Barkingside (metropolitana di Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barkingside
L'edificio della stazione di Barkingside
Stazione dellametropolitana di Londra
GestoreTfL
Inaugurazione1903
Statoin uso
Linea
LocalizzazioneBarkingside, Redbridge
Zona tariffariaZona 4
TipologiaStazione di superficie
DintorniStadio del Redbridge F.C.
Note0,95 milioni di passeggeri nel 2008
Mappa di localizzazione: Londra
Barkingside
Barkingside
Metropolitane del mondo
Coordinate: 51°35′05.28″N 0°05′18.96″E / 51.5848°N 0.0886°E51.5848; 0.0886

Barkingside è una stazione della linea Central della metropolitana di Londra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione fu aperta originariamente il 1º maggio 1903[1] come parte di una diramazione della Great Eastern Railway (GER) da Woodford, via Hainault, fino a Ilford. Questa diramazione, nota come Fairlop loop, progettata per stimolare lo sviluppo edilizio suburbano, ebbe delle fortune alterne. Barkingside fu chiusa al traffico passeggeri, nell'ambito delle economie della prima guerra mondiale, dal 21 maggio 1916 fino al 30 giugno 1919[1].

In seguito alla legge sulla riorganizzazione delle compagnie ferroviarie del 1921, la GER fu fusa nel 1923, insieme ad altre compagnie, nella London & North Eastern Railway (LNER).

Come parte dei piani di estensione orientale della linea Central, la maggior parte del Fairlop loop fu trasferita dalla LNER alla rete metropolitana, sotto il controllo del London Passenger Transport Board, nell'ambito del New Works Programme del 1935-40[1]. I lavori erano iniziati nel 1938, ma il loro completamento fu sospeso allo scoppio della guerra e riprese solo nel 1946. I servizi ferroviari (operati con treni a vapore) per Barkingside furono sospesi il 29 novembre 1947 e i servizi della linea Central, via Gants Hill, iniziarono il 31 maggio 1948[1]. La linea era già stata elettrificata da Newbury Park a Hainault, per consentire di movimentare i treni vuoti fino al nuovo deposito di Hainault, dal 14 dicembre 1947.

In seguito al trasferimento alla rete metropolitana, la stazione subì poche modifiche. L'edificio, dal 22 febbraio 1979, è un monumento classificato di Grade II[2] per la sua importanza architettonica. Il progetto fu probabilmente opera di W. H. Ashbee, l'architetto della GER. La stazione è un edificio in mattoni rossi, sormontato da una cupola. L'interno è degno di nota per il tetto a travi della bifglietteria. Entrambe le piattaforme hanno ancora le pensiline originali della GER[3].

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una stazione con due binari serviti da due banchine laterali coperte, parzialmente, da pensiline; il fabbricato viaggiatori è adiacente al binario in direzione nord; l'altro binario è raggiungibile tramite sovrappasso. La sola piattaforma in direzione nord è accessibile a passeggeri disabili.

La stazione rientra nella Travelcard Zone 4.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee urbane automobilistiche, gestite da London Buses.

  • Fermata autobus Fermata autobus[4]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Clive's Underground Line Guides - Central Line, Dates, su davros.org. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  2. ^ (EN) Main Building on Western Platform at Barkingside (London Transport Executive) Station, Station Road, su Historic England. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  3. ^ (EN) Pastscape - Barkingside Station, su pastscape.org.uk. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  4. ^ Buses from Barkingside (PDF), su content.tfl.gov.uk. URL consultato il 21 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Ealing Broadway/West Ruislip Newbury Park Barkingside Fairlop Woodford