Skeet Ulrich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bryan Ray "Skeet" Ulrich

Bryan Ray "Skeet" Ulrich (Lynchburg, 20 gennaio 1970) è un attore statunitense, meglio conosciuto per aver interpretato Billy Loomis nel film Scream e Jake Green nel telefilm Jericho.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della sua carriera ha recitato in diverse pellicole, nel 1996 ottine un ruolo nel film di Andrew Fleming, Giovani streghe, sempre nello stesso anno recita nel film Difesa ad oltranza, di Bruce Beresford.

Nel 1996 diventa uno dei protagonisti del film di Wes Craven, Scream, la prima pellicola della serie.

Prenderà parte, recitando insieme a Jack Nicholson e Helen Hunt, al film di James L. Brooks, Qualcosa è cambiato, nel 1997.

Deve la sua fama anche ai suoi ruoli televisivi, nel 2003 diventa il protagonista della serie Miracles interpretando la parte del giovane investigatore Paul Callan.

Recita il ruolo di co-protagonista nel 1999 nel film di Ang Lee, Cavalcando col diavolo, recitando al fianco di Tobey Maguire.

Dal 2006 ha recitato nel telefilm Jericho, dove recita il ruolo di Jake Green, ricoprendolo fino al 2008.

Nel 2009 prende parte al film Blindato, di Nimród Antal.

Diventerà uno dei protagonisti principali della serie Law & Order: LA, recitando il ruolo del detective Rex Winters, la serie verrà cancellata dopo una sola stagione.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Fratello minore di Geoff, si trasferisce in giovane età a Concord. Il soprannome "Skeet" prende origine dall'appellativo "Skeeter" datogli da giovane, a causa della sua magrezza, dal suo allenatore di baseball. È stato anche soprannominato "Chester" e "Mosquito". Si è diplomato alla "Northwest Cabarrus High School". Dopo essersi inizialmente iscritto all'Università del North Carolina a Wilmington per studiare biologia marina, si è trasferito alla New York University.

Nel 1997 Ulrich ha sposato l'attrice inglese Georgina Cates, che conobbe ad una festa per l'Academy Award. Il matrimonio si è celebrato con una piccola cerimonia nella loro fattoria in Virginia. Hanno due gemelli: un maschio, Jakob Dylan, e una femmina, Naiia Rose, nati il 9 marzo 2001. Skeet e Georgina hanno divorziato nel 2005 a causa di differenze inconciliabili e ora condividono la custodia dei loro bambini.

Dal 2012 è sposato con l'attrice Amelia Jackson-Gray.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN71592049 · LCCN: (ENno98014518 · ISNI: (EN0000 0000 7823 7762 · GND: (DE136320503 · BNF: (FRcb140269273 (data)