Power Rangers Megaforce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Power Rangers Megaforce
Power Rangers Megaforce Logo.png
Logo della serie
Titolo originale Power Rangers Megaforce
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2013-2014
Formato serie TV
Genere avventura
Stagioni 2 Modifica su Wikidata
Episodi 40 Modifica su Wikidata
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Rapporto 16:9
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Sally Campbell
Casa di produzione Saban Brands
Marvista Entertainment
Toei Animation
Prima visione
Prima TV originale
Dal 2 febbraio 2013
Al 22 novembre 2014
Rete televisiva Nickelodeon
Prima TV in italiano
Dal 14 ottobre 2013
Al 19 dicembre 2014
Rete televisiva Boing
Opere audiovisive correlate
Originaria Tensou Sentai Goseiger Kaizoku Sentai Gokaiger
Precedenti Power Rangers Super Samurai
Seguiti Power Rangers Dino Charge

Power Rangers Megaforce è la ventesima stagione[1] del franchising di serie televisive statunitense per bambini Power Rangers[2], ed è basata sull'originale serie dorama tokusatsu Tensou Sentai Goseiger.
La serie è andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti d'America, sui canali Nickelodeon e Nicktoons, il 2 febbraio 2013[3]. La serie è composta da due stagioni: la prima è andata in onda nel 2013, la seconda col titolo Power Rangers Super Megaforce.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per secoli, la Terra è stata protetta da Gosei, un guardiano sovrannaturale, e da Tensou, il suo aiutante robotico. Quando la malvagia razza aliena dei Warstar inizia un'invasione di massa, Gosei chiama all'azione cinque teenager per formare la squadra definitiva... i Power Rangers Megaforce! Usando le loro nuove abilità, mega-armi, i loro Zord high-tech ed i colossali Megazord per affrontare le numerose minacce aliene, i Power Rangers Megaforce ricorderanno sempre il loro motto:"La Terra difendiamo, e mai ci arrendiamo!"

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 20 2013 2013-2014
Seconda stagione 20 2014 2014
Episodi speciali 2 2013 2013-2014

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Il cast al completo della serie, fotografato durante il festival Power Morphicon.
Il cast al completo della serie, fotografato durante il festival Power Morphicon.

Rangers[modifica | modifica wikitesto]

  • Troy Burrows/Megaforce Red Ranger/Super Megaforce Red Ranger, interpretato da Andrew Gray e doppiato da Maurizio Merluzzo
    Anche se non lo sa ancora, Troy Burrows è un leader nato. Ragazzo dall'infanzia difficile, usa le arti marziali per diventare un individuo responsabile. Troy ha anche dei sogni riguardo ai predecessori del suo team che combattono una minaccia sconosciuta. I suoi poteri sono legati all'aria. Il suo grido di battaglia è: "Furia del Drago, Megaforce Red!"
  • Noah Carver/Megaforce Blue Ranger/Super Megaforce Blue Ranger, interpretato da John Mark Loudermilk e doppiato da Federico Zanandrea
    Noah Carver è un ragazzo intelligente e studioso con uno stile unico. Ciò che gli manca in forza fisica lo guadagna in intelligenza, e con al suo fianco Jake, il suo miglior amico ed esperto di vita sociale, questi due formano il team perfetto. I suoi poteri sono legati all'acqua. Il suo grido di battaglia è: "Morso dello Squalo, Megaforce Blue!"
  • Jake Holling/Megaforce Black Ranger/Super Megaforce Green Ranger, interpretato da Azim Rizk e doppiato da Omar Maestroni
    Jake Holling è un ragazzo ottimista, intrepido e buffo. È intrepido sia nella vita di tutti I giorni che sul campo di battaglia. Agisce prima di pensare. Ha una cotta per Gia, ma è determinato a farla cadere ai suoi piedi un giorno. Desidera rendere pubblica la sua identità ed adora essere un Power Ranger. I suoi poteri sono legati alla terra. Il suo grido di battaglia è: "Veleno di Serpente, Megaforce Black!"
  • Gia Moran/Megaforce Yellow Ranger/Super Megaforce Yellow Ranger, interpretata da Ciara Hanna e doppiata da Giuliana Atepi e Benedetta Ponticelli
    Gia Moran è considerata da tutti la ragazza più bella della scuola. È amica intima di Emma fin dall'infanzia. Nonostante facciano parte di gruppi sociali diversi, sono comunque rimaste amiche. Ha fiducia in sé stessa ed eccelle nelle arti marziali. I suoi costanti successi possono essere frustranti per i suoi compagni di squadra, ha una cotta per Jake. I suoi poteri sono legati alla terra. Il suo grido di battaglia è: "Artiglio della Tigre, Megaforce Yellow!"
  • Emma Goodall/Megaforce Pink Ranger/Super Megaforce Pink Ranger, interpretata da Christina Masterson e doppiata da Katia Sorrentino
    Sempre all'erta nel proteggere l'ambiente, Emma Goodall ama la natura. Guida una BMX e fotografa insetti e fiori. Anche se all'inizio può sembrare dolce, non è da sottovalutare quando si tratta di proteggere il pianeta. I suoi poteri sono legati all'aria. Il suo grido di battaglia è: "Fiamme della Fenice, Megaforce Pink!"
  • Robo Knight, doppiato in lingua originale da Chris Auer e doppiato in italiano da Marco Balzarotti
    Robo Knight appare inizialmente nel sogno di Troy riguardo ai precedenti team di Power Rangers che combattono una minaccia sconosciuta. In seguito viene rivelato che è stato creato da Gosei per fungere come protettore della Terra, e che si sarebbe risvegliato solo quando la Terra sarebbe stata in pericolo. Durante il periodo di dormienza, Robo Knight ha scordato tutto compreso l'essere stato creato da Gosei. Quando i Mutanti emergono per inquinare il pianeta, Robo Knight arriva per aiutare i Megaforce Ranger nel combattimento contro Hisser, ed in seguito andarsene. Gosei comunica ai Rangers che Robo Knight deve riscoprire le sue origini se vogliono combattere insieme le minacce alla Terra. Robo Knight è molto diverso dai Rangers. Combatte senza pensare ai sacrifici umani, lasciando quindi i salvataggi ai Mega Rangers. Tuttavia, grazie all'essere a contatto con gli esseri umani, inizia a sviluppare la propria umanità e decide di proteggerla rendendosi conto che proteggere gli esseri viventi è importante come proteggere la Terra.
  • Orion/Super Megaforce Silver Ranger, interpretato da Cameron Jebo è doppiato in italiano da Alessandro Capra
    Compare nella seconda stagione. Ha una cotta per Gia.

Alleati[modifica | modifica wikitesto]

  • Gosei, doppiato in lingua originale da Geoff Dolan ed in italiano da Mario Scarabelli
    Un guardiano sovrannaturale che fu l'apprendista di Zordon. Risvegliatosi appena avvertito dell'invasione dei Warstar, Gosei ordina a Tensou di scegliere i Rangers. Ha l'aspetto della testa di un tiki. Vive in una base sotterranea vicino ad una spiaggia.
  • Tensou, doppiato in lingua originale da Estevez Gillespie ed in italiano da Luca Bottale
    L'assistente di robotico di Gosei che non arriva alle ginocchia dei ragazzi. Gosei ha fatto scegliere attentamente a Tensou I ragazzi che sarebbero diventati Power Rangers. Tensou può teletrasportare persone nella base,come anche riprodurre video e accendere gli schermi dei computer.
  • Ernie, interpretato da Shailesh Prajapatie è doppiato in italiano da Claudio Moneta
    Il manager dell'Ernie's Brain Freeze ,un juice bar,frequentato dai nostril eroi. È perspicace, ma non abbastanza per capire dove vanno I ragazzi quando spariscono.
  • Mr. Burley, interpretato da Ian Harcourt è doppiato in italiano da Giovanni Battezzato
    Uno degli insegnanti dei 5 teenager.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Ammiraglio Malkor, doppiato in lingua originale da Campbell Cooley ed in italiano da Pietro Ubaldi
    Il massiccio leader dei Warstar, il cui aspetto richiama una farfalla cobra. La sola cosa più grande della sua malvagità è la sua pigrizia, ma è abbastanza fortunato da avere Vrak e Creepox al suo fianco.
  • Creepox, doppiato in lingua originale da Mark Mitchinson ed in italiano da Oliviero Corbetta
    Mantide aliena generale di Admiral Malkor, che per attaccare usa i suoi avambracci muniti di lame. Vuole distruggere la Terra con la forza bruta e la sua ossessione è sconfiggere da solo il Red Ranger.
  • Vrak, doppiato in lingua originale da Jason Hood ed in italiano da Lorenzo Scattorin
    Uno dei generali di Admiral Malkor. A differenza dei suoi compagni, essendo un principe, è di famiglia nobile aliena. Si considera più furbo degli altri e preferisce dominare la Terra piuttosto che distruggerla.
  • Loogies
    Tirapiedi dei Warstar che brandiscono pugnali che possono anche sparare. Possono essere richiamati anche da altre fazioni nemiche.
  • Zombats
    Gli Zombats sono gli animaletti personali di Vrak che permettono ai mostri di ingigantirsi.
  • Bluefur, doppiato in lingua originale da Charlie McDermott. ed in italiano da Maurizio Trombini
  • Bigs, doppiato in lingua originale da Jay Simon. ed in italiano da Cesare Rasini

Arsenale[modifica | modifica wikitesto]

  • Gosei Morphers: questi morpher ricordano Gosei ed infatti sono stati dati da lui. Per trasformarsi in Power Rangers bisogna inserire una Power Card al suo interno.
  • Robo Morpher: il Robo Morpher è il morpher di Robo Knight.Questo dispositivo ha una tastiera così che Robo Knight possa utilizzare varie abilità componendo una combinazione di numeri a 3 cifre, in seguito premendo il bottone rosso "Invio", gridando "Attivazione!" e quindi richiudendo il Robo Morpher.
  • Mega Bombardatore: arma personale dei Rangers, ognuno con la testa in miniature del loro Mechazord. Usando le loro Power Card, possono attivare diversi attacchi. A seconda di quale gruppo elementale viene usato, i Rangers possono eseguire un attacco di gruppo.
    • Fratelli del Mare: quando vengono utilizzati i tre Zord,in miniatura, insieme ad un analogo Zord Squalo i Ranger possono sferrare un attacco denominato Cannonata Marina.
  • Robo Bombardatore: il Robo Bombardatore è l'arma principale di Robo Knight. Possiede la modalità Robo Lama. Nella modalità laser può essergli agganciato il Cannone Vulcanico.
  • Bombardatore a Megaforza: combinazione delle 5 armi dei Rangers che emette un raggio che distrugge i mostri.
    • Spada del Drago: arma personale del Red Ranger che permette di eseguire un attacco specifico ed in cui si può inserire una Power Card. Può combinarsi con il Colpo di Fenice.
    • Colpo di Fenice: arma personale del Pink Ranger che permette di eseguire un attacco specifico ed in cui si può inserire una Power Card. Può combinarsi con la Spada del Drago.
    • Ascia di Serpente: arma personale del Black Ranger che permette di eseguire un attacco specifico ed in cui si può inserire una Power Card. Può combinarsi con l'Artiglio di Tigre e la Balestra di Squalo.
    • Artiglio di Tigre: arma personale del Yellow Ranger che permette di eseguire un attacco specifico ed in cui si può inserire una Power Card. Può combinarsi con l'Ascia di Serpente e la Balestra di Squalo.
    • Balestra di Squalo: arma personale del Blue Ranger che permette di eseguire un attacco specifico ed in cui si può inserire una Power Card. Può combinarsi con l'Ascia di Serpente e l'Artiglio di Tigre.
  • Legendary Morphers: questi morpher appaiono nella seconda stagione. Essi permettono ai Megaforce Rangers di trasformasi nei "Super Megaforce Rangers" e di trasformarsi nei Power Rangers delle serie precedenti usando le chiavi.
  • Legendary Ranger Keys: chiavi speciali che appaiono nella seconda stagione. Esse sono a forma dei Power Rangers delle serie precedenti (compresi i Megaforce, Super Megaforce e Extra Rangers) e permettono di trasformarsi in quel Ranger.

Zord & Megazord[modifica | modifica wikitesto]

  • Grande Megazord Gosei: gli Zord dei Megaforce Rangers sono totem che si collegano ai loro Bombardatori, o a dei mezzi pesanti per formare i Mechazord. Sono evocati tramite le Power Cards attraverso i Gosei Morpher. Il Drago, lo Squalo, la Tigre, il Serpente e la Fenice si combinano per formare il Grande Megazord Gosei.
    • Mechazord Drago Gosei: lo Zord Drago del Red Megaforce Ranger può volare e forma il corpo del Grande Megazord Gosei.
    • Mechazord Fenice Gosei: lo Zord Fenice del Pink Megaforce Ranger è dotato di jet booster e forma il braccio destro del Grande Megazord Gosei.
    • Mechazord Serpente Gosei: lo Zord Serpente del Black Megaforce Ranger è simile ad un treno e forma la gamba sinistra del Grande Megazord Gosei.
    • Mechazord Tigre Gosei: lo Zord Tigre del Yellow Megaforce Ranger possiede dei cingoli simili a quelli di un carro armato e forma la gamba destra del Grande Megazord Gosei.
    • Mechazord Squalo Gosei: lo Zord Squalo del Blue Megaforce Ranger può nuotare e forma il braccio sinistro del Grande Megazord Gosei.
  • Grande Gosei Marino: i tre Fratelli del Mare si combinano col Grande Megazord Gosei per formare il Grande Gosei Marino.
    • Fratelli del Mare: gli Zord Fratelli del Mare è un trio di Zord composto dagli Zord Manta, Pesce Sega e Pesce Martello. Noah ottiene l'uso della carta Seaick Brother quando decide di non arrendersi contro il più forte Virox.
  • Grande Gosei Terrestre: i tre Fratelli della Terra si combinano col Grande Megazord Gosei per formare il Grande Gosei Terrestre.
    • Fratelli della Terra: gli Zord Fratelli della Terra è un trio di Zord composto dagli Zord Scarabeo,Dino,e Rino. Gia e Jake ottengono la Power Card dopo che Troy viene portato allo sfinimento a causa del combattimento contro Creepox. Siccome hanno bisogno di rincorrere Dragonflay con il Grande Megazord Gosei, spingono al limite i loro Zord.
  • Grande Gosei del Cielo: i tre Fratelli del Cielo si combinano col Grande Megazord Gosei per formare il Grande Gosei del Cielo.
    • Fratelli del Cielo: gli Zord Fratelli del cielo è un trio di Zord composto dagli Zord Falco, Ptera, e Corvo. Emma ottiene la Power Card durante il combattimento contro Beezara.
  • Ultra Grande Gosei: la carta è ottenuta da Troy quando decide di non arrendersi contro Creepox. Il Grande Megazord Gosei si combina con i Fratelli del Cielo, i Fratelli della Terra, i Fratelli del Mare e l'Ultra Change Zord per formare l'Ultra Grande Gosei.
  • Grande Megazord Gosei (Robo Knight): i Mechazord Leone, Leone di Mare e Leone di Cielo si uniscono a formare questo Megazord.
    • Mechazord Leone
    • Fratelli Knight
      • Mechazord Leone di Mare: uno Zord simile ad un leone marino, che forma la gamba sinistra del Megazord.
      • Mechazord Leone di Cielo: uno Zord simile ad un leone volante, che forma la gamba destra del Megazord.
  • Super Grande Megazord Gosei: il Grande Megazord Gosei (Robo Knight) ed il Grande Megazord Gosei si uniscono a formare il Super Grande Megazord Gosei.
  • Legendary Megazord: È lo zord dei Super Mega Rangers nella seconda stagione. Cambia forma ogni volta che i ranger acquisiscono nuovi poteri dai loro predecessori, i rangers leggendari.

Trasmissioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Stato Canale Premiere
Stati Uniti Stati Uniti Nickelodeon, Nicktoons 2 febbraio 2013
Italia Italia Boing 14 ottobre 2013
Francia Francia Canal J 4 maggio 2013

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Saban Brands' Power Rangers Megaforce to Premiere on Nickelodeon in Early 2013 ..
  2. ^ (EN) Power Rangers | Seasons | Megaforce, Power Rangers Official Website. URL consultato il 13 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2014).
  3. ^ (EN) kungfucinema.com, http://www.kungfucinema.com/news/power-rangers-20th-seasons-name-and-cast . URL consultato il 2 dicembre 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione