Power Rangers Dino Fury

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Power Rangers Dino Fury
PaeseStati Uniti
Anno2021-2022
Formatoserie TV
Genereazione, fantascienza
Stagioni2
Episodi44
Durata22 min
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreHaim Saban
Toei Company
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheBert Selen
Casa di produzioneEntertainment One
Power Rangers Productions, Ltd.
Toei Company
Lionsgate Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal20 febbraio 2021
Al29 settembre 2022
Rete televisivaNickelodeon
Prima TV in italiano
Dal30 agosto 2021
Al2022
Rete televisivaCartoon Network
Boing
Opere audiovisive correlate
OriginariaKishiryū sentai Ryusoulger
PrecedentiPower Rangers Beast Morphers
SeguitiPower Rangers Cosmic Fury

Power Rangers Dino Fury è la ventunesima serie del franchise statunitense Power Rangers, la seconda a essere prodotta da Hasbro Studios e Lionsgate Television. Utilizza scene e costumi del telefilm Kishiryū sentai Ryusoulger, 43ª serie di Super sentai.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella preistoria, il pianeta Rafkon venne distrutto dagli Sporix, delle malvage creature assetate di vendetta che subito dopo si recarono sulla Terra. I cavalieri di Rafkon che inseguono i mostri, divennero, fondendosi con i dinosauri, i Dino Fury Ranger con l'incarico di proteggere il pianeta Terra dalla minaccia dei Mostri Sporix fallendo però nell'intento. Nel presente un guerriero, Void Knight, è in cerca degli Sporix per impossessarsene; per evitare ciò, Zayto, il Red Dino Fury Ranger rimasto congelato per molto tempo e apparentemente l'unico sopravvissuto alla distruzione, recluta, insieme alla sua amica Solon, dei nuovi Dino Fury Ranger per farsi aiutare nella sua lotta contro il male.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La serie va in onda negli Stati Uniti su Nickelodeon dal 20 febbraio 2021,[2] mentre in Italia va in onda su Cartoon Network dal 30 agosto 2021 e in seguito in replica in chiaro su Boing.[3]

Stagione Nº episodi Prima TV Stati Uniti Prima TV Italia
Prima stagione 22 2021 2021
Seconda stagione 22 2022 2022

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Zayto, interpretato da Russell Curry[4], doppiato da Alessandro Lussiana; è un Rafkoniano del pianeta alieno Rafkon, guidò gli Antichi Dino Fury Rangers 65 milioni di anni fa come Dino Fury Red Ranger. Al giorno d'oggi, nella serie guida i Dino Fury Rangers per prevenire un'altra guerra Sporix.
  • Amelia Jones, interpretata da Hunter Deno[4], doppiata da Elisa Contestabile; é la figlia di Tarrick e Santaura, la nipote adottiva di Ed Jones, la fidanzata di Ollie e il giornalista di BuzzBlast che diventa il secondo Dino Fury Pink Ranger.
  • Ollie Akana, interpretato da Kai Moya[4], doppiato da Andrea Oldani; è il figlio di un archeologa molto ricca e famosa, la Dottoressa Lani Akana e il fidanzato di Amelia, che diventa il secondo Dino Fury Blue Ranger.
  • Izzy Garcia, interpretata da Tessa Rao[4], doppiata da Elisa Giorgio; sorellastra atletica di Javi, figliastra di Carlos, figlia di Rina, cugina di Lily e fidanzata di Fern, che diventa il secondo Dino Fury Green Ranger.
  • Javier "Javi" Garcia, interpretato da Chance Perez[4], doppiato da Paolo Carenzo; è un musicista, fratellastro di Izzy, figlio di Carlos, figliastro di Rina e cugino di Lily che diventa il secondo Dino Fury Black Ranger.
  • Aiyon, interpretato da Jordon T. Fite[5], doppiato da Renato Novara; é un Rafkoniano dal pianeta Rafkon, era la parte degli antichi Dino Fury Rangers 65 milioni di anni fa come il Dino Fury Gold Ranger. In seguito si svegliò dal sonno nel presente e si riunì con Zayto e divenne il sesto ranger dei moderni Dino Fury Rangers.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Tarrick, interpretato da Jared Turner[10], doppiato da Oliviero Corbetta (Void Knight/Void King) e Fabrizio Odetto (Tarrick); è il principale antagonista iniziale dei Power Rangers Dino Fury e il padre di Amelia. È un alieno di Rafkon che si trasformò in Void Knight corazzato e guidò l'esercito degli Sporix prima di essere usurpato dal suo governo dalla sua precedente moglie in coma Santaura, che lo transforma con la forza in Void King. Tuttavia, Tarrick torna alla normalità quando si rende conto che Amelia è la sua figlia perduta e aiuta i Rangers durante la battaglia finale contro Void Queen.
  • Santura/Void Queen, interpretata da Siobhan Marshall, doppiata da Camilla Gallo; é la moglie di Tarrick e la madre di Amelia, era rinchiusa dietro una stanza nell'Area 62 a lui nota. Dopo la rinascita, divenne ossessionata dall'energia Sporix che veniva usata per riportarla indietro. Ora sotto l'aspetto di Void Queen, Santaura diventa l'antagonista principale della seconda stagione di Power Rangers Dino Fury a partire dall'episodio "New Leaf" dopo aver usurpato il dominio di suo marito fino a quando The Nemesis scopre finalmente la verità e ritorna al suo vero sé.
  • Mucus, interpretata da Torum Heng (sia voce che forma umana)[11], doppiata da Vanessa Lonardelli; é una melma verde-come fungo, generale Sporix Beast, il secondo membro della famiglia Void per schiusura, Void Knight primo generale, e uno degli antagonisti secondari dello show.
  • Slyther/Mr.Wiz, interpretato da Cambell Cooley; è un generale robotico basato su vescovo/direttore del ring che è stato creato da Mucus per essere il terzo generale di Void Knight e il suo nuovo secondo in comando dopo la prima distruzione di Boomtower, possiede il potere di cambiare la propria forma.
  • Boomtower : interpretato da Mark Mitchinson; é un guerriero robotico torre/castello/serbatoio, è il secondo generale di Void Knight, il suo primo secondo in comando fino alla sua rapida scomparsa da parte dei Rangers, e l'antagonista terziario della stagione 1. Egli fa poi un'apparizione per il distrarre in ranger nella Void Trap.
  • Wreckmate : interpretato da John Leigh; é un generale robot a tema torre/sottomarino/pirata, quarto generale di Void Knight e uno degli antagonisti secondari. Nella prima stagione appare come antagonista del giorno dalla seconda assume il ruolo di uno degli antagonisti secondari
  • Snageye : è un generale robotico basato sul vescovo/cannone è il primo generale creato da Void Queen. Appare solo come nemico del giorno e viene distrutto dai Rangers.
  • Nulleye : secondo modello di Snageye creato da Scrozzle per servire Lord Zedd, viene distrutto dai Rangers.
  • Lord Zedd, doppiato in originale da Andrew Laing; nemico principale della serie seconda stagione di Mighty Morphin Power Rangers e nemico secondario nella terza, appare come nemico guest star nella serie.

Guest Star[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Shamus Kelley, Power Rangers Season 28 Title is Dino Fury, su Den of Geek, 22 febbraio 2020. URL consultato il 10 aprile 2021.
  2. ^ (EN) Laura Prudom, Power Rangers Dino Fury Release Date and Teaser Trailer Revealed (EXCLUSIVE), su IGN, 5 febbraio 2021. URL consultato il 10 aprile 2021.
  3. ^ Cartoon Network HD, su Sky Italia. URL consultato il 27 agosto 2021 (archiviato il 27 agosto 2021; seconda copia archiviata il 27 agosto 2021).
    «1^TV Lunedì alle 21.20»
  4. ^ a b c d e (EN) Matthew Aguilar, Power Rangers: Get To Know The Cast of Dino Fury (Exclusive), su comicbook.com, 30 ottobre 2020. URL consultato il 9 aprile 2021.
  5. ^ (EN) Mike Sorrentino, Power Rangers Dino Fury's new Gold Ranger is Jordon Fite, su CNET, 9 aprile 2021. URL consultato il 9 aprile 2021.
  6. ^ (EN) Kira Josephon, su kractors.com. URL consultato il 7 maggio 2023.
  7. ^ (EN) The Power Scoop [RangerBoard.com], Victoria Abbott has been cast in the role of "J-Borg" in Dino Fury (Tweet), su Twitter, 11 luglio 2012. URL consultato il 7 maggio 2023.
  8. ^ (EN) Benny Joy Smith, su actors.co.nz. URL consultato il 7 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2020).
  9. ^ (EN) Greg Johnson, su lionrock.nz. URL consultato il 7 maggio 2023.
  10. ^ (EN) Jared Turner, su lionrock.nz. URL consultato il 7 maggio 2023.
  11. ^ (EN) Torum Hengh, su bigmouthvoices.com. URL consultato il 7 maggio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]