Power Rangers Zeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Power Rangers Zeo
Titolo originalePower Rangers Zeo
PaeseStati Uniti d'America
Anno1996
Formatoserie TV
Genereavventura
Stagioni1 Modifica su Wikidata
Episodi50 Modifica su Wikidata
Durata22 min
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreHaim Saban, Shuki Levy
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreJonathan Tzachor
Prima visione
Dal20 aprile 1996
Al27 novembre 1996
Rete televisivaFox
Opere audiovisive correlate
OriginariaChouriki Sentai Ohranger
PrecedentiMighty Morphin Alien Rangers
SeguitiPower Rangers Turbo

Power Rangers Zeo è la seconda serie dedicata ai Power Rangers. È il proseguimento della famosa serie originale Mighty Morphin Power Rangers ed è basata sulla serie tv giapponese Chouriki Sentai Ohranger.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I Ranger si recano al Centro di Comando distrutto e vi trovano lo Zeo Crystal intatto. Poco dopo averlo preso, precipitano in una voragine che si rivelerà essere un accesso alla Sala del Potere (Power Chamber), dove Zordon e Alpha 5 li stanno aspettando. Tramite il potere dello Zeo Crystal, diviso in 5 parti, i Ranger ottengono nuovi poteri. Billy, l'originario Blue Ranger, decide però di restare in disparte e di rinunciare ad essere un Ranger, lasciando a Tanya il cristallo giallo e fungendo da supporto alla Sala del Potere. Tanya diventa quindi lo Zeo Ranger 2 (Yellow).

Mentre si celebra l'apparente sconfitta dei Ranger, il palazzo di Rita e Zedd viene attaccato dal Machine Empire (una gigantesca colonia spaziale meccanica abitata da crudeli esseri robotici) regnata da King Mondo, che costringe Zedd e Rita a ritirarsi momentaneamente sulla galassia M-51 da Master Vile, il padre di Rita. I Ranger vengono così a sapere della nuova minaccia e decidono di usare i loro poteri contro gli abitanti della Machine Empire. In loro aiuto interviene un misterioso Ranger nero, che indossa un'armatura dorata simile a quella del Green Mighty Morphin Power Ranger. All'inizio i Ranger sospettano che si tratti di Billy, ma il nuovo alleato si rivela essere Trey di Triforia, principe del pianeta e Gold Ranger. Indebolito dal viaggio verso la Terra, Trey cerca di passare i suoi poteri a Billy, il quale non riesce però ad acquisirli a causa delle radiazioni negative assorbite dopo l'esplosione del Centro di Comando. Interviene quindi Jason, il primo Red Morphin Ranger, che prende in prestito i poteri di Trey diventando a sua volta il Gold Ranger. Ma i poteri del Ranger dorato consumano la vita di Jason, che si vede costretto a restituirli a Trey, in modo che questi possa salvare il suo pianeta e la sua vita. Billy decide di andare anche lui su Aquitar con Cestria. Poco dopo la loro partenza, Rita e Zedd ritornano e distruggono la Machine Empire sconfiggendo i leader ma decidono di prendersi una vacanza anziché ricominciare i piani di conquista della Terra. Questo causerà l'arrivo di un nuovo nemico dei Power Rangers: Divatox, la piratessa spaziale.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 50 1996

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Thomas "Tommy" Oliver, interpretato da Jason David Frank, doppiato da Gabriele Calindri.
    Zeo Ranger V-Red. Ex-Green Ranger e White Ranger, è il leader del gruppo e possessore del Red Battlezord. Come Red Ranger, Tommy ha la visiera a forma di stella e oltre al Red Battlezord, possiede,anche il ZeoZord5-Phoenix (basato sulla fenice) e il Super Zeozord 5. Egli è onorevole, coraggioso e di gran cuore, sempre disposto a farsi avanti per le persone a cui tiene. Col passare del tempo, dopo aver rotto la sua relazione con Kimberly Ann Hart, la prima Pink Ranger, sviluppa una relazione con Kat; Tommy riappare nella serie successiva, Power Rangers Turbo, dove ancora una volta veste i panni del Red Ranger, tuttavia quando lui e i suoi compagni devono andare al college, trasferisce i suoi poteri Turbo a TJ Johnson; nonostante ciò, Tommy fa altre ricomparse: la prima ricomparsa è nell'episodio di Power Rangers Wild Force "Forever Red", dove dieci Red Rangers si uniscono per fermare una nuova minaccia, la seconda è nella serie Power Rangers Dino Thunder, dove è il Black Ranger, mentre la terza è in Power Rangers Super Megaforce (celebrante il 21º anniversario dei Power Rangers), dove manda tutte le altre squadre di Power Rangers a combattere insieme ai Super Megaforce Rangers.
  • Adam Park, interpretato da Johnny Yong Bosch, doppiato da Patrizio Prata.
    Zeo Ranger IV-Green. Ragazzo timido e attratto dal mondo spirituale, fu in passato il secondo Black Ranger della squadra originale. Guida il Zeozord 4 (basato sul Minotauro).
  • Rocky DeSantos, interpretato da Steve Cardenas, doppiato da Gualtiero Scola.
    Zeo Ranger III-Blue.
  • Aisha Campbell.
    Zeo Ranger II-Yellow.
  • Katherine "Kat" Hillard, interpretata da Catherine Sutherland, doppiata da Elisabetta Spinelli.
    Zeo Ranger I-Pink.
  • Jason Lee Scott, interpretato da Austin St. John, doppiato da Luca Bottale.
    Gold Zeo Ranger.

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2000 vengono editati in DVD dalla Exa Cinema i primi 25 episodi, messi in seguito in cofanetto.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione