Luca Angeletti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Luca Angeletti (Roma, 24 giugno 1974) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi diplomato alla scuola di teatro "Il circo a vapore", ha seguito vari stage di approfondimento per la recitazione teatrale, cinematografica e per la danza. È un attore molto duttile, infatti interpreta indistintamente sia ruoli quasi comici che parti drammatiche.

In teatro nel 2003 ha recitato nello spettacolo Nessuno.

È inoltre interprete, sceneggiatore e regista di cortometraggi. Su tutti da ricordare Il primo giorno, premiato nel 2004 al Giffoni Film Festival. Inoltre ha avviato anche un'esperienza di insegnamento in corsi sperimentali di cinema, fotografia e teatro.

Sul grande schermo ha fatto parte del cast di Promessa d'amore, di Una talpa al bioparco e di 13dici a tavola, tutti del 2004. Nel 2008 ha interpretato il ruolo di Enrico in Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia.

In televisione ha recitato in varie fiction, sia della Rai che di Mediaset, da ricordare: La buona battaglia - Don Pietro Pappagallo, Nati ieri e Il capo dei capi dove interpreta la parte del killer Pino Greco scarpuzzedda. Tra il 2008 e il 2010 è nel cast della serie televisiva di Rai Uno, Tutti pazzi per amore, nel ruolo di Giulio. Nell'estate del 2009 ha registrato una puntata zero de Il pranzo è servito.

Nel 2010 torna sul grande schermo interpretando Enrico in Scusa ma ti voglio sposare di Federico Moccia.

Sempre nel 2010 appare nel video del singolo "DOMINO" del gruppo italiano The Bloody Beetroots. Nel 2014 partecipa al film Lucy con Scarlett Johansson interpretando uno dei corrieri che possiedono la droga.

È anche uno dei membri del gruppo folk romano "L'orchestraccia", che tra i vari componenti comprende anche personaggi noti come Edoardo Pesce, Edoardo Leo, Giorgio Caputo, Marco Conidi e Maurizio Filardo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Il Produttore, regia di Gabriele Mainetti

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN90309506 · SBN: IT\ICCU\RAVV\583510