John Proudstar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
John Proudstar
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoThunderbird
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 1975
1ª app. inGiant-Size X-Men n. 1
Editore it.Editoriale Corno
app. it.22 agosto 1977
app. it. inCapitan America n. 114
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaCamp Verde

John Proudstar, più conosciuto come Thunderbird, è un personaggio dei fumetti, creato da Chris Claremont e Len Wein (testi), Dave Cockrum (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La prima apparizione avviene in Giant-Size X-Men n.1 (1975).

È uno dei primissimi personaggi pellerossa dei fumetti, facente parte della seconda genesi degli X-Men, dove i protagonisti erano di varie nazionalità ed etnie.

Il personaggio ebbe vita breve, infatti morì in una delle prime missioni del gruppo; sembra che il motivo di questa scelta fu dovuta al fatto che, sia per i poteri che per la personalità scontrosa e ribelle, fosse fin troppo simile a Wolverine.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

John Proudstar era un mutante pellerossa, discendente della gloriosa tribù degli Apaches, poco aperto al dialogo con gli uomini bianchi, per via di quello che fecero alla sua gente secoli prima. Venne convocato da Charles Xavier quando questi cercava di formare un nuovo gruppo di X-Men, allo scopo di liberare la squadra originale, prigioniera dell'isola vivente di Krakoa. Vedendola come un'occasione per dimostrare il suo valore di guerriero, John accettò la proposta di Xavier, vestendo i panni di Thunderbird.

La missione ebbe successo e John decise di unirsi al gruppo, tuttavia non si integrò completamente; provando un certo complesso di inferiorità nei confronti di Wolverine, John si metteva costantemente alla prova, nel cercare di mostrarsi migliore del compagno.

Durante una missione contro il Conte Nefaria, Thunderbird si lanciò sul suo aereo mentre questi era in volo per fuggire dagli X-Men; sotto gli occhi impotenti di Banshee, l'aereo esplose uccidendo Thunderbird sul colpo.

House of M[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: House of M.

Nella realtà di House of M, John Proundstar è a capo di uno speciale corpo di polizia mutante (molto simile alla confraternita dei mutanti malvagi) che combatte contro la banda di fuorilegge sapiens capitanata da Luke Cage. Pur di catturare Cage, Thunderbird stringerà un patto con lo zar del crimine Kingpin.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

  • Thunderbird appare nell'episodio de L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici "La Vendetta di Cyberiad", sebbene con poteri diversi dalla sua controparte cartacea perché lo si vede trasformarsi in un grizzly. L'episodio doveva fare da apripista a una serie dedicata agli X-Men come protagonisti e la formazione doveva coinvolgere anche Thunderbird: sembra che dovesse esserci il progetto di vedere Thunderbird trasformarsi in qualsiasi animale egli desideri, ma il progetto della serie è sfumato e quindi non è mai stata specificata l'ampiezza dei poteri di mutaforma del personaggio.
  • John Proudstar / Thunderbird appare nella serie televisiva live action The Gifted, interpretato da Blair Redford.
Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics