Segretariato delle Nazioni Unite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nazioni Unite Nazioni Unite

«Il Segretariato comprende un Segretario Generale ed il personale che l'Organizzazione possa richiedere. Il Segretario Generale è nominato dall'Assemblea Generale su proposta del Consiglio di Sicurezza. Egli è il più alto funzionario amministrativo dell'Organizzazione.»

(Statuto delle Nazioni Unite, capitolo XV, articolo 97)

Il Segretariato delle Nazioni Unite (United Nations Secretariat - UNS) è uno degli organi principali delle Nazioni Unite. È guidato dal segretario generale ed è costituito da un insieme di uffici e dipartimenti finalizzati alla gestione amministrativa dell'ONU. Ha sede presso il Palazzo di vetro a New York.

Il Segretariato dispone di un vasto apparato burocratico per lo svolgimento delle proprie funzioni. I funzionari internazionali in servizio presso il Segretariato, il loro reclutamento e i vari aspetti del rapporto d'impiego (diritti e doveri) sono stabiliti dall'Assemblea generale con apposite norme. I funzionari non possono ricevere istruzioni da alcun governo, in quanto indipendenti. A vigilare sulla corretta osservanza delle norme riguardanti il rapporto d'impiego tra funzionari e Organizzazione è stato posto il Tribunale amministrativo, composto da sette persone, indipendenti, nominate dall'Assemblea, e con competenza a giudicare ogni controversia relativa all'eventuale inosservanza delle suddette norme.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN136665488 · ISNI (EN0000 0004 0384 4639 · LCCN (ENn81010205 · GND (DE1041547-6 · BNF (FRcb12048955z (data) · WorldCat Identities (ENn81-010205
Nazioni Unite Portale Nazioni Unite: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nazioni Unite