La Pantera Rosa colpisce ancora: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 66: Riga 66:


== Distribuzione ==
== Distribuzione ==
In Italia la VHS è stato distribuita con il titolo ''Il ritorno della Pantera Rosa'', traduzione letterale esatta del titolo originale inglese. Invece nel DVD uscito nel 2006, nonostante il titolo in copertina sia proprio ''La Pantera Rosa colpisce ancora'', il titolo originale ''The return of the Pink Panther'' è stato sottotitolato ''Il ritorno della Pantera Rosa''.
In Italia la VHS è stato distribuito con il titolo ''Il ritorno della Pantera Rosa'', traduzione letterale esatta del titolo originale inglese. Invece nel DVD uscito nel 2006, nonostante il titolo in copertina sia proprio ''La Pantera Rosa colpisce ancora'', il titolo originale ''The return of the Pink Panther'' è stato sottotitolato ''Il ritorno della Pantera Rosa''.


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 19:58, 9 giu 2020

La Pantera Rosa colpisce ancora
Titolo originaleThe Return of the Pink Panther
Paese di produzioneRegno Unito
Anno
Durata113 min
Generecommedia
RegiaBlake Edwards
SoggettoBlake Edwards
SceneggiaturaBlake Edwards, Frank Waldman
ProduttoreBlake Edwards
FotografiaGeoffrey Unsworth
MontaggioTom Priestley
MusicheHenry Mancini
ScenografiaPeter Mullins
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

[[Categoria:Film britannici del 1975]]

La Pantera Rosa colpisce ancora (The Return of the Pink Panther) è un film del 1975 diretto da Blake Edwards.

Trama

Per la seconda volta nella sua storia, la Pantera Rosa, il più prezioso diamante del mondo, conservato nel museo del Lugasch, è stato trafugato. Si sospetta che il ladro sia ancora sir Charles Lytton, che si è ritirato a vita privata nel sud della Francia.

Viene richiamato ad indagare l'ispettore Jacques Clouseau, che ha appena lasciato rapinare a dei ladri una banca e ha fatto nuovamente disperare il suo superiore, l'ispettore capo Charles Dreyfus che è costretto a rimetterlo in servizio ma conta di farsi giustizia da solo.

Clouseau è attaccato nella sua stessa casa dal domestico orientale Cato e, contemporaneamente, deve difendersi da nuovi attentati a suo danno, ma nonostante questo parte per investigare sul furto. Dapprima in oriente e poi in Costa Azzurra, in incognito, sulle tracce di sir Charles che però è appena partito per l'Ougasch per scoprire la verità riguardo al furto che non ha compiuto.

Lady Claudine Lytton inganna Clouseau dopo averlo scoperto, facendogli credere di sapere la verità e parte per Gstaad. Dunque anche Clouseau, dopo altri attentati, insegue lady Lytton nella località sciistica facendosi passare per monsieur Guy Gadbois.

Dopo altre catastrofi ad opera di Clouseau, Dreyfus decide di dargli un ultimatum: arrestare lady Lytton o finire alla Martinica. Clouseau va ad arrestare lady Lytton quando anche sir Charles arriva nell'hotel. Il colonnello Sharky volendo impossessarsi della Pantera Rosa minaccia i Lytton e quindi anche Clouseau. Ma un attentato da parte di Dreyfus uccide il colonnello salvando Clouseau e i Lytton.

Dreyfus impazzisce e viene nuovamente ricoverato, mentre sir Charles torna alla sua vecchia attività. Clouseau invece viene promosso ispettore capo.

Produzione

Il film segna il ritorno di Peter Sellers come interprete del personaggio dell'ispettore Jacques Clouseau, dopo che l'attore Alan Arkin l'ha interpretato nel film L'infallibile ispettore Clouseau del 1968.

Distribuzione

In Italia la VHS è stato distribuito con il titolo Il ritorno della Pantera Rosa, traduzione letterale esatta del titolo originale inglese. Invece nel DVD uscito nel 2006, nonostante il titolo in copertina sia proprio La Pantera Rosa colpisce ancora, il titolo originale The return of the Pink Panther è stato sottotitolato Il ritorno della Pantera Rosa.

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN222090149
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema