Il faraone, il selvaggio e la principessa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il faraone, il selvaggio e la principessa
La narratrice, col suo pubblico, nella cornice narrativa del film.
Titolo originaleLe Pharaon, le Sauvage et la Princesse
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Belgio
Anno2022
Durata83 min
Rapporto1,90:1
Generefantastico, avventura
RegiaMichel Ocelot
SoggettoMichel Ocelot
Henri Pourrat (racconto)
SceneggiaturaMichel Ocelot
ProduttorePhilip Boëffard, Christophe Rossignon, Dany Boon, Patrick Quinet, Pierre Guyard, Ève François Machuel
Casa di produzioneNord-Ouest Films, Studio O, Les Productions du Ch'Timi, Museo del Louvre, Artemis Productions
Distribuzione in italianoMovies Inspired
MontaggioValentin Durning, Géraldine Rétif
MusichePascal Le Pennec
Art directorThierry Buron, Michel Ocelot
AnimatoriNicolas Sainte-Rose, Léo Silly Pélissier
SfondiThierry Buron
Doppiatori originali

Il faraone

Il selvaggio

La principessa delle rose e il principe dei bignè

  • Claire de la Rüe du Can: La principessa delle rose
  • Oscar Lesage: Il principe dei bignè
  • Bruno Paviot: Il padrone del banco di bignè
  • Annie Mercier: La dama natura
  • Isabelle Guiard: La dama orchidea
  • Thissa d'Avila Bensalah: La dama tulipano
  • Nicolas Planchais: Capo dei predoni
  • Isabelle Guiard: Madame Cappello
  • Olivier Claverie: Sultano
  • Serge Bagdassarian: Visir
  • Olivier Claverie: L'impiccione passante
Doppiatori italiani

Il faraone

Il selvaggio

La principessa delle rose e il principe dei bignè

Episodi
  • Il faraone
  • Il selvaggio
  • La principessa delle rose e il principe dei bignè

Il faraone, il selvaggio e la principessa (Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse) è un film d'animazione del 2022, scritto e diretto da Michel Ocelot.[1][2]


Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una peculiare narratrice racconta tre storie: una ambientata nell'antico Egitto, una ambientata nell'Alvernia del Medioevo, e una romantica ambientata nell'Oriente del XVIII secolo.

Il faraone

Nel regno di Kush, un giovane re e una principessa si amano, ma vengono rifiutati dalla madre di quest'ultima e non possono sposarsi. La regina ritiene infatti che il re non sia degno della ragazza, la quale sposerà invece il faraone d'Egitto. La principessa sa che il faraone non la sposerà mai, e che sua madre semplicemente non vuole che lei si sposi. Dice dunque al suo amante di risalire il Nilo, di conquistare l'Egitto per diventare faraone. Cosa che lui farà con l'aiuto degli dei, e non con la forza, bensì grazie alla sua saggezza e alle sue qualità di buon sovrano. Ritorna nel suo paese natale, trionfante, e può sposare la sua amata.

Il selvaggio

Nel Medioevo, in Alvernia, l'irascibile Signore di un castello sgrida continuamente il giovane figlio e lo manda a giocare a palla nel cortile. La palla rotola nella prigione dove si trova un misterioso detenuto. Inizia un dialogo tra i due. Il prigioniero parla di sua figlia al ragazzo e lo convince a rubare la chiave del carceriere per dargliela. Quando apprende che il prigioniero è scappato, il signore vuole far impiccare il carceriere. Il ragazzino, però, denuncia se stesso. Quindi suo padre ordina ai servi di portarlo nella foresta e di ucciderlo. I servi lo conducono, ma si rifiutano di ucciderlo e lo congedano munendolo di utili oggetti e consigli. Anni dopo, un misterioso e affascinante selvaggio dà del filo da torcere al signore, privando regolarmente il prevosto delle entrate fiscali per ridistribuirle ai contadini. L'invio di uomini armati per proteggere il prevosto non cambia nulla. Il selvaggio finisce per portare i contadini alla rivolta. Soldati e servi lasciano il castello, ed il signore si ritrova solo. Il castello viene poi assalito e facilmente conquistato da un vicino del signore, che si scopre essere il prigioniero evaso. Il selvaggio è il figlio del signore, e sposerà la figlia dell'ex prigioniero.

La principessa delle rose e il principe dei bignè

Nel XVIII secolo, in Oriente, un giovane principe deve fuggire dal suo palazzo e dal suo paese per sfuggire a degli assassini, e si rifugia nella città vicina dove diventa venditore di ciambelle. Le sue deliziose ciambelline vengono apprezzate da tutti. La principessa locale se le fa portare nel suo palazzo e le trova molto di suo gradimento. Trova anche il venditore molto attraente. Essendo la cosa reciproca, i due amanti trovano un punto d'incontro in una parte del palazzo non occupata e presumibilmente infestata. Ma il sultano li scopre e li fa gettare in una prigione sotterranea. Il principe, però, aveva nascosto nella prigione un mestolo, il cui manico permette adesso loro di sollevare una lastra e scappare. Decidono di unirsi ad una carovana per fuggire dalla città. Predoni attaccano la carovana, e il loro capo vuole fare della principessa la sua schiava. Lei si ribella, riuscendo col principe a disarmare i saccheggiatori. Per ringraziarli, gli altri membri della carovana regalano loro bellissimi abiti e gioielli, e i due amanti concludono il viaggio in uno splendido palanchino.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta del primo film d'animazione prodotto, seppur in parte, dal Museo del Louvre.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La première del film ha avuto luogo alla quarantaseiesima edizione del Festival internazionale del film d'animazione di Annecy il 14 giugno 2022.[4][5]

In Francia il film è stato distribuito in data 19 ottobre 2022.[6]

In Italia il film ha avuto la sua anteprima nella sezione Alice nella città della diciassettesima Festa del Cinema di Roma (2022), ed è uscito nelle sale cinematografiche distribuito da Movies Inspired[7] il 14 dicembre 2023[8]. È stato inoltre presentato al ventitreesimo Sottodiciotto Film Festival[9][10][11].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Valentina Di Nino, Il faraone, il selvaggio e la principessa: il nuovo, incantevole, lavoro di Michel Ocelot, in Today, 19 ottobre 2022. URL consultato l'11 settembre 2023.
  2. ^ Leonardo Lardieri, Il Faraone, il Selvaggio e la Principessa, di Michel Ocelot, in Sentieri selvaggi, 20 ottobre 2022. URL consultato l'11 settembre 2023.
  3. ^ (FR) Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse, le nouveau film d’animation de Michel Ocelot en salle, su louvre.fr, 18 ottobre 2022. URL consultato il 12 settembre 2023.
    «Le premier film d’animation du musée du Louvre»
  4. ^ (FR) Philippe Guedj, Cinéma – Michel Ocelot : « Le Louvre m’est tombé sur la tête ! », in Le Point, 16 giugno 2022. URL consultato il 12 settembre 2023.
    «Annecy, où il était projeté en avant-première le 14 juin dernier»
  5. ^ (FR) Stéphane Dreyfus, Michel Ocelot, un « cinglé » d’animation honoré au Festival d’Annecy, in La Croix, 15 giugno 2022. URL consultato il 12 settembre 2023.
  6. ^ (FR) LE PHARAON, LE SAUVAGE ET LA PRINCESSE, su AlloCiné. URL consultato il 12 settembre 2023.
    «19 octobre 2022 en salle»
  7. ^ Mattia Pasquini, Il Faraone, il Selvaggio e la Principessa portano Ocelot ad Alice nella Città, in Ciak, 29 Settembre 2022. URL consultato il 12 settembre 2023.
  8. ^ IL FARAONE, IL SELVAGGIO E LA PRINCIPESSA, su MYmovies.it, GEDI Gruppo Editoriale. URL consultato l'11 dicembre 2023.
    «Uscita cinema giovedì 14 dicembre 2023 distribuito da Movies Inspired»
  9. ^ Cinema: a Torino Sottodiciotto Film Festival, 101 film, in ANSA, 14 dicembre 2022. URL consultato il 12 dicembre 2023.
    «Tanti appuntamenti nella ricchissima sezione dedicata all'animazione, [...] e con il nuovo film di Michel Ocelot Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse, con cui il grande maestro francese, inventore di Kirikou, torna a lavorare sulla fiaba popolare.»
  10. ^ Daniele Cavalla, IL FESTIVAL DEI GIOVANI: IDEE DA PERIFERIA NELLE 101 STORIE, in La Stampa, 9 dicembre 2022. URL consultato il 12 dicembre 2023.
    «ricca di appuntamenti la sezione dedicata all’animazione: fra i protagonisti [...] il maestro francese Michel Ocelot, in collegamento con il Festival e di cui viene proposto il nuovo lavoro “ Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse”.»
  11. ^ Luca Morino, MICHEL OCELOT: IL LUOGO DEI SOGNI È IL MEDITERRANEO, in La Stampa, 9 dicembre 2022. URL consultato il 12 dicembre 2023.
    «Il suo ultimo “Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse”, è a Sottodiciotto giovedì 15 dicembre alle 20 al Massimo Tre. [...] Il suo film “Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse” inaugurerà il festival Sottodiciotto»
  12. ^ Mario Serenellini, Michel Ocelot, alla ricerca delle fiabe europee, in Il manifesto, 10 dicembre 2022. URL consultato il 12 dicembre 2023.
    «Le Pharaon, le sauvage et la princesse, in prima italiana il 15 al Sotto18 di Torino, nominato come miglior film d’animazione ai prossimi Lumières»

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]