Gandal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Generale Gandal
UniversoUFO Robot Goldrake
Nome orig.ガンダル (Gandaru Shirei)
Lingua orig.Giapponese
Alter egoLady Gandal
AutoreGo Nagai
StudioToei Animation
1ª app.5 ottobre 1975
1ª app. inEpisodio 1
app. it.1978
Voce orig.Kousei Tomita nel doppiaggio originale
Voci italiane
  • Massimo Bitossi nell'adattamento ufficiale
  • Guido De Salvi nell'adattamento RAI
  • Germano Longo nell'adattamento RAI
Speciealiena
SessoMaschio
Etniaveghiana
Luogo di nascitaVega

«E' inutile che fuggi, ti ucciderò Goldrake! Muori! Muori!»

(Gandal, nell' ep. 74)

Il Generale Gandal (ガンダル司令 Gandaru Shirei?) è un personaggio dell'universo di UFO Robot Grendizer (UFO Robot Goldrake, in Italia) creato dal mangaka Gō Nagai.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anime[modifica | modifica wikitesto]

Gandal è il generale supremo della base lunare Skullmoon delle forze alleate di Vega e l'antagonista che si vede più a lungo nella serie. Molto competitivo verso i suoi stessi collaboratori, ne elimina alcuni per questo motivo, mentre nutre una vera e propria venerazione per Re Vega, cui resterà sempre fedele. Architetta svariati piani per sconfiggere Duke Fleed e il suo UFO Robot, ma lo affronterà veramente faccia a faccia solo nell'ultimo episodio. Ha una moglie, Lady Gandal, che risiede inizialmente all'interno del cranio di lui (numerose sono le scene in cui la faccia di Gandal si apre spasmodicamente per permettere ad entrambi di parlare). Ufficiale devoto del Regno ed implacabile condottiero, morirà in un attacco suicida contro l'odiato Duke Fleed, dopo aver ucciso Lady Gandal, traditrice della causa, che aveva tentato di eliminare Re Vega per stabilire una tregua coi terrestri.

Nel manga di Gosaku Ota[modifica | modifica wikitesto]

Si presenta esteticamente identico alla controparte televisiva, ma la sua impazienza è decisamente più marcata. Ironicamente, nonostante tutta la sua devozione nei confronti del Grande Vega, sarà proprio lui ad ucciderlo, una volta soggiogato da Zuril, che voleva far cessare gli attacchi dell'Esercito di Vega per non danneggiare eccessivamente la Terra.

Nel manga di Go Nagai[modifica | modifica wikitesto]

Si presenta in tutto e per tutto identico alla controparte televisiva.