Legacies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Legacies
Legacies-Logo.png
Logo della serie televisiva
Titolo originaleLegacies
PaeseStati Uniti d'America
Anno2018 – in produzione
Formatoserie TV
Genereorrore, fantasy, sentimentale, dramma adolescenziale
Stagioni2
Episodi32
Durata42 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreJulie Plec
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheMichael Suby
ProduttoreBonnie Weis
Produttore esecutivoJulie Plec, Leslie Morgenstein, Gina Girolamo, Brett Matthews
Casa di produzioneAlloy Entertainment, My So-Called Company, Warner Bros. Television, CBS Television Studios
Prima visione
Prima TV originale
Dal25 ottobre 2018
Alin corso
Rete televisivaThe CW
Prima TV in italiano
Dal24 aprile 2019
Alin corso
Rete televisivaPremium Stories
Opere audiovisive correlate
OriginariaThe Originals

Legacies è una serie televisiva statunitense di genere fantasy, creata da Julie Plec, che ha esordito il 25 ottobre 2018 sul network The CW.

Si tratta di uno spin-off della serie televisiva The Originals, a sua volta spin-off della serie televisiva The Vampire Diaries.

La serie è ambientata a Mystic Falls e segue le vicende di Hope Mikaelson, figlia di Klaus Mikaelson e Hayley Marshall.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

In data 11 maggio 2018 è stato annunciato che The CW avrebbe prodotto una serie televisiva spin-off dal titolo Legacies per la stagione televisiva 2018-2019. La creatrice della serie è Julie Plec, già creatrice di The Originals e co-creatrice di The Vampire Diaries.[1]

Il 31 gennaio 2019 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.[2] Il 7 gennaio 2020 The CW ha annunciato il rinnovo per una terza stagione.[3]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha per protagonista Hope Mikaelson, interpretata da Danielle Rose Russell.[4] Nel cast vi è anche Matt Davis nel ruolo di Alaric Saltzman, personaggio apparso sia in The Vampire Diaries sia in The Originals.[5] Kaylee Bryant e Jenny Boyd sono le interpreti di Josie e Lizzie Saltzman, già apparse in The Vampire Diaries e The Originals.[6] Fanno parte del cast anche Aria Shahghasemi, Quincy Fouse e Peyton Alex Smith.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta su The CW dal 25 ottobre 2018 al 28 marzo 2019, la seconda dal 10 ottobre 2019[7] al 26 marzo 2020, la terza è prevista per il 2021.[8]

In Italia, la prima stagione è andata in onda in prima visione assoluta su Premium Stories dal 24 aprile[9] al 7 agosto 2019, la seconda va in onda dal 1º gennaio 2020.[10]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 16 2018-2019 2019
Seconda stagione 16 2019-2020 2020

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Hope Andrea Mikaelson (stagione 1-in corso), interpretata da Danielle Rose Russell, doppiata da Lucrezia Marricchi.
    Figlia di Hayley Marshall e Niklaus Mikaelson, due personaggi delle serie televisive The Vampire Diaries e The Originals. Essendo nata da un lupo mannaro e un vampiro, a sua volta figlio di una strega, Hope è un tribrido, ovvero l'unica al mondo a possedere i poteri soprannaturali di tutte e tre le specie, infatti può trasformarsi in lupo quando vuole, ha la forza, agilità e il fattore di guarigione di un vampiro (oltre al fatto che può nutrirsi di sangue) e tutti i poteri di una strega, in più essendo una primogenita Mikaelson i suoi poteri magici sono molto superiori al normale, tuttavia non essendo mai morta non ha accesso a tutti i suoi poteri di vampiro. Il suo sangue può trasformare i licantropi in ibridi asserviti a lei. È una ragazza di buon cuore, sempre pronta ad aiutare i suoi amici, ma a causa delle perdite subite, ha sviluppato un atteggiamento forte e solitario. Alla fine della prima stagione salva tutti saltando volontariamente nella dimensione Malivor e tutti si dimenticano di lei. Ha una relazione con Landon. Nella seconda stagione rivela a Lizzie di avere avuto una cotta per Josie quando aveva 14 anni. È gelosa della relazione tra Josie e Landon, ma vuole troppo bene ad entrambi perciò decide di non intromettersi perché crede che siano felici senza di lei. Grazie a Josie a tutti si ricordano di lei. Scoprendo la verità su di lei, sia Josie che Landon se la prendono con lei, ma tutto sembra avere un lieto fine e tornare alla normalità se pur con qualche iniziale difficoltà. Per salvare Josie dalla magia nera, entra nel subconscio dell’amica facendole capire che può ancora cambiare la storia che lei stessa si è scritta.
  • Landon Kirby (stagione 1-in corso), interpretato da Aria Shahghasemi, doppiato da Alessandro Campaiola.
    Ragazzo orfano che casualmente viene a conoscenza dell'esistenza di creature come vampiri, streghe e lupi mannari, poiché il suo migliore amico Rafael è uno di loro. Diventa uno studente della scuola Salvatore. Sua madre, Seylah Chelon, rimase incinta di lui quando finì nella dimensione di Malivore. Landon è figlio di Malivore ed è una fenice. Egli infatti è stato creato per resuscitare dalle sue ceneri ogni volta che muore, per mandare avanti la discendenza di Malivore. Ha una relazione con Hope. All’inizio della seconda stagione diventa il ragazzo di Josie, ma la lascia quando capisce, o meglio, si “ricorda” di essere innamorato di Hope.
  • Josette "Josie" Saltzman (stagione 1-in corso), interpretata da Kaylee Bryant, doppiata da Margherita De Risi.
    Figlia di Alaric e Josette Parker e sorella gemella di Lizzie, è anch'ella una studente della scuola Salvatore. È una persona gentile e altruista, ma la sua codipendenza la spinge a voler essere sempre indispensabile per gli altri. Come la sorella non possiede magia propria, ma può assorbirla e usarla da altre fonti di magia. È molto protettiva con Lizzie, costretta però a darle sempre tutte le sue attenzioni. È pansessuale. Nella prima stagione si apprende che ha avuto una relazione con Penelope Park, una strega del collegio Salvatore, ma la loro storia è già conclusa, non viene detto con precisione quale sia stata la causa della loro rottura, ma viene fatto capire che Josie ha sofferto e soffre ancora molto per lei. Inoltre, già nella prima stagione Josie confessa di aver avuto una cotta per Hope quando era più piccola, e di essere stata lei ad incendiare erroneamente la stanza della giovane Mikaelson distruggendo l’unico quadro che aveva dipinto con suo padre. All’inizio della seconda stagione intraprende una relazione con Landon, ma verrà lasciata da lui quando egli ammetterà di essere ancora innamorato di Hope. Convinta da Clark, il fratellastro di Landon, sotto le spoglie del professor Vardemus, inizia a fare incantesimi di magia nera, questo la porterà ad accumulare sempre più oscurità dentro di lei tanto da non riuscire più ad averne il controllo, lasciando emergere la sua parte più cattiva ed egoista. Alla fine della seconda stagione cercherà di fondersi con Lizzie. Verrà salvata da Hope che le farà capire che essere forti non significa essere necessariamente cattivi, ed essere buoni non vuol dire essere deboli. In uno degli ultimi episodi della seconda stagione sembra avere una cotta per Jade, un vampiro che studiava alla scuola Salvatore, amica di Josie, ma rinchiusa nel “Mondo Prigione” da Alaric ed Emma 10 anni prima per un crimine avvenuto involontariamente, commesso insieme ai suoi amici Wendy e Diego.
  • Elizabeth Jenna "Lizzie" Saltzman (stagione 1-in corso), interpretata da Jenny Boyd, doppiata da Giulia Catania.
    Figlia di Alaric e Josette Parker e sorella gemella di Josie, è anch'ella una studente della scuola Salvatore. È una ragazza superficiale ed egocentrica che dà quasi sempre tutto per scontato, anche se a modo suo tiene a sua sorella e i suoi amici. Soffre di attacchi di panico e scatti d'ira che a volte possono indurla alla violenza, cosa per la quale cerca di farsi aiutare. Come la sorella, non possiede magia propria ma può assorbirla da altre fonti di magia. È molto legata alla madre adottiva, Caroline. Nella prima stagione prende una cotta per Rafael, e durante un momento di sconforto da parte di entrambe, i due finiscono a letto insieme. Non sopporta Hope, cosa che inizialmente non si spiega, ma poi si capisce che la detesta perché crede sia lei ad aver messo in giro voci denigratorie sul suo conto, quando in realtà è stata Josie, che anni prima, per cercare di non far scoprire a Lizzie la cotta che aveva per Hope, le aveva fatto credere che la Mikaelson fosse la causa di tutti I suo problemi. Nella seconda stagione Lizzie e Hope sembrano essere più unite, come vere amiche. Non sopporta l’idea che tra Josie e Hope ci possa essere qualcosa di più che l’amicizia, infatti spesso ribadisce che tra loro non succederà mai niente. Sempre nella seconda stagione si innamora di Sebastian, un affascinante vampiro che inizialmente appare solo a lei ma che poi si rivela essere reale, ma essiccato per via dei suoi crimini. Cercherà di trasformarla in un vampiro facendole bere a tradimento un po’ del suo sangue. Lizzie è molto legata a MG, soprattutto nella seconda stagione.
  • Milton "MG" Greasley (stagione 1-in corso), interpretato da Quincy Fouse, doppiato da Gabriele Patriarca.
    Vampiro e studente della scuola Salvatore. È un bravo ragazzo, gentile e socievole, sempre pronto ad aiutare gli altri, tuttavia è uno “squartatore”, non ha controllo sulla sua sete di sangue umano, arrivando al punto di uccidere le sue vittime. È innamorato di Lizzie da sempre, anche se lei lo tratta sempre male. Nella seconda stagione incontra Kim, la sorella umana di Kaleb e tra di loro sembra nascere qualcosa. Nonostante ciò però, lui rimane pur sempre innamorato di Lizzie.
  • Rafael "Raf" Waithe (stagione 1-in corso), interpretato da Peyton Alex Smith, doppiato da Federico Campaiola.
    Licantropo e migliore amico di Landon, che considera come un fratello. È uno studente della scuola Salvatore. Come per tutti i licantropi, anche Rafael ha problemi a gestire la rabbia. Attivò il gene della licantropia uccidendo per sbaglio la sua fidanzata Cassie, causando un incidente stradale. Scopre che la sua madre biologica era un licantropo mentre suo padre è un umano. Diventa l'alfa del branco dei lupi della scuola Salvatore dopo aver sfidato e battuto Jad. Nella prima stagione sembra piacergli Josie, ma lei sa che Lizzie ha una cotta per lui e quindi lo allontana dicendogli che la sorella viene prima. Durante un momento di sconforto e di rabbia va a letto con Lizzie ma i due non avranno mai una vera e propria relazione. Più avanti comincia a provare sentimenti per Hope che vengono resi più chiari nella seconda stagione quando tutti si dimenticano della Mikaelson, non appena i ricordi ritornano, decide di farsi da parte perché lei gli piace troppo e non può starle accanto neanche come amico essendo la ragazza di Landon che Rafael considera come un fratello.
  • Alaric Saltzman (stagione 1-in corso), interpretato da Matt Davis, doppiato da Vittorio Guerrieri.
    Preside della scuola Salvatore e padre di Josie e Lizzie. Cerca di educare i suoi studenti in un ambiente protetto e sotto alcuni aspetti è una sorta di figura paterna per Hope. Ha una vasta conoscenza del soprannaturale. Viene estromesso dalla sua carica alla fine della prima stagione, venendo poi assunto come preside del liceo di Mystic Falls. Successivamente, ritorna alla sua carica alla scuola Salvatore con l'aiuto di Josie.
  • Kaleb (stagione 2-in corso; ricorrente stagioni 1-2), interpretato da Chris Lee, doppiato da Daniele Raffaeli.
    Studente vampiro della scuola Salvatore e migliore amico di MG. Gli vuole molto bene, infatti lo considera uno di famiglia, e tutte le volte che lo vede in difficoltà, cerca sempre di aiutarlo e guidarlo. Ama divertirsi, prendendo la vita con spensieratezza, ma è anche saggio e intelligente.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Matt Donovan (stagione 1), interpretato da Zach Roerig, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
    Sceriffo di Mystic Falls. Nella seconda stagione si apprende che Matt, che è stato eletto sindaco della città, ha lasciando il suo posto di sceriffo a Mac.
  • Dorian Williams (stagione 1-in corso), interpretato da Demetrius Bridges.
    Bibliotecario, nonché insegnante, della scuola Salvatore.
  • Penelope Park (stagione 1), interpretata da Lulu Antariksa.
    Studentessa strega della scuola Salvatore ed ex fidanzata di Josie. Ragazza spregiudicata e manipolatrice, ma anche protettiva nei confronti di Josie. Non è mai stata in buoni rapporti con Hope e Lizzie. Lascia l'istituto per andare a studiare in una scuola per sole streghe.
  • Maria Gonzales (stagione 1), interpretata da Lorraine Rodriguez-Reyes.
    Madre adottiva di Rafael.
  • Hector Gonzales (stagione 1), interpretato da Tony Guerrero.
    Padre adottivo di Rafael.
  • Emma Tig (stagione 1-in corso), interpretata da Karen David, doppiata da Alessia Amendola.
    Insegnante strega della scuola Salvatore. Ha una relazione con Dorian nella prima stagione.
  • Connor (stagione 1), interpretato da Sam Ashby.
    Studente umano del liceo di Mystic Falls. Viene ucciso da un ragno gigante che si impossessa del suo corpo.
  • Dana Lilien (stagione 1), interpretata da Katie Garfield.
    Studentessa umana del liceo di Mystic Falls. Viene uccisa dal ragno gigante.
  • Jed (stagione 1-in corso), interpretato da Ben Levin.
    Studente licantropo della scuola Salvatore e alfa. Viene battuto da Rafael in uno scontro e deve cedere il titolo di alfa a quest'ultimo.
  • Sasha Stoteraux, (stagione 1), interpretata da Selah Austria.
    Studentessa umana del liceo di Mystic Falls.
  • Pedro (stagione 1-in corso), interpretato da Reznor Malalik Allen.
    Studente stregone bambino della scuola Salvatore.
  • Il Necromante (stagione 1-in corso), interpretato da Ben Geurens, doppiato da Francesco Pezzulli.
    Una delle creature che in passato venne sigillata dentro Malivore. È capace di comunicare con gli spiriti e invocare i morti controllandoli. In passato ha conosciuto Klaus.
  • Ryan Clarke (stagione 1-in corso), interpretato da Nick Fink, doppiato da Gabriele Vender.
    Agente della Triad e golem. Figlio di Malivore, venne rinnegato dal padre in quanto incapace di procreare. Lui e Landon sono fratelli.
  • Veronica Greasley (stagione 1), interpretata da Erica Ash, doppiata da Stella Musy.
    Madre di MG e dipendente della Triad.
  • Roman Sienna (stagione 1), interpretato da Jedidiah Goodacre, doppiato da Flavio Aquilone.
    Vampiro ed ex fidanzato di Hope.
  • Nia (stagione 1), interpretata da Joi Liaye, doppiata da Francesca Manicone.
    Gorgoni. Ha il potere di pietrificare chiunque con il suo sguardo, eccetto i vampiri, ed è in grado di trasformare i suoi capelli in serpenti. Lei e MG diventano buoni amici.
  • Kym (stagione 2-in corso), interpretata da Ebboney Wilson, doppiata da Letizia Ciampa.
    Sorella umana di Kaleb.
  • Sceriffo Mac (stagione 2-in corso), interpretata da Bianca Kajlich, doppiata da Rossella Acerbo.
    Nuovo sceriffo di Mystic Falls dopo l'abbandono di Matt Donovan. Ha due figli: Ethan e Maya.
  • Ethan (stagione 2-in corso), interpretato da Leo Howard.
    Figlio di Mac e fratello di Maya e studente al liceo di Mystic Falls. Gioca a football.
  • Professor Vardemus (stagione 2-in corso), interpretato da Alexis Denisof, doppiato da Stefano Benassi.
    Potente stregone, era stato scelto come sostituto di Alaric per prendere il suo posto come nuovo preside della Salvatore Boarding School, ma Clarke lo catturerà assumendo la sua identità. In seguito viene liberato da Emma.
  • Maya (stagione 2-in corso), interpretata da Bianca Santos, doppiata da Eva Padoan.
    Figlia di Mac e sorella di Ethan, e studia insieme a suo fratello al liceo di Mystic Falls.
  • Sebastian (stagione 2-in corso), interpretato da Thomas Doherty, doppiato da Emanuele Ruzza.
    Affascinante e misterioso vampiro.
  • Dennis (stagione 2-in corso), interpretato da Christian Magby.
    Studente del liceo di Mystic Falls.
  • Wade (stagione 2-in corso), interpretato da Elijah B. Moore.
    Studente della scuola Salvatore e appassionato di videografia. È una fata.
  • Kai Parker (stagione 2), interpretato da Chris Wood.
    Zio di Josie e Lizzie, riesce ad evadere dal mondo prigione in cui era stato intrappolato nell'ottava stagione di The Vampire Diaries.

Molte delle creature che appaiono nella serie vengono interpretate dagli attori Douglas Tait, Ja'don Christian e Cheetah Platt, spesso mascherati con complessi trucchi prostetici.

Personaggi ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Universo di Legacies[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Universo di The Vampire Diaries.

La serie condivide un universo con le serie The Vampire Diaries e The Originals.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Samantha Highfill, The CW picks up Legacies, the Hope-centric Originals spin-off, Entertainment Weekly, 11 maggio 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  2. ^ (EN) 'Charmed' and 'Legacies' Renewed for Season 2 at The CW, su TV Shows. URL consultato il 31 gennaio 2019.
  3. ^ (EN) Michael Ausiello, CW Renews Riverdale, Batwoman, Roswell, Black Lightning Plus 9 Others, TV Line, 7 gennaio 2020. URL consultato l'8 gennaio 2020.
  4. ^ (EN) Denise Petski, The CW Picks Up 'Charmed' & 'Roswell' Reboots, 'TVD'/'Originals Offshoot, 'In The Dark' & Greg Berlanti Pilot To Series, Deadline Hollywood, 11 maggio May 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  5. ^ (EN) Nellie Andreeva, 'TVD/The Originals' Universe Spinoff: Matt Davis & Danielle Rose Russell Lead Cast of Hope-Centric Series In Works At the CW, Deadline Hollywood, 6 marzo 2018. URL consultato il 17 maggio 2018.
  6. ^ thecwlegacies, Welcome Kaylee Bryant as Josie Saltzman and Jenny Boyd as Lizzie Saltzman. #Legacies (Tweet), su Twitter, 12 maggio 2018. URL consultato il 17 maggio 2018.
  7. ^ Denise Petski, The CW Sets Fall Premiere Dates: ‘Batwoman’, ‘Supergirl’, ‘The Flash’, ‘Nancy Drew’, More, Deadline, 17 giugno 2019. URL consultato il 1º agosto 2019.
  8. ^ (EN) Lesley Goldberg, The CW Holds New and Returning Series for January Launch, Sets Corona-Proof Fall Schedule, The Hollywood Reporter, 14 maggio 2020. URL consultato il 14 marzo 2020.
  9. ^ Sara Papetti, LEGACIES dal 24 aprile 2019 su Premium Stories: news [VIDEO], TV Serial, 28 febbraio 2019. URL consultato il 3 marzo 2019.
  10. ^ Paolo Di Lorenzo, LEGACIES 2 stagione quando esce, cast, trama e news, TV Serial, 20 dicembre 2019. URL consultato il 24 dicembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]