Power Rangers - Il film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il film del 2017, vedi Power Rangers (film).
Power Rangers - Il film
Power Rangers - Il film.png
I Power Rangers in una scena del film
Titolo originaleMighty Morphin Power Rangers: The Movie
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Giappone
Anno1995
Durata95 min
Genereazione, avventura, fantascienza
RegiaBryan Spicer
SceneggiaturaJohn Kamps, Arne Olsen
ProduttoreHaim Saban, Shuki Levy, Suzanne Todd
Casa di produzioneTwentieth Century Fox
Saban Entertainment
Toei Animation
MusicheGraeme Revell
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Power Rangers - Il film è il primo film ispirato alla serie TV omonima ma a differenza di quest'ultima il film è una produzione totalmente americana, ed è stato girato a Sidney. Non è in continuity con la serie TV.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che i Rangers hanno partecipato ad una raccolta fondi buttandosi col paracadute, viene disseppellito per sbaglio un uovo gigante in un cantiere di Angel Grove. Lord Zedd e Rita Repulsa riescono ad aprire l'uovo e a far uscire la creatura al suo interno, Ivan Ooze. Zordon lo aveva intrappolato dentro l'uovo migliaia di anni fa e adesso Ooze è deciso a vendicarsi su di lui; quindi Ooze si traveste da mago ambulante e si mette a regalare ai ragazzi della città una sostanza fangosa viola, che ha il potere di prendere sotto controllo i loro genitori, al fine di disseppellire e ricostruire i suoi Titani Ectomorfici, Hornitor e Scorpitron.

Mentre i Power Rangers combattono gli uomini di Ivan Ooze, il Centro di Comando è lasciato senza difese, permettendo a Ooze di distruggerlo, quasi uccidendo Zordon e disattivando Alpha 5. A causa della distruzione, i Power Rangers perdono i loro poteri e si ritrovano costretti ad andare su pianeta Phaedos a trovare il nuovo potere dei Ninjetti. Sul pianeta Phaedos i Rangers vengono aiutati da Dulcea, che dà ai 6 ragazzi il nuovo potere Ninja, basato sui sei animali: il falco a Tommy, la scimmia a Rocky, l'orso ad Aisha, il lupo a Billy, l'airone a Kimberly e la rana ad Adam. Dulcea manda i Rangers verso il Tempio Ninjetti per trovare il nuovo Grande Potere. Sulla loro strada devono combattere uno scheletro di dinosauro vivente e delle statue viventi al tempio. Quando le statue vengono infine distrutte, il Grande Potere viene rivelato ai 6 ragazzi, che sono così pronti a tornare sulla Terra.

Al loro ritorno, i Rangers trovano la terra sotto l'attacco dei Titani Ectomorfici di Ooze e chiamano allora i loro nuovi Ninjazords a combattere e riescono a distruggere Scorpitron. Per combattere Hornitor, che si fonde con Ivan, i Power Rangers formano il Ninja Mega Falconzord per provare a distruggerlo, e vanno nello spazio a combattere. Durante il combattimento i Rangers riescono a liberarsi dalla presa del gigante alieno ectomofico e lo lanciano verso la cometa di Ryan che passava in quel momento nelle vicinanze della Terra, disintegrandolo. Ucciso Ivan, i genitori zombificati oramai prossimi a cadere in un baratro e fermati per un soffio da Fred e da Bulk e Skull con l'ausilio di un idrante, tornano in sè riabbracciando i loro cari figli; i Rangers decidono a fine battaglia di tornare alla base e trovano Zordon che oramai è morto, decidono quindi di usare il potere supremo per riportarlo in vita e ricostruire il quartier generale. A fine film, Angel Grove ringrazia i nostri eroi coi fuochi d'artificio e i Rangers festeggiano la vittoria insieme a Fred.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Rocky: Il Red Ranger e vicecapo dei Power Rangers. Ha lo zord del Tirannosauro, ma quando acquista il potere supremo ninja ottiene la scimmia.
  • Tommy: Il White Ranger, ex Green Ranger, e nuovo capo dei Power Rangers. Ha lo zord della Tigre Bianca (quando era Green aveva il Drago), ma quando acquista il potere supremo ninja ottiene il falco.
  • Billy: il Blue Ranger. Ha lo zord del Triceratopo, ma quando acquista il potere supremo ninja ottiene il lupo.
  • Adam: Il Black Ranger. Ha lo zord del Mammut, ma quando acquista il potere supremo ninja ottiene il ranocchio.
  • Kimberly: La Pink Ranger. Ha lo zord dello Pterodattilo, ma quando acquista il potere supremo ninja ottiene l'airone.
  • Aisha: La Yellow Ranger. Ha lo zord dello Smilodonte, ma quando acquista il potere supremo ninja ottiene l'orso.
  • Fred: Un giovane ragazzo amico dei nostri eroi e molto fan delle loro forme da Rangers. Insieme a Bulk e Skull e a tutti i bambini, i quali Ivan Ooze ha ipnotizzato i genitori per disseppellire le sue macchine, riuscirà a fermare gli adulti dall'intento di suicidarsi, mentre i Rangers combattono Ivan fuso con Hornitor.
  • Frankus "Bulk": Un uomo che si diletta da bullo e fa coppia con Skull, insieme formano il duo comico della serie. Per una parte di merito, salveranno insieme a Fred i genitori zombificati da Ivan Ooze.
  • Eugene "Skull": Un uomo che si diletta da bullo e fa coppia con Bulk, insieme formano il duo comico della serie. Per una parte di merito, salveranno insieme a Fred i genitori zombificati da Ivan Ooze.
  • Signor Kelman: Il padre di Fred, viene ipnotizzato da Ivan Ooze e reso suo schiavo insieme agli altri genitori di Angel Grove, dopo aver toccato la melma viola che Fred ha comprato da Ooze stesso sotto mentite spoglie.
  • Zordon: Un'alieno proveniente da Eltar che ha deciso insieme al suo fedele servitore, Alpha 5, di formare un gruppo di ragazzi per difendere la Terra dai malvagi chiamato Power Rangers, dotandoli di Zord, macchine d'assalto a forma di animali,che possono assemblarsi tra di loro per formare il robot gigante Megazord,e di un costume colorato che gli dona un potere sovrumano. Nel film viene ucciso da Ivan Ooze e spetterà ai Rangers a vendicarlo.
  • Dulcea: Principessa guerriera del pianeta Phaedos, è una donna affascinante e molto forte col bastone. Salverà i Rangers dagli Ooze uccello, tirapiedi alati di Ivan, e li metterà in fuga. Grazie ad essa i nostri eroi scoprono nuovi zord, i Ninjazord,e indossano il completo ninja dei ninjetti, dandogli il grande incarico di avventurarsi nella pericolosa giungla di Phaeodos per cercare la fonte dei nuovi poteri che gli consentirebbero di salvare la Terra da Ivan. Il suo animale guida è una civetta. Si rivela agli eroi come un'amica di Zordon, preoccupandosi della sua salute e odia profondamente Ivan.
  • Alpha 5: il fedele servitore robot di Zordon. Assiste con cura Zordon, messo in fin di vita da Ivan Ooze, e spera che i Rangers tornino presto alla base prima che egli muoia per mancanza di energia.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Rita Repulsa: nel film ha un ruolo marginale insieme a Goldar e Mordant, viene imprigionata in una palla con la neve da Ivan insieme a Lord Zedd.
  • Lord Zedd: nel film ha un ruolo marginale insieme a Goldar e Mordant, viene imprigionato in una palla con la neve insieme a Rita da Ivan.
  • Goldar: nel film aiuterà Ivan nel suo piano insieme a Mordant, dopo che Lord Zedd e Rita vengono imprigionati in una palla con la neve da Ivan.
  • Mordant: Nemico esclusivo del film, assomiglia ad un alieno dalle fattezze da cinghiale. Aiuta Ivan insieme a Goldar nei suoi piani loschi, dopo che Lord Zedd e Rita vengono imprigionati in una palla con la neve da Ivan.
  • Ivan Ooze: Nuovo antagonista presente solo nel film. È un alieno ectomorfico segregato sottoterra per migliaia di anni dentro un uovo gigante da Zordon, viene disotterrato dagli operai e liberato dal lungo sonno da Lord Zedd. Come prima cosa ucciderà Zordon e disattiverà i poteri dei Rangers, per poi ipnotizzare i genitori di Angel Grove con una melma viola per disotterrare le sue macchine di distruzione Hornitor e Scorpitron e mandarle a distruggere la Terra, ma alla fine i suoi piani di dominio andranno in fumo quando i Rangers acquisiranno il nuovo potere ninja e lo distruggeranno col Ninja Falcon Megazord e alla cometa di Ryan.
  • Hornitor: Una delle due macchine ectomorfiche di Ivan Ooze. È una gigantesca vespa antropomorfa di metallo capace di sparare raggi laser dagli occhi. Si fonderà con Ivan alla fine per fronteggiare all'ultimo sangue il Ninja Falcon Megazord, dopo che Scorpitron viene distrutto.
  • Scorpitron: Una delle due macchine ectomorfiche di Ivan Ooze. Rispetto a Hornitor assomiglia ad uno scorpione gigante di metallo che spara raggi laser dal pungiglione della sua coda. Verrà distrutto dal Falcon Zord di Tommy.
  • Ooze Men: i primi guerrieri ectomorfici evocati da Ivan per distrarre i Power Rangers, mentre lui si reca alla base dei Rangers per distruggere il suo carceriere Zordon.
  • Ooze Birds: i guerrieri uccello evocati da Ivan e incaricati da lui di uccidere i Power Rangers sul pianeta Phaedos e impedirgli di ottenere il grande potere che possa sconfiggerlo.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi il 30 giugno 1995 mentre, in quelle italiane, è stato distribuito a partire dal 22 settembre 1995.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema