Epping (metropolitana di Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Epping
La stazione di Epping
Stazione dellametropolitana di Londra
GestoreTfL
Inaugurazione1865
StatoIn uso
Linea
LocalizzazioneEpping Forest, Essex
Zona tariffariaZona 6
TipologiaStazione di superficie
Mappa di localizzazione: Essex
Epping
Epping
Metropolitane del mondo
Coordinate: 51°41′34.8″N 0°06′49.68″E / 51.693°N 0.1138°E51.693; 0.1138

La stazione di Epping è una stazione della linea Central della metropolitana di Londra.

Piattaforma della stazione di Epping in direzione nord.
Roundel sulla piattaforma della stazione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1856 la Eastern Counties Railway aprì una linea a doppio binario da Stratford a Loughton. La Great Eastern Railway aprì il 24 aprile 1865[1] un prolungamento a binario singolo fino a Ongar. La popolarità della linea portò al raddoppio del binario tra Loughton ed Epping nel 1892. La linea era servita da 50 treni giornalieri tra Liverpool Street e Loughton, dei quali 22 proseguivano fino a Epping e altri 14 fino a Ongar.

Il 29 settembre 1949 la linea entrò a far parte della London Underground, che la rilevò dalla British Railways, quando i servizi della rete metropolitana furono estesi oltre la stazione di Loughton fino a Epping e la tratta divenne parte della linea Central.[1] La sezione a binario singolo oltre Epping e fino a Ongar fu servita fino al 1957 da treni a vapore operati dalla British Railways e, in seguito, da treni elettrici della linea Central, ma rimase un servizio navetta separato, con i passeggeri provenienti dal centro di Londra che dovevano cambiare treno a Epping per proseguire verso Ongar via North Weald e Blake Hall. Questa sezione fu chiusa al traffico della metropolitana il 30 settembre 1994.[1] Oggi è servita dalla ferrovia storica Epping-Ongar Railway.

Con la chiusura delle stazioni di North Weald e Ongar, Epping registrò un aumento del numero dei passeggeri intorno alla metà degli anni novanta. L'incremento è proseguito in seguito anche per l'aumento del numero dei residenti nella stessa Epping e nei villaggi dei dintorni. Un altro fattore di crescita è rappresentato dal fatto che molti abitanti di località quali Harlow, Bishop's Stortford e Chelmsford, situate non molto lontano da Epping, preferiscono usare la stazione della metropolitana rispetto alle stazioni della National Rail delle rispettive città, in quanto il viaggio per Londra è nettamente meno costoso. Questo utilizzo intensivo ha causato un sovraffollamento cronico dei parcheggi nella zona della stazione e ha causato tensioni tra i residenti locali e i pendolari provenienti da altre zone. I cittadini di Epping hanno lanciato nel 2008 una petizione online per chiedere la riapertura delle stazioni di North Weald e Ongar come parte della linea Central.

Epping ha il parcheggio pubblico più capiente di tutte le stazioni della metropolitana di Londra, con 519 posti.[2]

Il viaggio più lungo che è possibile effettuare sulla rete metropolitana senza cambiare treni è quello fra Epping e West Ruislip: 54,9 km.[3]

Sviluppi futuri[modifica | modifica wikitesto]

Epping era una delle fermate previste nel progetto della linea Chelsea-Hackney, o Crossrail 2, attualmente in fase di sviluppo insieme al progetto Crossrail. La nuova linea avrebbe rilevato i servizi della linea Central da Leytonstone in poi e avrebbe avuto Epping come capolinea.[4] Al momento le proposte approvate per la linea non includono questa estensione.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Epping è situata su Station Road, a Epping, nel distretto di Epping Forest (Essex).

Si tratta di una stazione con due binari serviti da due banchine laterali; il fabbricato viaggiatori si trova a occidente del fascio dei binari, adiacente al binario; l'altro binario è raggiungibile tramite sovrappasso.

La stazione rientra nella Travelcard Zone 6.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di[5]:

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee automobilistiche, gestite da Trustybus.

La Epping-Ongar Railway opera occasionalmente un servizio con autobus storici sulla Vintage Route 339 fino a North Weald.

  • Fermata autobus Fermata autobus

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Clive's Underground Line Guides - Central Line, Dates, su davros.org. URL consultato il 10 aprile 2017.
  2. ^ (EN) Transport for London - Tube Station Car Parks, su tfl.gov.uk. URL consultato il 10 aprile 2017 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2017).
  3. ^ (EN) Transport for London - Facts & figures, su tfl.gov.uk. URL consultato il 10 aprile 2017.
  4. ^ (EN) Clive's Underground Line Guides - Future Proposals, su davros.org. URL consultato il 10 aprile 2017.
  5. ^ Epping Underground Station, su tfl.gov.uk.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Ealing Broadway/West Ruislip Theydon Bois Epping capolinea Epping