Power Rangers Wild Force

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Power Rangers Wild Force
Titolo originale Power Rangers Wild Force
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2002
Formato serie TV
Genere Avventura
Stagioni 1
Episodi 40
Durata 30 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Rapporto
Colore colore
Audio
Crediti
Ideatore Haim Saban, Shuki Levy
Interpreti e personaggi
Produttore Jonathan Tzachor
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal
Al
Rete televisiva Fox (episodi 1-26), ABC (episodi 27-40)
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal
Al
Rete televisiva Fox Kids

Power Rangers Wild Force è la nona serie televisiva basata sulla saga dei Power Rangers. Si basa sulla 25ª serie di Super Sentai, Hyakuuju Sentai Gaoranger (Tradotto come Lo squadrone delle 100 bestie Gaoranger) ed ha come tema gli animali selvaggi. Questa è la prima serie di Power Rangers a dotare di un esclusivo Team-Up di Power Rangers, in questo caso la squadra che ricompare sono i Power Rangers Time Force (nel doppio episodio Rinforzi dal futuro), dato che non c'era nessun Gaoranger vs Timeranger.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama della serie di Power Rangers: Wild Force è basata sull'inquinamento della Terra, infatti i Wild Force Rangers combattono contro i malvagi Org, ovvero demoni intenzionati a inquinare la Terra per conquistarla. I Wild Force Rangers traggono i propri poteri dai WildZords, ovvero animali fantastici abitanti dell'isola volante "Animarium".

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

01] Il Leone Guida

02] Il Risveglio Delle Tenebre

03] Scatto Mortale

04] Mai Arrendersi

05] Antico risveglio

06] Desideri Sull' Acqua

07] I Fratelli Orso

08] Una Nuova Speranza

09] Nascita Provvidenziale

10] La Maledizione Del Lupo

11] La Battaglia Degli Zord

12] Il Risveglio Di Predazord

13] La Vendetta Di Zen-Aku

14] Crisi D'Identità

15] Un Antico Guerriero

16] Il Lupo Solitario

17] Giochi Di Potere

18] Segreti E Bugie

19] Effetto Tornado

20] Uno Di Troppo

21] Sulle Orme Del Padre

22] Il Canto Della Principessa

23] Le Ali Di Animaria

24] Rinforzi Dal Futuro {Parte 1}

25] Rinforzi Dal Futuro {Parte 2}

26] La Rivelazione

27] Colpo Segreto

28] Un Ritorno Inaspettato

29] Il Flauto Magico

30] Incontro Al Luna Park

31] Gli Zords Domati

32] Sorvegliando la terra

33] Lo Spirito Dell'Umanità

34] Red Per Sempre

35] L'Araldo Del Maestro {Parte 1}

36] L'Araldo Del Maestro {Parte 2}

37] A Pesca Per Un'Amica

38] Liberate La Principessa

39] La Fine Dei Power Rangers {Parte 1}

40] La Fine Dei Power Rangers {Parte 2}

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni Ranger trae forza dal proprio animale:

Questi 5 Zords formano il Wild Force Megazord.

  • Merrik Baliton/LunarWolf Ranger: Lupo. I suoi zords sono: WolfZord, HammerheadSharkZord e AlligatorZord, i quali unendosi formano il Predazord (quest'ultimo entrerà a far parte dei Wild Force Rangers solo dopo averli combattuti da Zen-Aku).
  • Principessa Shayla (interpretata da Ann Marie Crouch)

In seguito i 5 Wild Force Rangers riusciranno a ritrovare altri Zord ritenuti perduti e a formare altri due Megazord: il Congazord, formato da GorillaZord, BlackBear&PolarBearZord, RhinoZord e ArmadilloZord, e l'Isis Megazord, formato da FalconZord, GiraffZord, DeerZord, RhinoZord e ArmadilloZord. Altri Zord e ritrovati dai Wild Force Rangers sono: ElephantZord e Soulbird.

Verso la fine della serie un altro alleato giungerà ad aiutare i Rangers: Animus, cioè colui che combatté contro Master Org 3000 anni prima, venendone pero sconfitto e ritenuto distrutto. Questo alleato inizialmente si mostra nelle sembianze di un ragazzino di dieci anni, che dice di chiamarsi Kite (che in inglese significa aquilone) e che viene accolto inizialmente da Cole. In seguito viene accettato da tutti gli altri compagni di Cole, tranne che da Taylor, che solo alla fine si rende conto dei suoi errori.

Sempre nella serie tutti i red rangers precedenti chiameranno Cole per aiutarli a sconfiggere dei generali sopravvissuti del Machine Empire (vedi Power Rangers: Zeo). Precedentemente i Time Force Rangers avevano chiesto aiuto ai Wild Force Rangers per sconfiggere 3 MutOrg venuti dal futuro.

Informazioni approfondite sui rangers:

  • Cole Evans, un ragazzo estremamente sensibile, cresciuto nella natura sin da quando era un neonato a causa della morte dei propri genitori per mano di Adler dopo aver ingoiato i resti di Master Org. È capace di "sentire" il cuore delle persone e riesce a capire gli animali come se questi gli parlassero.
  • Taylor Earheart, una ragazza molto orgogliosa, tenace e forte. È la prima a diventare ranger, prima era considerata il miglior pilota della divisione dell'aeronautica cui apparteneva. Una volta concluso il suo compito come ranger torna in aeronautica.
  • Alyssa Enrile, una ragazza di origini orientali, molto gentile e premurosa, in pratica il contrario di Taylor. È molto forte nelle arti marziali insegnategli da suo padre (il quale è così forte che una volta ha sconfitto un toro), il quale scoprirà per caso il fatto che lei sia un Ranger vedendo il White Ranger combattere con lo stile da lui insegnatole. Alla fine diventerà una maestra.
  • Max Cooper, un ragazzo giovane e amichevole, grande amico di Denny. Prima di diventare il Blue Ranger era considerato un talento nel bowling, tanto che un ex professionista lo allenava, durante la serie quest'ultimo gli proporrà di tornare a giocare una volta finito il suo compito.
  • Denny Delgado, un ragazzo prestante fisicamente, ma dall'indole molto gentile e sensibile. Lavorava in un negozio di fiori ed è anche un provetto giardiniere, è innamorato di una sua collega di lavoro, la quale saprà dei suoi sentimenti e li ricambierà, scoprendo anche che lui è il Black Ranger.
  • Principessa Shayla, è la principessa dell'isola "Animarium". Viveva 3000 anni antecedenti alla storia della serie ed era innamorata di Merrik, quando Master Org stava distruggendo la terra venne addormentata per 3000 anni, a causa di questo non dorme mai dopo essersi risvegliata. Alla fine torna in cielo con tutti gli Zord, tornati in vita, e lascia Merrik perché questi possa vivere la sua vita.
  • Merrik Baliton, un ragazzo che viveva nel passato di 3000 anni antecedenti alla storia dalle serie, ovvero fu il primo Power Rangers in assoluto. Era uno dei 6 Rangers ed era innamorato, ricambiato, della principessa Shayla. Quando Animus venne annientato da Master Org, la principessa venne portata da Merrik all'Animarium, dove si addormentò, l'Animarium si sollevò e andò al sicuro nel cielo portando con sé anche i 5 Wild Zords iniziali. Merrik, per cercare di distruggere Master Org, si recò in un antico luogo che custodiva una maschera di lupo dotata di straordinari poteri. Pur sapendo che questi fossero malvagi, decise comunque di indossarla per salvare il mondo da Master Org. Dopo aver invocato il potere assoluto del lupo, i suoi WildZords diventarono DarkWildZords, formano il Predazord e, grazie al suo immenso potere, distrusse Master Org in un colpo solo. La maledizione, però, è scagliata e Merrik si trasformò in Zen-Aku. Quest'ultimo avvertì gli altri 5 Rangers di ucciderlo prima che il male si impossessi di lui, invece lo sigillano in un luogo dove rimarrà per 3000 anni. Una volta liberato, Zen-Aku attacca i Rangers, ruba loro alcuni Zords e dimostra la sua totale supremazia. Alla fine, grazie all'intervento degli Zords nuovi del rinoceronte e dell'armadillo, i Rangers sconfiggono il Predazord, la chiave della maledizione, e Merrik viene liberato. Quest'ultimo, una volta divenuto ranger, si unisce ai suoi compagni, seppur preferendo stare per conto proprio, come un guerriero fiero del passato tormentato dalla colpa di aver attaccato i suoi nuovi compagni. Ogni volta che un pericolo incombe, il vento giunge a "chiamarlo", soffiando quando, fisicamente, non dovrebbe. Lo stesso vento gli permette di intuire la presenza di nemici non visibili ad occhio nudo. Dopo aver affrontato di nuovo Zen-Aku, libero dal legame con lui, ma desideroso di tornare una sola cosa e furioso per il suo tradimento, Merrik continua a combattere con i suoi compagni e alla fine sconfigge Master Org. La principessa Shayla vuole tornare nell'Animarium nel cielo con tutti gli Zords, Merrik, che giurò in passato di proteggerla, le dice che la accompagnerà, ma lei rifiuta e gli dice che deve trovare la sua nuova vita. Merrik, così, si prepara a viaggiare, in cerca di una nuova vita, ma alla fine compare di nuovo Zen-Aku, sopravvissuto misteriosamente un'altra volta, che però non ha intenzioni cattive. Vuole cercare a propria volta una via per il proprio riscatto, e inizia a viaggiare con Merrik.

Gli Org[modifica | modifica wikitesto]

Org comuni con 2 corni: non sono molto potenti, ma all'inizio mettono in difficoltà i Rangers.

Org con 1 corno o Duca Org: dalla forza media, più forti degli Org comuni, sono gli Org che in genere servono direttamente i Generali Org o Master Org stesso. Gli unici 2 presenti nella serie sono Jindrax, un clown, e Toxica, strega in grado di ingigantire gli Org. Prima della battaglia finale, i due si alleano con i Rangers per salvare la principessa Shayla da Maste Org, per poi redimersi e partire in giro per il mondo.

LunarWolf Org Zen-Aku: il Duca Org creato dalla maledizione della maschera del lupo quando fu indossata dal LunarWolf Ranger, Merrik, 3000 anni prima. Per colpa della sua trasformazione non riesce a ricordare nulla del suo passato, tranne di essere stato imprigionato dai primi 5 Rangers, e per questo pensa solamente a vendicarsi di loro. Come per i lupi mannari, a cui è ispirato, i suoi poteri sono legati al ciclo della luna: per cui sono al massimo quando è piena, invece durante le notti senza luna riprende le sembianze umane. Grazie alla sua parte umana, è l'unico Org in grado di sanguinare e di controllare i WildZords, trasformandoli in DarkWildZords. Dopo aver spezzato la maledizione, Zen-Aku riuscirà a ritornare più potente e intenzionato a riunirsi con Merrik, ma verrà sconfitto da quest'ultimo e i Rangers.

Generali Org: Org con 1 corno ma molto più potenti dei Duca Org. Sono tre: Retinax, Nayzor, e Mandilok e possono unire le loro armi in una gigantesca spada chiamata Lama di Nexus. I loro corpi sono basati su una o più parti del corpo cioè, rispettivamente, gli Occhi, Naso e Orecchie, e la Bocca.

MutOrg: all'inizio sono 3 spiriti Org imprigionati in statue di pietra. Dopo un incontro casuale con Ransik, il cattivo dei Time Force Ranger, vengono liberati e, assorbendo il DNA del capo dei mutanti, si trasformano in 3 potentissimi mostri ibridi. In cambio della loro liberazione, essi amplificarono i poteri di Ransik. Sono poi giunti nel presente per allearsi con Master Org.

Master Org: il più potente tra gli Org. All'inizio della storia è un umano di nome Victor Adler che farà finta di essere Master Org, ma verrà smascherato in seguito. Alla fine, quando sembra che tutto sia finito, l'umano utilizza un cuore Org che lo trasforma nel vero Master Org, dando inizio alla battaglia finale che porterà alla fine di Animus, dei WildZord e dei poteri dei Wild Force Rangers. Viene distrutto definitivamente dai Rangers. Può evocare anche lui la Lama di Nexus.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia:
0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione