Ellen Albertini Dow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ellen Albertini Dow, pseudonimo di Elena Albertini (Mount Carmel, 16 novembre 1913Los Angeles, 4 maggio 2015), è stata un'attrice e ballerina statunitense caratterista di cinema, televisione ma soprattutto teatro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in Pennsylvania, più piccola di sette figli di due immigrati di origine italiana, Ellen e Oliver Albertini, provenienti dalla Val di Non in Trentino[1], studiò pianoforte e danza dall'età di cinque anni. Diplomata alla Cornell University, si trasferì a New York dove continuò a studiare danza con le leggendarie ballerine Hanya Holm e Martha Graham. Parallelamente si interessò alla recitazione, seguendo i corsi dell'emerito professore e attore Michael Shurtleff e della diva del cinema muto Uta Hagen.

Molto giovane cominciò a lavorare a Broadway come ballerina, attrice, cantante e coreografa. Proprio qui conobbe il marito, l'attore e insegnante Eugene Dow, da cui prese il cognome, e con cui rimase indissolubilmente legata per cinquantatré anni, sino alla morte di lui, avvenuta nel 2004. Divenuta una delle migliori insegnanti di danza e recitazione del mondo, si ritirò dall'insegnamento nel 1985, dando inizio alla sua fortunata carriera nel cinema e nella televisione.

Apparve in numerosi film di successo, come Sister Act - Una svitata in abito da suora (1992) di Emile Ardolino, Sister Act 2 - Più svitata che mai (1993) di Bill Duke, Patch Adams (1998) di Tom Shadyac, e 2 single a nozze - Wedding Crashers (2005) di David Dobkin. Ritiratasi in un lussuoso attico di Los Angeles, continuò la sua attività di attrice in una moltitudine di lavori televisivi e cinematografici fino alla morte, avvenuta nel 2015 all'età di 101 anni[2] per una polmonite.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il padre Oliverio Albertini nacque il 21 marzo 1875 a Brez, la madre Arcangela Stancher il 29 maggio 1882 a Tavon.
  2. ^ (EN) Erik Pedersen, Ellen Albertini Dow Dies: ‘Wedding Singer’s’ Rapping Granny Was 101, su Deadline, 4 maggio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN24219090 · LCCN (ENno98079093 · WorldCat Identities (ENlccn-no98079093