Teatro Petrolini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Teatro Petrolini
IngressoTeatroPetrolini.jpg
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàRoma
IndirizzoVia Rubattino, 5
00153 - Roma
Dati tecnici
TipoMultisala
Capienza72 posti
Realizzazione
Costruzione18 gennaio 1994
Inaugurazione18 gennaio 1994
Sito ufficiale

Il Teatro Petrolini è un teatro di Roma fondato da Fiorenzo Fiorentini e Paolo Gatti nel 1994.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Teatro Petrolini nasce a Testaccio in via Romolo Gessi 8. Venne inaugurato il 18 gennaio 1994 da Paolo Gatti e Fiorenzo Fiorentini in occasione della prima di "Petrolini...Bravo...Grazie!" commedia di Fiorenzo Fiorentini e Ghigo De Chiara. Il teatro prese il nome di Sala Petrolini in onore del attore romano dei primi del '900 Ettore Petrolini. La sala venne ricavata dai locali del Centro Studi Petrolini di cui Fiorenzo Fiorentini era direttore artistico e Paolo Gatti direttore organizzativo.

Cambio di sede[modifica | modifica wikitesto]

Dopo quattro anni di attività, la Sala Petrolini, si chiamera' in seguito Teatro, cambia sede spostandosi a via Rubattino 5. In quest'anno, Fiorentini festeggia il suo 50° di attività teatrale. Il primo spettacolo che si svolge in questo nuovo spazio, realizzato sotto la guida organizzativa di Paolo Gatti , è "Chicchignola" di Ettore Petrolini (testo del 1931). La prima dello spettacolo coincide con l'inaugurazione della nuova Sala Petrolini che avvenne il 15 gennaio 1998. Il cast di "Chicchignola" comprendeva nomi importanti come Orchidea De Santis, Erika Blanc, Sara Franchetti, Valerio Isidori e lo stesso Fiorentini. La Sala Petrolini divenne un teatro "multisala" dopo l'inaugurazione (sempre nel 1998) della Sala Fabrizi, dedicata all'attore Aldo Fabrizi.

Oggi[modifica | modifica wikitesto]

Sala Petrolini
La Sala Petrolini durante uno spettacolo

Dal 2003 (anno della scomparsa di Fiorenzo Fiorentini) il teatro viene affidato a Paolo Gatti (virtuoso di chitarra classica che per molti anni ha lavorato con Fiorentini) che ne diviene il direttore artistico mentre la direzione organizzativa è affidata a Margarita Smirnova (attrice che ha recitato nella compagnia di Fiorentini).

Sala Petrolini
Articolo di giornale del 25 gennaio 1994

Inoltre la Sala Petrolini venne rinominata in Teatro Petrolini.

Nel 2009 nasce la Sala Magnani in onore di Anna Magnani. Questa sala funge da sala prove. Nel 2019 la sala cambia nome in "Sala Stanislavskij"

Le sale[modifica | modifica wikitesto]

Direzione artistica[modifica | modifica wikitesto]

Attori celebri[modifica | modifica wikitesto]

Tra i tantissimi attori che hanno recitato al Teatro Petrolini possiamo ricordare

Registi celebri[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]