Omosessualismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amore per il prossimo ≠ accettazione dell'omosessualismo; contro-manifestanti del gay pride a Varsavia, Polonia.

L'omosessualismo è un neologismo nato all'inizio del XX secolo dalla parola "omosessualità" e il suffisso -ismo, che, a uso corrente, identifica chi sostiene gli omosessuali (non necessariamente appartenente alle persone LGBTI). Dopo la sua nascita ha assunto una connotazione negativa.

Nascita del termine e sviluppo del significato[modifica | modifica wikitesto]

A inizio novecento il termine tedesco relativo all'omosessualità oscillò tra due forme: "homosexualismus" (omosessualismo) e "homosexualität" (omosessualità); nel tempo fu la seconda a prevalere.[1] Questa incertezza si trasmise anche alle lingue che adottavano via via il neologismo, cosicché per un certo periodo si ebbe la coesistenza di entrambe le forme, esattamente come ancor oggi avviene in italiano con "transessualismo" e "transessualità". Il portoghese ha addirittura adottato la forma "homossexualismo" come standard; lo stesso fanno alcuni documenti in lingua italiana dei primi decenni del XX secolo (secondo "Google Ngram", i due picchi nell'utilizzo di questa parola in italiano risalgono al 1923 e al 1943).[2][3] In tutti questi casi il significato della parola "omosessualismo" non ha nulla a che fare con l'uso recente, trattandosi di una semplice variante del termine "omosessualità".

Il termine nasce (con la sua connotazione odierna) nel 1957 nella sua forma negativa (anti-omosessualismo) in riferimento a chi diffondeva la cultura anti-omosessuale e omofoba negli Stati Uniti d'America.[4] Nel tempo il concetto è stato associato dai gruppi conservatori a chi era promotore delle istanze LGBTI (sia che esso fosse interno o esterno a tale gruppo).[5][6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ habilitieren-hysterisch, su books.google.it.
  2. ^ omosessualismo trend, su books.google.com. URL consultato il 13 settembre 2018.
  3. ^ omosessualità trend, su books.google.com. URL consultato il 13 settembre 2018.
  4. ^ L'anti-omosessualismo combattuto dagli omosessuali, su CulturaGay.it. URL consultato il 13 settembre 2018.
  5. ^ Il sacramento del diavolo: sodomia, omosessualismo e cattolicesimo, su books.google.it.
  6. ^ Rivista penale di dottrina, legislazione e giurisprudenza, su books.google.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]