2 single a nozze - Wedding Crashers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
2 single a nozze - Wedding Crashers
2 Single a nozze.jpg
Vince Vaughn e Owen Wilson in una scena del film
Titolo originale Wedding Crashers
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2005
Durata 119 min
128 min (unrated)
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35:1
Genere commedia
Regia David Dobkin
Sceneggiatura Steve Faber, Bob Fisher
Distribuzione (Italia) Eagle Pictures
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

2 single a nozze - Wedding Crashers (Wedding Crashers) è un film del 2005 di David Dobkin con protagonisti Owen Wilson e Vince Vaughn.

È da notare che la versione italiana del film contiene dei piccoli tagli; inoltre, l'adattamento dei dialoghi ha ammorbidito alcune battute ritenute troppo forti. Nel film compare in un cameo, nel ruolo di sé stesso, John McCain.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

John e Jeremy sono due amici, entrambi avvocati divorzisti, che amano "imbucarsi" ai matrimoni, al fine di usufruire gratuitamente di cibo, divertimenti, e soprattutto per incontrare giovani donne da abbordare, spacciandosi per lontani parenti di uno degli sposi. Ma ad un matrimonio, conoscono le sorelle della sposa, Gloria e Claire, figlie del ministro statunitense William Cleary.

Jeremy va a letto con Gloria, la quale inizia subito a mostrarsi appiccicosa con lui, mentre John si innamora a prima vista di Claire, ma scopre anche che lei è già impegnata con Sack Lodge e fa di tutto per rompere la loro relazione. Sack, tra le altre cose, tradisce spesso e volentieri la fidanzata a sua insaputa. Spacciandosi per lontani parenti, vengono accettati dalla famiglia a dormire alla loro casa al lago contro il volere di Jeremy che non intende andare oltre la botta e via con Gloria, che già gli ha detto di amarlo e di aver perso la verginità con lui al ricevimento sulla spiaggia. John mette gocce di collirio nel vino di Sack, che a causa di queste vomiterà, ed esce di casa con Claire a parlare per un po' : nella serenità del discorso, John afferma che la famiglia folle di Claire gli piace molto. Nel frattempo, Jeremy fa spesso l'amore con Gloria, la quale si dimostra sempre più opprimente, e vorrebbe liberarsi di lei tornandosene a casa, ma John rifiuta perché crede di avere ancora delle chance con Claire e di non potercela fare da solo.

Intanto Claire inizia ad affezionarsi sempre di più a John, ma Sack chiede ad un amico di indagare sui due e scopre anche il loro gioco. La mattina dopo John e Claire passano ancora del tempo insieme ed entrambi si sentono molto vicini l'uno all'altra, ma a pranzo, Sack annuncia che lui e Claire si sposeranno. Poco dopo John decide di dire la verità a Claire e anche di essere innamorato di lei. Gloria rivela a Jeremy di non aver perso la verginità con lui e di averlo detto solo perché agli uomini piace sentirselo dire, lasciandolo di stucco. Jeremy allora si confida con Padre O'Neil, rivelandogli la verità su lui e Gloria e dicendo che, nonostante lei sia assolutamente svitata, a lui piace da morire. L'uomo, però, non tiene la cosa per sé e lo rivela alla famiglia. Sack così obbliga John, picchiandolo, a confessare tutto, quindi John e Jeremy vengono cacciati di casa. I due tornano alla loro vita normale, anche se John cerca in ogni modo di ricontattare Claire senza successo. Una sera, John scopre che la famiglia Cleary festeggia il fidanzamento di Claire e Sack in un ristorante, chiede a Jeremy di travestirsi entrambi da camerieri e Jeremy accetta.

Ma la sera, Jeremy non si presenta e John, travestito da cameriere, viene beccato di nuovo da Sack che lo picchia e lo butta fuori minacciandolo di morte se si riavvicinerà a Claire. John, inoltre, scopre che l'amico frequenta ancora Gloria e che per stare con lei non è andato con lui al ristorante. Jeremy gli rivela di essere innamorato di Gloria e John, depresso e arrabbiato, se ne va insultandolo. Da qui, John cade in depressione, finché il giorno del suo compleanno Jeremy si presenta di nuovo da lui e i due amici sembrano fare pace, fino a quando Jeremy non informa l'amico che si sposerà con Gloria e che lui dovrà fare da testimone, ma John rifiuta e, arrabbiato, lo caccia. Jeremy, però, non cerca un altro testimone perché non può essere nessuno se non il suo migliore amico. Claire, nel frattempo, è sconvolta dal fatto che sua sorella voglia sposarsi dopo così poco tempo con Jeremy (lei e Sack sono stati insieme per quasi 4 anni prima di annunciare il matrimonio) e suo padre le ricorda semplicemente che Gloria vuole avere ciò che desidera immediatamente perché è una persona decisa che sa quello che vuole. Ciò mette in evidenza invece l'insoddisfazione di Claire, che è sempre stata molto attenta a prendere le decisioni in modo ponderato per tutta la sua vita.

John va a trovare il vecchio amico e mentore di Jeremy sull'imbucarsi ai matrimoni, Chazz. Quest'ultimo gli rivela di aver iniziato ad imbucarsi ai funerali invece che ai matrimoni perché lì è estremamente più facile rimorchiare. Chazz lo trascina ad un funerale insieme a lui: vedendo una donna soffrire per la morte del marito, John pensa di non poter perdere la donna che ama, così va da Jeremy in tempo per il matrimonio. Qui, John cerca di parlare con Claire durante le nozze, disturbando la cerimonia e spingendola a volersene andare, ma John le spiega di essere sempre stato se stesso con lei e che tutto ciò che le piaceva di lui era vero. John dichiara il suo amore per Claire e le chiede di concedere a entrambi un'occasione. Claire dice a Sack di non poterlo sposare, ma Sack si arrabbia e la ignora finché il padre di Claire non dice ciò che pensa: la cosa a cui tiene di più è la felicità di sua figlia e la sosterrà anche stavolta. Sack, infuriato, tenta di picchiare di nuovo John, ma Jeremy lo ferma e lo stende per primo con un pugno. Jeremy e Gloria si sposano, John e Claire possono finalmente stare insieme e partono insieme agli sposini decidendo, per festeggiare il matrimonio, di andare ad imbucarsi tutti e quattro alle nozze di qualcun altro.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema