Power Rangers Turbo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Power Rangers Turbo
Titolo originale Power Rangers Turbo
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1997
Formato serie TV
Genere avventura
Stagioni 1 Modifica su Wikidata
Episodi 45 Modifica su Wikidata
Durata 20 min
Lingua originale inglese
Rapporto 4:3
Crediti
Ideatore Haim Saban, Shuki Levy
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Jonathan Tzachor
Prima visione
Dal 19 aprile 1997
Al 24 novembre 1997
Rete televisiva Fox
Opere audiovisive correlate
Originaria Gekisou Sentai Carranger
Precedenti Power Rangers Zeo
Seguiti Power Rangers in Space

Power Rangers Turbo è la quinta serie dei Power Rangers. È preceduta dal film Turbo Power Rangers - Il film e si basa sulla 20ª serie di Super Sentai Gekisou Sentai Carranger (tradotto in italiano come lo Squadrone da Gara Carranger). Vede l'entrata in scena dei personaggi Alpha 6 e Dimitria, e l'introduzione di nuovi Power Rangers quali TJ Johnson (2° Red Turbo Ranger), Cassie Chan (2° Pink Turbo Ranger), Carlos Vallerte (2° Green Turbo Ranger), Ashley Hammond (2° Yellow Turbo Ranger) e del primo Power Ranger bambino (Justin Stewart, il Blue Turbo Ranger).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ai Power Rangers (Tommy, Adam, Katherine, Tanya e Justin) vengono conferiti i Turbo Poteri per combattere le forze della nuova nemica Divatox. A sorpresa dei Rangers Zordon e Alpha 5 se ne vanno dalla Terra per ritornare a Eltar, il pianeta d'origine del primo, lasciando al loro posto come mentore la potente Dimitria e Alpha 6. I Rangers sono anche aiutati dal Blue Senturion, un robot-poliziotto intergalattico. Quattro dei originali Power Rangers decidono di ritirarsi passando la torcia ai nuovi Rangers: T.J., Carlos, Ashley e Cassie.

Il misterioso Phantom Ranger, del quale non viene rivelata l'identità e da cui poteri provengono da Eltar, arriva sulla Terra nel momento giusto e aiuta i Rangers. Il Generale Havoc, il fratello di Divatox, arriva portando con sé una nuova base spaziale per la sorella e il potentissimo Zord Metallasaurus con il quale riesce a rapire il Turbo Megazord. Il Phantom Ranger, del quale Cassie è innamorato, dona ai Rangers i Rescuezords, con il quale sconfiggono Metallasaurus e recuperano il loro Turbo Megazord.

Nonostante gli eroici successi dei Turbo Rangers, la stagione finisce nel peggiore dei modi: i Rangers eliminano il potentissimo mostro Goldgoyle sacrificando il Turbo Megazord, Dimitria e il Blue Senturion tornano a Eltar (che è caduto alle forze del male del Dark Specter), il Centro di Comando viene assalito dai Piranhatrons di Divatox e i Rangers vengono a sapere che Zordon è stato catturato da Dark Specter e Divatox lo sta raggiungendo sul Pianeta Cimmarian. Ai disperati Rangers (tranne Justin) tocca quindi salire a bordo di uno Space Shuttle della NASADA e seguire la piratessa spaziale nel cosmo...

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 45 1997

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Rangers[modifica | modifica wikitesto]

  • Red Turbo Ranger: inizialmente è Tommy Oliver, che viene poi sostituito da "TJ" Johnson;
  • Pink Turbo Ranger: inizialmente è Katherine Hillard, che viene poi sostituita da Cassie Chan;
  • Yellow Turbo Ranger: inizialmente è Tanya Sloan, che viene poi sostituita da Ashley Hammond;
  • Green Turbo Ranger: inizialmente è Adam Park, che viene poi sostituito Carlos Vallerte
  • Blue Turbo Ranger: è Justin Stewart, il primo Ranger bambino, non sostituito da alcuno nel corso della serie;
  • Phantom Ranger: è un guerriero misterioso che fa la sua comparsa in alcuni episodi, ma la usa identità non viene rivelata;
  • Blue Senturion: è un guerriero robot proveniente dal futuro che aiuta i Rangers in più occasioni.

Megazord[modifica | modifica wikitesto]

  • Turbo Megazord: Primo Megazord dei Turbo Rangers. Viene distrutto nella battaglia finale.
  • Red Lightning Turbozord: Guidato dal Red Ranger, è una macchina da corsa rossa che forma la testa, il petto e la schiena del Megazord.
  • Mountain Blaster Turbozord: Pilotato dal Blue Ranger, è un Quad 4x4 blu; esso forma la vita e le parti superiori delle gambe del Megazord.
  • Desert Thunder Turbozord: Appartenente al Green Ranger, è un Jeep verde che forma la parte inferiore della gamba destra del Megazord.
  • Dune Star Turbozord: Zord della Yellow Ranger, è un furgone giallo che forma la parte inferiore della gamba sinistra del Megazord.
  • Wind Chaser Turbozord: Utilizzato dalla Pink Ranger, è una macchina sportiva che forma le braccia del Megazord.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione