Roberta Fiorentini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Roberta Fiorentini

Roberta Fiorentini (Roma, 22 novembre 1948Roma, 23 ottobre 2019) è stata un'attrice italiana, nota soprattutto per il ruolo di Itala nella serie televisiva Boris[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice e regista teatrale, figlia d'arte, nata da Fiorenzo Fiorentini e Lia Alimena. Ha studiato con Christine Linklater, Yoshi Oida e Antonio Calenda[2]. È stata fondatrice e docente per dodici anni della Scuola di Teatro Popolare di Fiorenzo Fiorentini[1] presso il Teatro Petrolini di Testaccio a Roma. In aggiunta ad una carriera di oltre trent'anni nel teatro, ha interpretato diversi personaggi in dozzine di film e in serie televisive. Il personaggio che le ha conferito la fama è quello di Itala, la segretaria di edizione nella serie televisiva Boris diretta da Luca Vendruscolo, Mattia Torre e Giacomo Ciarrapico.

Ha partecipato a vari film: L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino (dove interpreta il ruolo drammatico della madre di Rosalba), Io e lei di Maria Sole Tognazzi (dove interpreta la madre di Sabrina Ferilli), Un matrimonio da favola di Carlo Vanzina (per la quale ha ottenuto una buona critica: "la coppia Max Tortora e Roberta Fiorentini [...] maschere dell'imbarazzo degne della miglior commedia all'italiana. Quasi quasi si vorrebbe che l'intera storia ruotasse intorno a loro"[3]), Henry di Alessandro Piva, ed SMS - Sotto mentite spoglie di Vincenzo Salemme (dove interpreta per la seconda volta la madre di Enrico Brignano).

L'ultimo ruolo è stato nel film Natale a 5 stelle, scritto da Carlo ed Enrico Vanzina, dove per la seconda volta ricopre il ruolo della madre del personaggio interpretato da Ricky Memphis.

Dopo una lunga malattia, è deceduta a Roma il 23 ottobre 2019[4][5]. I funerali si sono celebrati il giorno seguente alla chiesa degli Artisti.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Roberta Fiorentini, su Studio Alimena - Relazioni Pubbliche. URL consultato il 23 ottobre 2019.
  2. ^ Addio a Roberta Fiorentini, la segretaria di produzione Itala in "Boris", su Rainews. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  3. ^ MYmovies.it, Un matrimonio da favola, su MYmovies.it. URL consultato l'8 febbraio 2020.
  4. ^ Morta Roberta Fiorentini, era Itala nella serie cult Boris: l'attrice aveva 70 anni, su ilmessaggero.it, 24 ottobre 2019.
  5. ^ 'Boris', è morta Roberta Fiorentini, indimenticabile Itala della serie cult, su la Repubblica, 24 ottobre 2019. URL consultato l'8 febbraio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]