Newbury Park (metropolitana di Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Underground.svg Newbury Park
Newbury Park stn bus shelter2.JPG
Stazione della metropolitana di Londra
Gestore TFL
Inaugurazione 1903
Stato in uso
Linea Central Line
Localizzazione Newbury Park, Redbridge
Tipologia Stazione in trincea
Interscambio autobus 66, 296, 396
Note 3,85 milioni di passeggeri nel 2010
Mappa di localizzazione: Londra
Newbury Park
Newbury Park
Metropolitane del mondo

Coordinate: 51°34′32″N 0°05′24″E / 51.575556°N 0.09°E51.575556; 0.09

Newbury Park è una stazione della metropolitana di Londra, situata nel quartiere di Newbury Park, nel borgo londinese di Redbridge. La stazione è una fermata della Central line nel ramo di Hainault, nella Travelcard Zone 4.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione da un ponte nelle vicinanze.
Stazione degli autobus di Newbury Park.

La stazione di Newbury Park apre nel 1903, originariamente come fermata della linea, conosciuta come Fairlop Loop che da Ilford portava a Woodford, gestita dalla compagnia Great Eastern Railway. Questa linea, disegnata per stimolare lo sviluppo urbano, ha avuto vita segnata: a seguito del 1921 Railways Act, la compagnia GER è confluita nella London & North Eastern Railway (LNER).

Negli anni successivi, tra il 1935 e il 1940, insieme a molti altri tratti ferroviari della zona, la linea è stata trasformata nell'espansione orientale della Central line. I lavori incominciarono nel 1938, ma l'anno successivo, con l'inizio della seconda guerra mondiale, sono stati sospesi fino al 1945. Questi lavori comprendevano la costruzione del nuovo tunnel della metropolitana da Leytonstone a Newbury Park via Redbridge che sarebbe servito per collegare l'esistente Central line, con il ramo "Ilford-Woodford".

A fine lavori, la Central line, che era già elettrificata, fu prolungata fino alla stazione di Newbury Park, in attesa dell'elettrificazione del tratto tra Newbury Park a Hainault. Nel 1948, Newbury Park cessò di essere capolinea quando finirono i lavori di elettrificazione del tratto tra Newbury Park e Hainault.

Nel frattempo, i binari che collegavano la stazione con il deposito di Ilford furono dismessi nel 1947, mentre quelli che la collegavano con Seven Kings nel 1956.

Per la stazione, danneggiata severamente durante la guerra, fu proposta la ricostruzione. Questa però non fu attuata a causa delle finanze del dopoguerra. La stazione originale, la cui architettura era molto simile alla stazione di Chigwell fu, dunque, demolita, nel 1956 e sostituita dall'attuale. La peculiarità prominente della stazione è l'adiacente stazione degli autobus, disegnata da Oliver Hill e aperta nel luglio del 1949.

Interscambi[1][modifica | modifica wikitesto]

Linea Percorso Via Operatore Servizio
66 Wheelchair symbol.svg Leytonstone Station Underground.svg - Romford Station Wanstead Underground.svg, Redbridge Underground.svg, Gants Hill Underground.svg, Newbury Park Underground.svg Arriva London Giornaliero. Times[collegamento interrotto]
296 Wheelchair symbol.svg Ilford Sainbury's - Romford Station Gants Hill Underground.svg, Newbury Park Underground.svg, Rose Lane Stagecoach London Giornaliero. Times[collegamento interrotto]
396 Wheelchair symbol.svg Ilford Sainbury's - King George Hospital Gants Hill Underground.svg, Newbury Park Underground.svg, Little Heath Stagecoach London Giornaliero. Times[collegamento interrotto]

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di[2]:

  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Sportello bancomat Sportello bancomat (per sterline ed euro)
  • Telefono pubblico Telefono pubblico
  • Servizi igienici Servizi igienici
  • Videosorveglianza Stazione video sorvegliata
  • Parcheggio di scambio Parcheggio di scambio
  • Wi-Fi Wi-Fi

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]