Thunderbird (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Thunderbird
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • John Proudstar
  • James Proudstar
  • Neal Shaara
EditoreMarvel Comics
John Proudstar
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoThunderbird I
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 1975
1ª app. inGiant-Size X-Men n. 1
Editore it.Editoriale Corno
app. it.22 agosto 1977
app. it. inCapitan America n. 114
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaCamp Verde (Arizona, USA)
James Proudstar
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoThunderbird II
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.giugno 1984
1ª app. inThe New Mutants n. 16 - I serie
Editore it.Play Press
app. it.maggio 1990
app. it. inNuovi Mutanti n. 14
SessoMaschio
Neal Shaara
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoThunderbird III
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 2000
1ª app. inX-Men n. 100 - II serie
Editore it.Marvel Italia
app. it.novembre 2000
app. it. inGli incredibili X-Men n. 125
SessoMaschio
Etniaindiano
Luogo di nascitaCalcutta (India)

Thunderbird è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla Marvel Comics, di cui diversi personaggi hanno indossato i panni.

È uno dei primissimi personaggi pellerossa dei fumetti, facente parte della seconda genesi degli X-Men, dove i protagonisti erano di varie nazionalità ed etnie.

Il personaggio ebbe vita breve, infatti morì in una delle prime missioni del gruppo; sembra che il motivo di questa scelta fu dovuta al fatto che, sia per i poteri che per la personalità scontrosa e ribelle, fosse fin troppo simile a Wolverine.

In seguito venne creato un personaggio con fattezze e caratteristiche del tutto simili a quelle di Thunderbird; si tratta di suo fratello minore James alias Warpath.

Il nome Thunderbird è stato anche utilizzato da Neal Sharra, un indiano (dell'India) che non aveva alcun legame con la famiglia Proudstar.

Biografia dei personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Thunderbird I (John Proudstar)[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: John Proudstar.

John Proudstar era un mutante pellerossa, discendente della gloriosa tribù degli Apache. Venne convocato da Charles Xavier quando questi cercava di formare un nuovo gruppo di X-Men. John accettò la proposta di Xavier, assumendo l'identità di Thunderbird.

Thunderbird II (James Proudstar)[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Warpath (Marvel Comics).

Alcuni anni dopo suo fratello James ne ereditò il costume e cercò di vendicarsi di Xavier, considerato da James il responsabile della morte di suo fratello. Quando capì che gli X-Men non avevano colpe, si unì al gruppo col nome in codice Warpath.

Thunderbird III (Neal Shaara)[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Neal Shaara.

Successivamente Neal Shaara assunse il nome di battaglia di Thunderbird quando entrò a far parte degli X-treme X-Men, pur non avendo nessun legame con la famiglia Proudstar.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

  • I poteri di Thunderbird non sono particolarmente chiari: lo si è visto rincorrere e fermare a mani nude un bisonte che correva nella prateria, da cui si deduce che avesse forza, agilità, velocità e resistenza molto superiori a quelle di un normale essere umano, per quanto non sappiamo di che livello fossero queste qualità (presumibilmente inferiori a quelle di Colosso e Wolverine); in House of M, ad esempio, lo si vede chiaramente tener testa a Luke Cage in un corpo a corpo. Inoltre era un esperto di combattimento corpo a corpo, in particolare nell'uso del pugnale e del tomahawk, armi tradizionali della sua tribù.
  • Warpath possiede, oltre a forza, velocità, agilità, riflessi e resistenza sovrumani, la capacità di volare e dei supersensi come una vista da falco che gli consente un'ottima visione notturna. Oltre alla sua mutazione, Warpath è un eccellente lottatore, essendo stato allenato da Cable in persona.
  • Neal Shaara ha invece la capacità di emettere plasma solare e di volare.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Thunderbird appare in un episodio di l'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici (La vendetta di Cyberiad), sebbene con poteri diversi dalla sua controparte cartacea perché lo si vede trasformarsi in un grizzly. L'episodio doveva fungere da preludio a una serie dedicata agli X-Men, la cui formazione doveva comprendere anche Thunderbird: sembra che ci fosse l'intenzione di mostrare Thunderbird tramutarsi in qualsiasi animale egli desiderasse, ma il progetto della serie è sfumato e quindi non è mai stata specificata l'ampiezza dei poteri da mutaforma del personaggio.

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics