diritti sono stati acquistati da Viz Media, che ha iniziato a pubblicare settimanalmente i capitoli sulla webzine Shonen Jump, in contemporanea col Giappone, a partire dal 9 febbraio 2015[8]. Un vomic di cinque minuti, basato sulla serie, è stato mandato in onda durante il programma Vomic TV il 10 gennaio 2015; Daiki Yamashita, Tesshō Genda e Yūichirō Umehara hanno interpretato rispettivamente i ruoli di Izuku Midoriya, All Might e Katsuki Bakugō[9].

Un manga yonkoma spin-off, intitolato My Hero Academia SMASH!!, è disegnato da Hirofumi Neda e pubblicato inizialmente sull'app Shonen Jump+ dal 2015 e poi in tankobon cartacei; la serie termina con il quinto volume a novembre 2017. In Italia il primo volume è stato pubblicato da Star Comics il 3 maggio 2017.

Volumi

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
1Izuku Midoriya: Origin
「緑谷出久:オリジン」 - Midoriya Izuku: Orijin
4 novembre 2014[5]
ISBN 978-4-08-880264-0
3 febbraio 2016[7]
ISBN 978-88-6920-626-9
Capitoli
  • 01. Izuku Midoriya: Origin (緑谷出久:オリジン?, Midoriya Izuku: Orijin)
  • 02. Il ruggito dei muscoli (うなれ筋肉?, Unare kinniku)
  • 03. L'esame d'ingresso (入試?, Nyūshi)
  • 04. La linea di partenza (スタートライン?, Sutāto Rain)
  • 05. Comincia la scuola (はりさけろ入学?, Harisakero nyūgaku)
  • 06. Quello che posso fare adesso (今 僕に出来ることを?, Ima boku ni dekiru koto o)
  • 07. Li indossiamo? (服着よう??, Fuku kiyō?)
Trama

A causa di una mutazione genetica, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare superpoteri denominati Quirk che hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli Hero, i quali combattono contro i Villain. Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato di entrare a far parte di questa cerchia, pur essendo un ormai rarissimo essere umano nato senza poteri. Un giorno Izuku incontra per caso All Might, il più grande eroe del mondo, e scopre la sua vera forma. Dopo che il ragazzo si apre con lui sulla sua condizione, l'eroe consiglia al ragazzo di lasciar perdere il sogno di diventare un Hero ma, dopo aver visto Izuku rischiare la vita pur di salvare l'amico d'infanzia Katsuki Bakugo, All Might decide di prendere il ragazzo sotto la sua ala per farlo diventare un Hero: lo sottopone quindi ad un allenamento atto a potenziare le sue doti fisiche, per far si che questi sia in grado di ereditare il potere di All Might, il One For All. Il tempo limite è fissato a dieci mesi, quando si terranno gli esami per lo Yuei, il più prestigioso liceo per Hero. La prova consiste nel distruggere più robot possibili, in un campo di battaglia creato dalla stessa scuola. Mentre scappa da un gigantesco robot, Izuku si accorge che una ragazza, Ochaco Uraraka, è in difficoltà, così si lancia contro il robot distruggendolo completamente e usando per la prima volta il One For All. Per aver salvato qualcuno durante la prova pratica, Izuku guadagna 60 punti, venendo accettato nella scuola. Il primo giorno di scuola, Izuku e gli altri membri della sua classe, la 1-A, vengono sottoposti da Shota Aizawa, professore reggente della classe, a dei test fisici per testare le loro capacità attuali con i Quirk, spronati anche dalla (rivelatasi finta) minaccia del professore di espellere l'ultimo arrivato. In seguito c'è anche la prima lezione da professore di All Might: una prova di combattimento. Per la prima volta i ragazzi possono indossare i loro costumi.

2Infuriati, nerd dei miei stivali!
「猛れクソナード」 - Takere kuso nādo
5 gennaio 2015[10]
ISBN 978-4-08-880297-8
1º aprile 2016[11]
ISBN 978-88-6920-879-9
Capitoli
  • 08. Infuriati, nerd dei miei stivali! (猛れクソナード?, Takere kuso nādo)
  • 09. Deku VS. Kacchan (デクvsかっちゃん?, Deku vs Kacchan)
  • 10. Spezzati, Bakugo! (折れろ爆豪?, Orero Bakugō)
  • 11. La start line di Bakugo (スタートライン、爆豪の。?, Sutāto rain, Bakugō no.)
  • 12. Bravo, metticela tutta, Iida! (いいぞガンバレ飯田くん!?, Ii zo ganbare Iida-kun!)
  • 13. Esercitazione al soccor… (救助訓れ?, Kyūjo kunre)
  • 14. Incontro con l'ignoto (未知との遭遇?, Michi to no sōgū)
  • 15. VS. (VS?, Bui Esu)
  • 16. Me la pagherai, Villain! (思い知れ(ヴィラン)?, Omoishire Viran)
  • 17. Game Over (ゲームオーバー?, Gēmu Ōbā)
Trama

Inizia la prova, nella quale i ragazzi s affronteranno due contro due: una coppia farà la parte dei Villain mentre l'altra, col ruolo di Hero, dovrà catturare i Villain o recuperare il loro finto ordigno nucleare. Izuku finisce in squadra con Ochaco, contro Katsuki e Iida Tenya, un altro studente già incontrato da Izuku; durante la prova, Ikuzu finisce per combattere contro Katsuki, che intende eliminarlo. Usando il suo nuovo potere però, Izuku riesce a "vincere" lo scontro e anche la sua squadra vince la prova. Successivamente, Izuku viene eletto presidente di classe dopo le votazioni, con suo grande stupore. Nella sala da pranzo, Izuku è incerto se lui è la persona giusta per il compito, ma viene convinto da Iida, che proviene da una famiglia prestigiosa di Hero; subito dopo però, quando che Iida riesce a ristabilire l'ordine tra gli studenti in seguito ad un incidente, Izuku lo propone come nuovo rappresentante, con il consenso di tutti i compagni. Successivamente i ragazzi si preparano ad una sfida di soccorso. Arrivati a destinazione, incontrano No. 13, un Hero capace di creare buchi neri e specializzato nel soccorso in situazioni ad altissimo rischio, che assisterà gli studenti nella prova. Improvvisamente si apre un vortice da cui escono molti nemici. Izuku e la classe sono costretti a scappare, tuttavia i ragazzi vengono teletrasportati in gruppi da tre in vari punti del posto, dove sono presenti una grande quantità di nemici pronti a eliminarli. Aizawa viene sconfitto da un potente nemico chiamato Nomu ma i ragazzi vengono salvati dall'intervento di All Might, che inizia a lottare contro di lui.

3Allmight
「オールマイト」 - Ōrumaito
3 aprile 2015[12]
ISBN 978-4-08-880335-7
1º giugno 2016[13]
ISBN 978-88-6920-988-8
Capitoli
  • 18. Heroes al contrattacco (逆襲のヒーローズ?, Gyakushū no Hīrōzu)
  • 19. Allmight (オールマイト?, Ōrumaito)
  • 20. Il mondo dei professionisti (プロの世界?, Puro no sekai)
  • 21. Nel petto di ciascuno (各々の胸に?, Onoono no mune ni)
  • 22. Allora è così, Ochaco (そういうことねお茶子さん?, Sō iu koto ne Ochako-san)
  • 23. Ruggisci, festival dello sport (うなれ体育祭?, Unare taiikusai)
  • 24. Sali di corsa e butta giù a calci (駆け上がれ蹴落として?, Kakeagare keotoshite)
  • 25. Avete tutti un buon Quirk (みんな個性的でいいね?, Minna Kosei-teki de ii ne)
  • 26. L'inseguimento (立て追われる身?, Tate owareru mi)
Trama

Dopo la sconfitta di Nomu, Shigaraki, il capo dei Villain e il suo braccio destro Kurogiri attaccano All Might, ormai non più in grado di muoversi. L'intervento di Izuku dà agli Hero abbastanza tempo per raggiungere il luogo dello scontro, costringendo i Villain ancora in piedi a scappare. All Might ringrazia Izuku dicendogli che se non fosse stato per lui, sarebbe morto. Il giorno successivo agli avvenimenti della prova di soccorso, Aizawa si presenta in classe e annuncia l'inizio del Festival sportivo, una manifestazione che per la sua popolarità ha preso il posto delle Olimpiadi e che è diventata l’evento ideale per gli studenti di mettersi in mostra verso talent scout o altri Hero. Decisi a non sfigurare, Izuku e i suoi compagni si allenano seriamente. Il giorno dell'inizio delle manifestazioni, i ragazzi affrontano la prima prova, una corsa d'ostacoli dove vengono attaccati dagli stessi robot affrontati nel test d'ingresso.

4Il ragazzo nato con ogni cosa
「すべてを持って生まれた男の子」 - Subete o motte urarete otoko no ko
4 giugno 2015[14]
ISBN 978-4-08-880420-0
3 agosto 2016[15]
ISBN 978-88-6920-989-5
Capitoli
  • 27. Il momento dei negoziati decisivi (天下分け目の交渉時間?, Tenkawakeme no kōshō jikan)
  • 28. Strategia, strategia, strategia! (策策策?, Saku saku saku)
  • 29. Non lo sanno (知られてない?, Shiraretenai)
  • 30. La conclusione della sfida a cavallo (騎馬戦決着?, Kibasen kecchaku)
  • 31. Il ragazzo nato con ogni cosa (すべてを持って生まれた男の子?, Subete o motte urarete otoko no ko)
  • 32. Sorridi, principe delle assurdità! (笑え!ノンセンス界のプリンス?, Warae! Nonsensu-kai no purinsu)
  • 33. Le motivazioni di Shinso (真相くんの無情?, Shinsō-kun no mujō)
  • 34. Vittoria o sconfitta (勝ち負け?, Kachimake)
  • 35. Trema, sfidante! (奮え!チャレンジャー?, Furue! Charenjā)
Trama

Izuku riesce a vincere la prima prova ed ottenere il punteggio più alto. La seconda prova è una sfida a squadre di quattro in cui gli studenti si dovranno sfidare per rubare alle altre squadre una fascia su cui è riportato il loro punteggio. Essendo lo studente col punteggio più alto, Izuku rischia di essere quello preso di mira da tutti gli avversari, ma nonostante questo riesce a trovare dei compagni per formare la sua squadra. Alla fine solo quattro squadre rimangono in gara: la squadra di Shoto Todoroki, il più forte studente della 1-A, si classifica prima, mentre quella di Izuku quarta. La terza prova è un torneo ad eliminazione dove i finalisti si sfideranno uno contro uno. Prima della prova Izuku viene direttamente sfidato da Shoto, il quale si rivela essere il figlio del secondo più grande eroe del mondo, Endeavor, allevato proprio con l'intento di superare All Might, rivelandogli anche di odiare suo padre. Il primo scontro è fra Izuku e Hitoshi Shinso, uno studente della 1-C (del corso ordinario) il cui potere gli permette di ipnotizzare chiunque gli risponda. Nonostante questo, Izuku riesce a liberarsi dal potere di Shinso e a spingere l'avversario fuori dal ring, vincendo. Le sfide si susseguono fino al momento dello scontro fra Ochaco e Bakugo.

5Shoto Todoroki: Origin
「轟焦凍:オリジン」 - Todoroki Shōto: Orijin
4 agosto 2015[16]
ISBN 978-4-08-880449-1
5 ottobre 2016[17]
ISBN 978-88-226-0097-4
Capitoli
  • 36. Bakugo VS. Uraraka (爆豪VS麗日?, Bakugō VS Uraraka)
  • 37. Midoriya ed Endeavor (緑谷とエンデヴァー?, Midoriya to Endevā)
  • 38. Todoroki VS. Midoriya (轟VS緑谷?, Todoroki VS Midoriya)
  • 39. Shoto Todoroki: Origin (轟焦凍:オリジン?, Todoroki Shōto: Origin)
  • 40. Emancipazione (親離れ?, Oya banare)
  • 41. Iida, fight! (飯田くんファイト?, Iida-kun faito)
  • 42. E ora la finale… (いざ決勝?, Iza kesshō)
  • 43. Todoroki VS. Bakugo (轟VS爆豪?, Todoroki VS Bakugō)
  • 44. Riposatevi! Vacanze fuori stagione (休め振替休日?, Yasume furikae kyūjitsu)
Trama

Uraraka affronta Bakugo e, nonostante il suo impegno, viene pesantemente sconfitta. Izuku affronta poi Todoroki: durante il combattimento, questo supera il blocco che si era autoimposto grazie a Izuku e usa finalmente anche i poteri ereditati dal padre. I due ragazzi lanciano un ultimo attacco al termine del quale Izuku viene scaraventato fuori dal ring, determinando la sua sconfitta. Le lotte proseguono fino ad arrivare alla finale tra Katsuki e Shoto, che viene vinta dal primo in quanto il secondo si frena nuovamente non usando quindi tutto il suo potere. Nel frattempo Iida si ritira dal torneo dopo essere venuto a conoscenza del suo fatto che suo fratello, l'Hero Ingenium, è stato paralizzato da un Villain conosciuto come Stain, l'uccisore di Hero.

6Strisciare
「蠢く」 - Ugomeku
4 novembre 2015[18]
ISBN 978-4-08-880488-0
1º dicembre 2016[19]
ISBN 978-88-226-0098-1
Capitoli
  • 45. La seduta del "proviamo a scegliere i nomi" (名前をつけてみようの会?, Namae o tsukete miyō no kai)
  • 46. Mistero! Compare Gran Torino! (怪奇!グラントリノ現る?, Kaiki! Gurantorino arawaru)
  • 47. Strisciare (蠢く?, Ugomeku)
  • 48. Imparate i trucchi del mestiere (掴めコツ?, Tsukame Kotsu)
  • 49. Midoriya e Shigaraki (緑谷と死柄木?, Midoriya to Shigaraki)
  • 50. Vi ammazzerò (ぶっ殺す?, Bukkorosu)
  • 51. No, non farlo, Iida! (だめだやめとけ飯田くん?, Dame da yametoke Iida-kun)
  • 52. Stain l'assassino di Heroes VS. studenti dello Yuei (ヒーロー殺しステインVS英雄生徒?, Hīrō-goroshi Sutein VS eiyū seito)
  • 53. Da Todoroki a Iida (轟から飯田へ?, Todoroki kara Iida e)
Trama

Gli studenti dello Yuei scelgono i propri nomi da Hero e Aizawa annuncia che gli studenti dovranno affrontare una settimana di tirocinio presso alcune agenzie di Hero. Izuku riceve una richiesta da Gran Torino, un anziano Hero che è stato il maestro di All Might, e decide di accettare, mentre Iida accetta di fare pratica nell'area dove suo fratello è stato attaccato. Mentre Izuku si allena con Gran Torino per padroneggiare il suo potere, Stain viene contattato dall'Unione dei Villain. Dopo il fallimento dell'incontro, Stain attacca la città di Hosu, dove si trovano Izuku e Iida. Mentre gli Hero affrontano dei Noumu evocati da Kurogiri, Iida attacca Stain per vendicare il fratello, ma ha la peggio e viene salvato dall'intervento di Izuku. Precedentemente contattato da Izuku, anche Shoto si unisce alla battaglia contro Stain.

7Katsuki Bakugo: Origin
「爆豪勝己:オリジン」 - Bakugō Katsuki: Orijin
4 febbraio 2016[20][21]
ISBN 978-4-08-880607-5 (ed. regolare)
ISBN 978-4-08-908261-4 (ed. con drama-CD)
1º febbraio 2017[22]
ISBN 978-88-226-0351-7
Capitoli
  • 54. Re: Ingenium (Reインゲニウム?, Re Ingeniumu)
  • 55. La fine dello scontro?! (終局??, Shūkyoku?)
  • 56. La fine dello scontro (決着?, Kecchaku)
  • 57. Le ripercussioni del caso "Stain l'assassino di Heroes" (「ヒーロー殺しステイン」その余波?, "Hīrō-goroshi Sutein" sono yoha)
  • 58. A conclusione dell'esperienza sul campo (職場体験を終えて?, Shokuba taiken o oete)
  • 59. Apprendi il passato! (知れ!!昔の話?, Shire!! Mukashi no hanashi)
  • 60. Preparatevi per i test finali (備えろ期末テスト?, Sonaero kimatsu tesuto)
  • 61. I peggiori due (最悪のふたり?, Saiaku no futari)
  • 62. Katsuki Bakugo: Origin (爆豪勝己:オリジン?, Bakugō Katsuki: Orijin)
Trama

Combattendo insieme, i tre studenti riescono d'avere la meglio su Stain. Pur avendo la possibilità di fuggire, l'assassino salva Izuku da un attacco di un Nomu, facendosi catturare. Dopo l'arresto di Stain, sempre più persone si avvicinano al suo punto di vista verso gli eroi e cominciano a gravitare verso l'Unione dei Villain. Nel frattempo, il merito per l'arresto va ad Endeavor, per assicurare che Iida, Izuku e Shoto non siano puniti per aver usato i loro poteri senza autorizzazione. Dopo il loro tirocinio, tutti tornano a scuola e All Might decide di dire a Izuku la verità dietro al suo Quirk e l'identità del vero capo dell'Unione dei Villain, All For One. Si avvicinano gli esami di fine semestre in cui, oltre ad un prova scritta, gli alunni dovranno affrontare gli insegnanti in combattimento: Izuku e Katsuki si ritroveranno assieme ad affrontare proprio All Might.

8Yaoyorozu: Rising
「八百万:ライジング」 - Yaoyorozu: Raijingu
4 aprile 2016[23]
ISBN 978-4-08-880654-9
4 aprile 2017[24]
ISBN 978-88-226-0427-9
Capitoli
  • 63. Yaoyorozu: Rising (八百万:ライジング?, Yaoyorozu: Raijingu)
  • 64. I compiti (難題?, Nandai)
  • 65. Il muro (?, Kabe)
  • 66. Cronaca delle osservazioni di Midoriya sulla classe (緑谷のクラス観察記?, Midoriya no kurasu kansatsu-ki)
  • 67. Togliti la maschera (むけろ一皮?, Mukero hitokawa)
  • 68. Encounter (エンカウンター?, Enkauntā)
  • 69. Interview with Midoriya (インタビューウィズ緑谷?, Intabyū wizu Midoriya)
  • 70. Wild Wild Pussycats (ワイルドワイルドプッシーキャッツ?, Wairudo Wairudo Pusshīkyattsu)
  • 71. Kota (洸汰くん?, Kōta-kun)
Trama

Collaborando tra loro, Izuku e Katsuki riescono a superare la prova, così come Shoto e la vice capoclasse Yaoyorozu, messi contro Aizawa. Anche se molti studenti non riescono a passare la prova, ricevono comunque il permesso di recarsi al capo estivo. Intanto Shigaraki incontra due ragazzi interessati ad unirsi alla sua organizzazione e rimane disgustato del fatto che l'ideologia di Stain ha ispirato tante persone quando il suo approccio non è stato di successo. Nel frattempo, Izuku e i suoi compagni di classe vanno al centro commerciale per fare acquisti in vista del campo estivo. Qui Izuku ha un inaspettato incontro con Shigaraki, al termine del quale il criminale riafferma la sua intenzione di eliminare All Might e avvertendo che al loro prossimo incontro ucciderà Izuku. Gli studenti si recano al campo dove fanno la conoscenza con le Wild Wild Pussycats, un gruppo di eroine che gestiscono il campo, e con Kota, nipote di una delle componenti del gruppo che disprezza gli Hero.

9Il mio Hero
「僕のヒーロー」 - Boku no Hīrō
3 giugno 2016[25]
ISBN 978-4-08-880689-1
5 luglio 2017[26]
ISBN 978-88-226-0627-3
Capitoli
  • 72. Il secondo giorno (二日目?, Futsukame)
  • 73. Good Evening (グッドイブニング?, Guddo Ibuningu)
  • 74. Il segnale (狼煙?, Noroshi)
  • 75. Rischia, Hero! (賭せ!ヒーロー?, Tose! Hīrō)
  • 76. Il mio Hero (僕のヒーロー?, Boku no Hīrō)
  • 77. Va bene (いいよ?, Ii yo)
  • 78. Il vortice del caos (混乱渦巻き?, Konran uzumaki)
  • 79. Il pugno di ferro! (ブチ込む鉄拳!!!?, Buchikomu tekken!!!)
  • 80. Nasce la squadra di difesa Bakugo (発足爆豪護衛部隊?, Hossoku Bakugō goei butai)
Trama

Gli studenti iniziano ad allenare i propri Quirk in vista dell'esame per ottenere la licenza provvisoria da Hero. Il terzo giorno, durante una prova di coraggio nei boschi, il campo viene attaccato da una squadra composta dalle nuove reclute dell'Unione dei Villain. Mentre gli studenti e gli insegnanti si difendono dagli attacchi dei vari nemici, Kota, che si trova al suo rifugio sulla montagna, viene attaccato da Muscular, il Villain che anni prima fu responsabile della morte dei suoi genitori. Izuku corre in soccorso del bambino e ingaggia un violento scontro contro Muscular, riuscendo a sconfiggerlo utilizzando il One For All oltre il 100%. Resosi conto che gli studenti sono l'obbiettivo dei nemici, Aizawa dà a quest'ultimi il permesso di contrattaccare. Seppur ferito, Izuku si unisce alla battaglia, fino a quanto uno dei nemici, Mr. Compress, usa il suo potere per catturare Bakugo.

10All for One
「オール・フォー・ワン」 - Ōru Fō Wan
2 settembre 2016[27]
ISBN 978-4-08-880779-9
6 settembre 2017[28]
ISBN 978-88-226-0681-5
Capitoli
  • 81. Nuvole minacciose all'orizzonte (がなる風雲急?, Ganaru fūunkyū)
  • 82. Sempre in movimento! (転転転!?, Tententen!)
  • 83. La sconfitta (敗け?, Make)
  • 84. Da Iida a Midoriya (飯田から緑谷へ?, Iida kara Midoriya e)
  • 85. Tutti scemi (バカばっか?, Baka bakka)
  • 86. Prima della tempesta (嵐の前?, Arashi no mae)
  • 87. Scontro violento (GEKITOTSU(ゲキトツ))
  • 88. All for One (オール・フォー・ワン?, Ōru Fō Wan)
  • 89. Tutti per uno (全ては1人の為に?, Subete wa hitori no tame ni)
  • Bonus. Il diario "croak croak" di Tsuyu-chan (梅雨ちゃんのけろけろ日記?, Tsuyu-chan no kerokero nikki)
Trama

Nonostante gli sforzi degli studenti, i Villain riescono a fuggire con Bakugo. Lo Yuei viene ritenuta responsabile per tale avvenimento e per il ferimento di alcuni studenti, ma Yaoyorozu rivela di essere riuscita a piazzare un segnale su uno dei Nomu, così gli Hero decidono di passare al contrattacco. Venuti a conoscenza della cosa, Izuku, Todoroki, Yaoyorozu e Kirishima, nonostante il parere contrario di Iida, decidono di recarsi al quartier generale dei nemici per salvare Bakugo, che nel frattempo viene invitato dai Villain ad unirsi a loro. Prima che i ragazzi possano intervenire, un gruppo di Hero capitanati da All Might fa irruzione nel covo, catturando i Villain. In quel momento però fa la sua apparizione All For One, che porta in salvo i suoi sottoposti e si appresta ad affrontare All Might.

11La fine dell'inizio, l'inizio della fine
「始まりの終わり 終わりの始まり」 - Hajimari no owari, owari no hajimari
4 novembre 2016[29]
ISBN 978-4-08-880809-3
2 novembre 2017[30]
ISBN 978-88-226-0757-7
Capitoli
  • 90. La mano (手を?, Te o)
  • 91. Il simbolo della pace (平和の象徴?, Heiwa no shōchō)
  • 92. One for All (ワン・フォー・オール?, Wan fō Ōru)
  • 93. Le braci del One for All (残り火ワンフォーオール?, Nokoribi Wan fō Ōru)
  • 94. Il messaggio dal maestro al discepolo (師弟のメッセージ?, Shitei no messēji)
  • 95. La fine dell'inizio, l'inizio della fine (始まりの終わり 終わりの始まり?, Hajimari no owari, owari no hajimari)
  • 96. Visita a casa (家庭訪問?, Kazoku hōmon)
  • 97. Una mamma deve essere severa (ガツンと言うからお母さん?, Gatsun to iu kara okaasan)
  • 98. Nel dormitorio (入れ寮?, Haire ryō)
  • 99. Addio due cifre, dopo... saranno tre! (さよなら二桁、これから三桁?, Sayonara niketa, korekara sanketa)
Trama

Lo scontro tra All Might e All For One prosegue, ma il primo si trova in svantaggio. Quando Izuku e i suoi compagni riescono a portare in salvo Bakugo, All Might concentra tutte le energie che gli sono rimaste in un colpo, abbattendo l'avversario, ma perdendo definitivamente i suoi poteri: le braci del One For All si sono spente. All For One viene così arrestato, mentre All Might è costretto a ritirarsi. In seguito agli ultimi avvenimenti, la madre di Izuku decide di non far tornare il figlio allo Yuei, temendo per la sua incolumità, ma si convince dopo una visita di All Might e spinta dalle parole del figlio. Una volta iniziato il secondo semestre, la scuola prende la decisione di istituire dei dormitori per tenere al sicuro gli studenti, che nel frattempo iniziano a prepararsi per ottenere la licenza provvisoria.

12THE ESAME
「THE試験」 - The shiken
3 febbraio 2017[31]
ISBN 978-4-08-881004-1
3 gennaio 2018[32]
ISBN 978-88-226-0817-8
Capitoli
  • 100. Elabora le mosse speciali (編め必殺技?, Amehisatsuwaza)
  • 101. La ragazza di nome Mei Hatsume (発目明という女?, Hatsume Mei to iu onna)
  • 102. Al settimo cielo (回想?, Kaisō)
  • 103. L'esame (𝚃𝙷𝙴 試験?, Za Shiken)
  • 104. Scontro incandescente! Le capacità di ciascuno (白熱!各々の実力!?, Hakunetsu! Onōno no Jitsuryoku!)
  • 105. Il liceo Shiketsu si avvicina strisciando (這い寄る士傑高校?, Haiyoru Shiketsu Kōkō)
  • 106. 1-A" (𝟷年𝙰組?, Ichi-nen Ē-gumi)
  • 107. I pensieri di Denki Kaminari (上鳴電気の思うこと?, Kaminari Denki no Omoukoto)
  • 108. RUSH ! (ラッシュ!?, Rasshu!)
Trama

Gli studenti dello Yuei iniziano ad elaborare delle nuove mosse ed a ideare delle migliorie ai loro costumi. Per evitare ulteriori danni collaterali dovuti al One For All, Izuku sviluppa un suo stile di combattimento basato sui calci. Il giorno dell'esame, gli studenti scoprono che dovranno competere con altre scuole di Hero, tra cui la Shiketsu, e vengono istruiti sulle regole. L'esame vede la partecipazione di oltre 1540 studenti, di cui solo cento potranno ottenere la licenza, e la prima prova consiste in una battle royale in cui ogni partecipante ha disposizione sei palle con cui dovrà colpire tre bersagli sul corpo degli avversari. Durante la prova, Izuku viene approcciato da una ragazza dello Shiketsu, Camie, che sembra particolarmente interessata a lui. Collaborando fra di loro, tutta la classe 1-A riesce a superare la prima prova.

13Devo parlarti del tuo Quirk
「てめェの"個性"の話だ」 - Teme no "Kosei" no hanashi da
4 aprile 2017[33]
ISBN 978-4-08-881049-2
1º marzo 2018[34]
ISBN 978-88-226-0914-4
Capitoli
  • 109. L'esercitazione al soccorso (レスキューマニューバ?, Resukyūmanyūba)
  • 110. L'esercitazione al soccorso (2ª parte) (救助演習を継続します?, Resukyūmanyūba wa tsudzukimasu)
  • 111. Cominciamo male (くすぶっ始まり?, Kusu buhhajimari)
  • 112. Che state facendo?! (何をやっていると思いますか??, Nani o yatte iru to omoimasu ka?)
  • 113. Dopo l'esame (試験の後?, Shiken no alo)
  • 114. Dopo i risultati (結果の後?, Kekka no Ato)
  • 115. Unleashed (解放された?, Kaihō sa Reta)
  • 116. Sauti, Tartaros (タータール語の挨拶?, Tātāru-go no Aisatsu)
  • 117. Devo parlarti del tuo Quirk (てめェの"個性"の話だ?, Temee no "Kosei" no Hanashida)
  • 118. Una battaglia senza senso (意味のない戦い?, Iminonai Tatakai)
Trama

Come seconda prova, gli studenti devono affrontare una simulazione di soccorso dopo un evento catastrofico, respingendo al contempo anche gli assalti di un Villain, interpretato dall'Hero Gang Orca. Todoroki, occupandosi di respingere il Villain, viene provocato da uno studente della Shiketsu, Inasa, che serba rancore verso suo padre Endeavor, ed entrambi finiscono per perdere di vista l'obiettivo della prova. Richiamati da Izuku, i due riescono ad elaborare una strategia bloccando Gang Orca, appena prima che l'esame finisca. Resi noti i risultati, solo Bakugo, Todoroki e Inasa risultano tra gli studenti bocciati. Intanto, oramai lontana dal luogo della prova, Camie si rivela essere Himiko Toga, membro dell'Unione dei Villains, che si era infiltrata solo per recuperare un campione di sangue da Izuku. In seguito al ritiro di All Might, la criminalità dilaga, e questi decide di recarsi in prigione a parlare con All For One riguardo Tomura, ma con scarso successo. Tornati allo Yuei, Bakugo sfida Izuku in una battaglia nel cuore della notte, avendo oramai capito che tra lui ed All Might ci sia ben più di quanto non traspaia.

14Overhaul
「オーバーホール」 - Ōbāhōru
2 giugno 2017[35]
ISBN 978-4-08-881175-8
2 maggio 2018[36]
ISBN 978-88-226-0991-5
Capitoli
  • 119. Deku VS. Kacchan 2 (デクVS(バーサス)かっちゃん2?, Deku Bāsasu Kacchan 2)
  • 120. Tre persona (三人?, Sannin)
  • 121. Cerimonia d'apertura del secondo semestre (後期始業式?, Kōki-shigyō-shiki)
  • 122. La stagione degli incontri (出会いの季節?, Deai no Kisetsu)
  • 123. Invincibile (無敵?, Muteki)
  • 124. Entriamo nel vivo! L'esperienza del tirocinio (胎動!! EP(エピソード):インターン?, Taidō!! Episōdo: Intān)
  • 125. Overhaul (オーバーホール?, Ōbāhōru)
  • 126. Apriti, Mondo! (拓け世界?, Hirake Sekai)
  • 127. Sir Nighteye, Izuku Midoriya, Mirio Togata, All Might (サー・ナイトアイと緑谷出久と通形ミリオとオールマイト?, Sā Naitoai to Midoriya Izuku to Tōgata Mirio to Ōrumaito)
  • 128. Boy Meets.... (ボーイ・ミーツ...?, Bōi Mītsu...).
15「抗う運命」 - Aragau unmei4 settembre 2017[37]
ISBN 978-4-08-881202-1
4 luglio 2018[38]
16烈怒頼雄斗(レッドライオット) - Reddo Raiotto2 novembre 2017[39]
ISBN 978-4-08-881221-2

17「ルミリオン」 - Rumirion2 febbraio 2018[40]
ISBN 978-4-08-881320-2

18「明るい未来」 - Akarui mirai4 aprile 2018[6]
ISBN 978-4-08-881380-6

Anime

Rivelato sull'account Twitter ufficiale del manga[41] e poi annunciato ufficialmente sul numero 49 del Weekly Shōnen Jump di Shūeisha[42], un adattamento anime, prodotto da Bones e diretto da Kenji Nagasaki[43], è andato in onda dal 3 aprile al 26 giugno 2016. In Italia gli episodi sono stati trasmessi in streaming in simulcast da Dynit su VVVVID[4], mentre in America del Nord, Regno Unito e Irlanda i diritti sono stati acquistati da Funimation[44]. Una seconda stagione dell'anime, annunciata al termine della prima[45] e acquistata in Italia sempre da Dynit per VVVVID[46], è stata trasmessa tra il 25 marzo e il 30 settembre 2017[47]. Due episodi OAV sono stati pubblicati in allegato all'edizione limitata rispettivamente del tredicesimo e quattordicesimo volume del manga il 4 aprile[48] e il 2 giugno 2017[49]. Una terza stagione, annunciata a sua volta al termine della seconda, con il primo episodio dei venticinque annunciati andato in onda il 7 aprile 2018[50][51], è nuovamente acquistata da Dynit per VVVVID. La trasmissione inizia il 18 maggio 2018, con l'annuncio da parte della piattaforma di streaming che solo 18 episodi alla volta saranno resi disponibili gratuitamente.[52]

La colonna sonora della trasposizione animata è composta da Yūki Hayashi[53].

Sigle d'apertura

Sigle di chiusura

  • "HEROES" di Brian the Sun[54]: episodi 1-13
  • "Dakara, hitori ja nai" (だから、ひとりじゃない? lett. "Ecco perché non sono solo") di LittleGleeMonster[55]: episodi 13.5-26
  • "Datte atashi no hero" (だってアタシのヒーロー。?, Datte atashi no hīrō, lett. "Perché sei il mio eroe") di LiSA[57][59]: episodi 27-38
  • "Update" (アップデート?, Appudēto) di Miwa[60]: episodi 39+

Episodi

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[61][62]
Prima stagione
1Midoriya Izuku: le origini
「緑谷出久:オリジン」 - Midoriya Izuku: Orijin
3 aprile 2016
2La qualificazione di un eroe
「ヒーローの条件」 - Hīrō no jōken
10 aprile 2016
3Muscoli ruggenti
「うなれ筋肉」 - Unare kinniku
17 aprile 2016
4La linea di partenza
「スタートライン」 - Sutāto Rain
24 aprile 2016
5Ciò che posso fare ora
「今 僕に出来ることを」 - Ima boku ni dekiru koto o
1º maggio 2016
6Infuriati, nerd di merda!
「猛れクソナード」 - Takere kuso nādo
8 maggio 2016
7Deku vs Kacchan
「デクvsかっちゃん」 - Deku vs Kacchan
15 maggio 2016
8La linea di partenza di Bakugou
「スタートライン、爆豪の。」 - Sutāto rain, Bakugō no.
22 maggio 2016
9Forza, Iida, dacci dentro!
「いいぞガンバレ飯田くん!」 - Ii zo ganbare Iida-kun!
29 maggio 2016
10Incontri ravvicinati del terzo tipo
「未知との遭遇」 - Michi to no sōgū
5 giugno 2016
11Game Over
「ゲームオーバー」 - Gēmu Ōbā
12 giugno 2016
12All Might
「オールマイト」 - Ōrumaito
19 giugno 2016
13Nel petto di ciascuno
「各々の胸に」 - Onoono no mune ni
26 giugno 2016
Seconda stagione
13.5Appunti sugli eroi
「ヒーローノート」 - Hīrō Nōto
25 marzo 2017

Episodio riassuntivo

14Proprio così, Ochaco!
「そういうことね お茶子さん」 - Sō iu koto ne Ochako-san
1º aprile 2017
15Il ruggente festival sportivo!
「うなれ体育祭」 - Unare taiikusai
8 aprile 2017
16Siete tutti unici a modo vostro
「みんな個性的でいいね」 - Minna kosei-teki de ii ne
15 aprile 2017
17Strategia, strategia, strategia!
「策策策」 - Saku saku saku
22 aprile 2017
18La conclusione della lotta sulle spalle
「騎馬戦決着」 - Kibasen ketchaku
29 aprile 2017
19Il ragazzo nato con ogni dono
「全てを持って生まれた男の子」 - Subete o motte umareta otoko no ko
6 maggio 2017
20Vittoria e sconfitta
「勝ち負け」 - Kachimake
13 maggio 2017
21Lotta, sfidante!
「奮え!チャレンジャー」 - Furue! Charenjā
20 maggio 2017
22Bakugou VS Uraraka
「爆豪VS麗日」 - Bakugō VS Uraraka
27 maggio 2017
23Todoroki Shouto: le origini
「轟 焦凍:オリジン」 - Todoroki Shōto: Orijin
3 giugno 2017
24Combatti, Iida!
「飯田くんファイト」 - Iida-kun faito
10 giugno 2017
25Todoroki VS Bakugou
「轟VS爆豪」 - Todoroki VS Bakugō
17 giugno 2017
26La riunione per la scelta dei nomi
「名前をつけてみようの会」 - Namae o tsuketemiyō no kai
24 giugno 2017
27Assurdo! Appare Gran Torino
「怪奇!グラントリノ現る」 - Kaiki! Guran Torino arawaru
8 luglio 2017
28Midoriya e Shigaraki
「緑谷と死柄木」 - Midoriya to Shigaraki
15 luglio 2017
29Stain lo stermina-eroi contro gli studenti della Yuuei
「ヒーロー殺しステインVS雄英生徒」 - Hīrō-goroshi Sutein VS Yūei seito
22 luglio 2017
30La resa dei conti
「決着」 - Ketchaku
29 luglio 2017
31Le conseguenze di Stain lo stermina-eroi
「「ヒーロー殺しステイン」その余波」 - Hīrō-goroshi Sutein sono yoha
5 agosto 2017
32L'apprendistato degli altri
「それぞれの職場体験」 - Sorezore no shokuba taiken
12 agosto 2017
33Apprendi! Un racconto del passato
「知れ!!昔の話」 - Shire!! Mukashi no hanashi
19 agosto 2017
34Prepariamoci per gli esami finali
「備えろ期末テスト」 - Sonaero kimatsu tesuto
2 settembre 2017
35Yaoyorozu: Rising
「八百万:ライジング」 - Yaoyorozu: Raijingu
9 settembre 2017
36Giù la maschera
「むけろ一皮」 - Mukero hitokawa
16 settembre 2017
37Bakugou Katsuki: le origini
「爆豪勝己:オリジン」 - Bakugō Katsuki: Orijin
23 settembre 2017
38Encounter
「エンカウンター」 - Enkauntā
30 settembre 2017
Terza stagione
39Game Start
「ゲーム・スタート」 - Gēmu Sutāto
7 aprile 2018
40Wild Wild Pussycats
「ワイルド・ワイルド・プッシーキャッツ」 - Wairudo Wairudo Pusshīkyattsu
14 aprile 2018
41Kouta
「洸汰くん」 - Kōta-kun
21 aprile 2018
42Il mio eroe
「僕のヒーロー」 - Boku no Hīrō
28 aprile 2018
43Falli a pezzi, pugno d'acciaio!
「ブチ込む鉄拳!!!」 - Buchikomu tekken!!!
5 maggio 2018
44Il ruggente vortice del caos
「がなる風雲急」 - Ganaru Fūunkyū
12 maggio 2018
45Una svolta dietro l'altra!
「転転転!」 - Tententen!
19 maggio 2018
46Da Iida a Midoriya
「飯田から緑谷へ」 - Īda kara Midoriya e
26 maggio 2018
47All for one
「オール・フォー・ワン」 - Ōru Fō Wan
2 giugno 2018
48Il simbolo della pace
「平和の象徴」 - Heiwa no Shōchō
9 giugno 2018
OAV
1Save! Rescue Training!
「救え!救助訓練!」 - Sukue! Kyūjo katsudō!
4 aprile 2017[48]
2Training of the Dead
「トレーニング・オブ・ザ・デッド」 - Torēningu Obu za deddo
2 giugno 2017[49]

Videogioco

A novembre 2015 è stato annunciato un videogioco ispirato all'anime, My Hero Academia: Battle for All, sviluppato da Dimps. È stato pubblicato in Giappone da Bandai Namco Entertainment per la console Nintendo 3DS il 19 maggio 2016.

Un secondo videogioco, intitolato My Hero Academia: One's Justice e destinato a PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One e Microsoft Windows, sarà pubblicato nel 2018.

Film

A dicembre 2017 è stata annunciata una trasposizione in lungometraggio anime, che narrerà una storia originale.[63]

Accoglienza

La serie è stata nominata all'ottavo Manga Taishō[64]. Il primo volume ha raggiunto la settima posizione nella classifica di manga settimanale di Oricon del 3–9 novembre 2014 grazie alla vendita di 71.575 copie[65], superando poi le 157.000 unità entro il 7 dicembre dello stesso anno[66]. Durante la prima settimana dal debutto, il secondo volume si è classificato invece al sesto posto con 167.531 copie[67], raggiungendo poi una stima complessiva di 205.179 copie vendute entro il 18 gennaio 2015[68].

Note

  1. ^ a b (EN) Shonen Jump to Launch 4 Manga Series in Next 3 Issues, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 25 giugno 2014. URL consultato il 30 novembre 2014.
  2. ^ (EN) Junichi Suwabe, Hiroyuki Yoshino Join My Hero Academia Anime Cast, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 24 marzo 2016. URL consultato il 7 luglio 2016.
  3. ^ a b Lucca 2015: Annunci Star Comics, su animeclick.it, AnimeClick.it, 31 ottobre 2015. URL consultato il 31 ottobre 2015.
  4. ^ a b VVVVID annuncia il palinsesto streaming della primavera 2016, su animeclick.it, AnimeClick.it, 1º aprile 2016. URL consultato il 2 aprile 2016.
  5. ^ a b (JA) 僕のヒーローアカデミア 1, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 30 novembre 2014.
  6. ^ a b (JA) 僕のヒーローアカデミア 18, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 2 aprile 2018.
  7. ^ a b My Hero Academia n. 1, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 10 dicembre 2015.
  8. ^ (EN) Viz's Shonen Jump Adds My Hero Academia, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 26 gennaio 2015. URL consultato il 26 gennaio 2015.
  9. ^ (JA) 「僕のヒーローアカデミア」山下大輝らでVOMICに、本日開始の新番組で, su natalie.mu, Natalie, 10 gennaio 2015. URL consultato il 10 gennaio 2015.
  10. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 2, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 30 novembre 2014.
  11. ^ My Hero Academia n. 2, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 30 gennaio 2016.
  12. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 3, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 9 marzo 2015.
  13. ^ My Hero Academia n. 3, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 16 maggio 2016.
  14. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 4, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 giugno 2015.
  15. ^ My Hero Academia n. 4, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 3 agosto 2016.
  16. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 5, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 24 giugno 2015.
  17. ^ My Hero Academia n. 5, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 3 agosto 2016.
  18. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 6, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 16 ottobre 2015.
  19. ^ My Hero Academia n. 6, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 30 novembre 2016.
  20. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 7, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 3 febbraio 2016.
  21. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 7 ドラマCD同梱版, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 3 febbraio 2016.
  22. ^ My Hero Academia n. 7, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 18 dicembre 2016.
  23. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 8, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 29 marzo 2016.
  24. ^ My Hero Academia n. 8, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  25. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 9, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 30 maggio 2016.
  26. ^ My Hero Academia n. 9, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 4 maggio 2017.
  27. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 10, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 2 settembre 2016.
  28. ^ My Hero Academia n. 10, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 20 luglio 2017.
  29. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 11, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 29 ottobre 2016.
  30. ^ My Hero Academia n. 11, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 12 settembre 2017.
  31. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 12, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 2 febbraio 2017.
  32. ^ My Hero Academia n. 12, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 16 novembre 2017.
  33. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 13, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 24 marzo 2017.
  34. ^ My Hero Academia n. 13, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 10 gennaio 2018.
  35. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 14, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 1º giugno 2017.
  36. ^ My Hero Academia n. 14, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 27 marzo 2018.
  37. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 15, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 settembre 2017.
  38. ^ My Hero Academia n. 15, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 21 maggio 2018.
  39. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 16, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2017.
  40. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 17, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 25 dicembre 2017.
  41. ^ (EN) My Hero Academia Superhero Manga's TV Anime Briefly Listed, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 27 ottobre 2015. URL consultato il 27 ottobre 2015.
  42. ^ (EN) My Hero Academia TV Anime Adaptation Confirmed, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 29 ottobre 2015. URL consultato il 29 ottobre 2015.
  43. ^ (EN) Studio Bones Animates My Hero Academia Show, Posts 1st Visual, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 2 novembre 2015. URL consultato il 3 novembre 2015.
  44. ^ (EN) Funimation Licenses My Hero Academia Anime, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 8 marzo 2016. URL consultato il 2 aprile 2016.
  45. ^ (EN) My Hero Academia Anime's 2nd Season Teased in New Visual, Video, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 26 giugno 2016. URL consultato il 26 giugno 2016.
  46. ^ VVVVID annuncia il palinsesto streaming della primavera 2017, su animeclick.it, AnimeClick.it, 31 marzo 2017. URL consultato il 31 marzo 2017.
  47. ^ (EN) My Hero Academia 2nd Season's 3rd Promo Video Previews Kenshi Yonezu's Opening Theme, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 25 febbraio 2017. URL consultato il 31 marzo 2017.
  48. ^ a b (EN) My Hero Academia, Black Clover, Food Wars! Event Anime Get DVD Releases, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 1º dicembre 2016. URL consultato il 6 luglio 2017.
  49. ^ a b (EN) My Hero Academia OVA Reveals Color Character Designs, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 27 febbraio 2017. URL consultato il 6 luglio 2017.
  50. ^ (EN) My Hero Academia Anime Gets 3rd Season, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 30 settembre 2017. URL consultato il 3 ottobre 2017.
  51. ^ (EN) Alex Mateo, My Hero Academia Season 3 Listed With 25 Episodes, su animenewsnetwork.com, 6 marzo 2018.
  52. ^ Associazione NewType Media, VVVVID annuncia la terza stagione di My Hero Academia, in AnimeClick.it. URL consultato il 18 maggio 2018.
  53. ^ (EN) Behind the Music of My Hero Academia with Yuuki Hayashi, in Anime News Network, 23 agosto 2017. URL consultato il 20 dicembre 2017.
  54. ^ a b (EN) Junichi Suwabe, Hiroyuki Yoshino Join My Hero Academia Anime Cast, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 24 marzo 2016. URL consultato il 7 luglio 2016.
  55. ^ a b (EN) Kenshi Yonezu, Little Glee Monster Perform My Hero Academia 2nd Anime Season's Theme Songs, in Anime News Network, 2 febbraio 2017. URL consultato il 17 dicembre 2017.
  56. ^ (EN) My Hero Academia 2nd Season Anime Previews New Opening Theme, 2nd Cour in Video, in Anime News Network, 24 giugno 2017. URL consultato il 17 dicembre 2017.
  57. ^ a b (EN) My Hero Academia Anime Reveals New Opening Theme Artist, Cast for Gran Torino, in Anime News Network, 22 giugno 2017. URL consultato il 17 dicembre 2017.
  58. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア_アニメ公式, 僕のヒーローアカデミア_アニメ公式 on Twitter, in Twitter, 3 marzo 2018. URL consultato il 9 aprile 2018.
  59. ^ (EN) LiSA Performs New Ending Theme For My Hero Academia Anime's 2nd Season, in Anime News Network, 18 giugno 2017. URL consultato il 17 dicembre 2017.
  60. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア_アニメ公式, 僕のヒーローアカデミア_アニメ公式 on Twitter, in Twitter, 8 marzo 2018. URL consultato il 9 aprile 2018.
  61. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア: 放送時間, su cal.syoboi.jp, Shoboi Calendar. URL consultato il 1º aprile 2017.
  62. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア(第2期): 放送時間, su cal.syoboi.jp, Shoboi Calendar. URL consultato il 25 settembre 2017.
  63. ^ Associazione NewType Media, My Hero Academia, arriva il lungometraggio animato per gli aspiranti eroi!, in AnimeClick.it. URL consultato il 22 dicembre 2017.
  64. ^ Le nomination per il premio Manga Taisho Award 2015, su animeclick.it, AnimeClick.it, 19 gennaio 2015. URL consultato il 19 gennaio 2015.
  65. ^ (EN) Japanese Comic Ranking, November 3-9, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 12 novembre 2014. URL consultato il 30 novembre 2014.
  66. ^ (EN) Japanese Comic Ranking, December 1-7, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 10 dicembre 2014. URL consultato il 27 dicembre 2014.
  67. ^ (JA) 週間 コミックランキング 2015年01月19日付, su oricon.co.jp, Oricon, 19 gennaio 2015. URL consultato il 20 gennaio 2015.
  68. ^ (EN) Japanese Comic Ranking, January 12-18, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 21 gennaio 2015. URL consultato il 22 gennaio 2015.

Collegamenti esterni

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga