Domenico Sorrentino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Domenico Sorrentino
arcivescovo della Chiesa cattolica
Mons. Sorrentino presso la basilica di San Francesco ad Assisi, il 17 dicembre 2017.
Abba Pater
 
TitoloAssisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino
(titolo personale di arcivescovo)
Foligno
(titolo personale di arcivescovo)
Incarichi attuali
Incarichi ricoperti
 
Nato16 maggio 1948 (75 anni) a Boscoreale
Ordinato presbitero24 giugno 1972
Nominato arcivescovo17 febbraio 2001 da papa Giovanni Paolo II
Consacrato arcivescovo19 marzo 2001 da papa Giovanni Paolo II
 

Domenico Sorrentino (Boscoreale, 16 maggio 1948) è un arcivescovo cattolico italiano, dal 19 novembre 2005 vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e dal 26 giugno 2021 vescovo di Foligno.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Boscoreale, nella città metropolitana di Napoli e nella diocesi di Nola, il 16 maggio 1948.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Frequenta il seminario vescovile della diocesi di Nola e poi quello regionale di Salerno. Consegue il dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana.

Il 24 giugno 1972 è ordinato presbitero per la diocesi di Nola.

Dopo l'ordinazione sacerdotale ricopre l'incarico di collaboratore parrocchiale della Chiesa di Maria Santissima della Stella in Nola. Viene poi nominato parroco di San Giorgio Martire in Liveri e assistente del Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica. In seguito è chiamato a ricoprire l'incarico di direttore dell'Ufficio Catechistico e di vicario episcopale per l'evangelizzazione e la cultura.

Dal 1992 presta servizio presso la prima sezione della Segreteria di Stato della Santa Sede.

È il maggiore studioso della figura dell'economista cattolico Giuseppe Toniolo, al quale ha dedicato diversi volumi.

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 febbraio 2001 papa Giovanni Paolo II lo nomina arcivescovo-prelato di Pompei e delegato pontificio per il santuario della Beata Vergine del Rosario;[1] succede a Francesco Saverio Toppi, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 19 marzo successivo riceve l'ordinazione episcopale, nella basilica di San Pietro in Vaticano, per imposizione delle mani dello stesso pontefice, co-consacranti i cardinali Angelo Sodano, segretario di Stato, e Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i vescovi. Il 7 aprile prende possesso della prelatura.

Il 2 agosto 2003 è chiamato a Roma come segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti;[2] succede a Francesco Pio Tamburrino, nominato arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino. Rimane amministratore apostolico della prelatura e delegato pontificio per il santuario fino alla nomina del successore. Il 7 ottobre dello stesso anno accoglie nella città mariana di Pompei papa Giovanni Paolo II.

Il 19 novembre 2005 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo (con titolo personale di arcivescovo) di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino;[3] succede a Sergio Goretti, dimessosi per raggiunti limiti di età. L'11 febbraio 2006 prende possesso della diocesi.

Il 12 agosto 2012 indice il sinodo diocesano.

Accoglie più volte i pontefici in visita ad Assisi: papa Benedetto XVI il 17 giugno 2007; papa Francesco il 4 ottobre 2013, nel giorno della festa di San Francesco d'Assisi, il 4 agosto 2016, il 20 settembre 2016 e il 3 ottobre 2020.

Il 28 ottobre 2016 papa Francesco lo nomina membro della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Il 26 giugno 2021 papa Francesco lo nomina anche vescovo di Foligno,[4] unendo così in persona episcopi le sedi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno; succede a Gualtiero Sigismondi, precedentemente nominato vescovo di Orvieto-Todi. Il 28 agosto successivo prende possesso della diocesi nella chiesa di San Giacomo, essendo la cattedrale di Foligno inagibile in seguito al terremoto dell'Italia centrale del 2016.

Presso la Conferenza episcopale umbra è segretario della stessa, dal 2010, e delegato per il laicato, delegato per la famiglia e la vita e delegato per l'educazione, la scuola e l'università.

L'11 febbraio 2023 è nominato assistente ecclesiastico del Collegamento Nazionale Santuari, succedendo così a Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza.[5]

Al compimento del 75º anno di età presenta al pontefice la rinuncia al governo pastorale delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, ma il 15 giugno 2023 il nunzio apostolico in Italia, Emil Paul Tscherrig, gli comunica l'intenzione del papa di confermarlo donec aliter provideatur negli incarichi; dopo due anni sarà valutata la possibilità della nomina di un vescovo coadiutore che lo affianchi nel rimanente periodo alla guida delle diocesi.[6]

Genealogia episcopale e successione apostolica[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

La successione apostolica è:

The Economy of Francesco[modifica | modifica wikitesto]

Presiede fin dalla fondazione il Comitato Organizzatore di The Economy of Francesco composto da Francesca di Maolo, dell'Istituto Serafico di Assisi e da Luigino Bruni che è direttore scientifico del progetto. Fa parte del gruppo organizzatore anche suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Inizialmente era membro del comitato anche Stefania Proietti Sindaca di Assisi.

The Global Event 2022 è stato organizzato dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino insieme al Comune di Assisi, all'Istituto Serafico di Assisi e ad Economia di comunione, in collaborazione con il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, Pro Civitate Christiana, le Famiglie Francescane in Assisi e il Santuario della Spoliazione.

Eof Global Event 2022[modifica | modifica wikitesto]

Assisi 2022: The Global Event
Temaeconomia
Partecipanti1000 da più di 100 nazioni
Apertura22 settembre 2022
Chiusura24 settembre 2022
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàAssisi

Il primo evento in presenza del progetto EoF, ovvero quello inizialmente previsto a marzo 2020, si è tenuto ad Assisi tra il 22 e il 24 settembre 2022. I partecipanti sono stati mille, ovvero circa un terzo delle persone coinvolte a vario titolo fino ad allora nel progetto stesso[7].

L'evento è stato caratterizzato anche per il basso impatto ambientale[8] grazie ad un progetto di custodia del creato, curato da Sisifo Società Benefit[9]. Il 27 dicembre 2023, il Report di Sostenibilità di The Economy of Francesco Global Event 2022[10][11] (con Prefazione del Vescovo di Assisi Domenico Sorrentino) e quello di Fra' Sole [12] (con prefazione di Walter Ganapini), sono stati consegnati da Giuseppe Lanzi a Papa Francesco[13]

Con una lettera del 5 dicembre 2023, Papa Francesco affida l'intero progetto The Economy of Francesco al Vescovo di Assisi[14] [15][16] e conferma Sorrentino alla guida del Comitato organizzatore.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Domenico Sorrentino, La conciliazione e il "fascismo cattolico" : i tempi e la figura di Egilberto Martire, Brescia, Morcelliana, 1980
  • Domenico Sorrentino, Il Cantico di frate Sole o delle creature : nella fortuna critico-letteraria, Salerno, 1982
  • Domenico Sorrentino, S. Francesco d'Assisi nell'11. canto del Paradiso : commentato dalle fonti francescane e dagli affreschi di Giotto, Mercato S. Severino, editore Moriniello, 1982
  • Domenico Sorrentino, Storia della conferenza internazionale dello scautismo, Roma, Nuova Fiordaliso, 2004
  • Domenico Sorrentino, Gioia solidale : il pensiero che unisce Giuseppe Toniolo e papa Francesco, La gioia del Vangelo, Roma, AVE, 2014, p. 70, OCLC 1090170367. Ospitato su archive.is.
  • Pasquale Giustiniani; Carmine Matarazzo; Michele Miele; Domenico Sorrentino, Giordano Bruno : oltre il mito e le opposte passioni, Biblioteca teologica napoletana, n. 23, Napoli, Facoltà teologica dell'Italia meridionale, Sez. S. Tommaso d'Aquino, 2002, p. 320, OCLC 859965494.

Monografie su Giuseppe Toniolo[modifica | modifica wikitesto]

  • Domenico Sorrentino, Giuseppe Toniolo. Una Chiesa della storia, Cinisello Balsamo, Edizioni paoline, 1987
  • Domenico Sorrentino, Giuseppe Toniolo: una biografia, Cinisello Balsamo, Edizioni paoline, 1988
  • Domenico Sorrentino, L'economista di Dio. Giuseppe Toniolo, Roma, AVE, 2001

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore con placca (Grande Ufficiale) dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rinunce e nomine. Rinuncia del Prelato di Pompei (Italia) e Delegato pontificio del Santuario della Beatissima Vergine Maria del Santissimo Rosario e nomina del successore, su press.vatican.va, 17 febbraio 2001. URL consultato il 3 novembre 2020.
  2. ^ Rinunce e nomine. Nomina del Segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, su press.vatican.va, 2 agosto 2003. URL consultato il 3 novembre 2020.
  3. ^ Rinunce e nomine. Rinuncia del Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino (Italia) e nomina del successore, su press.vatican.va, 19 novembre 2005. URL consultato il 3 novembre 2020.
  4. ^ Rinunce e nomine. Nomina del Vescovo di Foligno (Italia) e unione in persona Episcopi delle sedi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, su press.vatican.va, 26 giugno 2021. URL consultato il 26 giugno 2021.
  5. ^ Il Dicastero per l'Evangelizzazione ha nominato S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo-vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino e di Foligno, Assistente Ecclesiastico del Collegamento Nazionale dei Santuari., su santuaritaliani.it, 17 febbraio 2023. URL consultato il 17 febbraio 2023.
  6. ^ Il Papa proroga il mandato episcopale di Mons. Domenico Sorrentino, su diocesiassisi.it, 15 giugno 2023. URL consultato il 4 luglio 2023.
  7. ^ THE ECONOMY OF FRANCESCO, ASSISI PRONTA AD ACCOGLIERE IL PAPA E MILLE PARTECIPANTI, IL COMITATO AI GIOVANI: “GRAZIE DI ESSERE QUI PER COSTRUIRE UNA NUOVA ECONOMIA” (PDF), su francescoeconomy.org. URL consultato il 28 settembre 2022.
  8. ^ THE ECONOMY OF FRANCESCO: UN EVENTO ATTENTO ALLA CUSTODIA DEL CREATO, su francescoeconomy.org. URL consultato il 28 settembre 2022.
  9. ^ The Economy of Francesco, su Sisifo. URL consultato il 24 aprile 2024.
  10. ^ (IT) Giuseppe Lanzi e Massimiliano Muggianu, The Ecology of Francesco - Il processo di cura del creato nell'evento di Assisi (PDF), Prefazione: Domenico Sorrentino, Bassano del Grappa, Sisifo Società Benefit. URL consultato il 24 aprile 2024.
  11. ^ (EN) Giuseppe Lanzi e Massimiliano Muggianu, The Ecology of Francesco - Care for creation, the journey, at the Assisi event (PDF), Preface: Domenico Sorrentino, Bassano del Grappa, Sisifo Società Benefit. URL consultato il 24 aprile 2024.
  12. ^ (IT) Giuseppe Lanzi e Massimiliano Muggianu, Fra' Sole - Report di Sostenibilità 2017 - 2022 Edizione Speciale (PDF), Prefazione: Walter Ganapini, Bassano del Grappa, Sisifo Società Benefit, ISBN 979-12-210-5001-1. URL consultato il 24 aprile 2024.
  13. ^ Redazione, Consegnati a Papa Francesco i report di sostenibilità di EoF e Fra’ Sole, su Sisifo, 28 dicembre 2023. URL consultato il 24 aprile 2024.
  14. ^ Redazione EoF2020, Il Santo Padre conferma il vescovo di Assisi alla guida di The Economy of Francesco, su The Economy of Francesco, 9 gennaio 2024. URL consultato il 24 aprile 2024.
  15. ^ Il vescovo di Assisi confermato dal Papa alla guida di Economy of Francesco - Vatican News, su www.vaticannews.va, 8 gennaio 2024. URL consultato il 24 aprile 2024.
  16. ^ Antonella Ferrucci, #EoF: Papa Francesco conferma il vescovo di Assisi alla guida di «The Economy of Francesco», su www.edc-online.org, 11 gennaio 2024. URL consultato il 24 aprile 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio Ferrara, Angelandrea Casale, I Prelati del Pontificio Santuario di Pompei dal 1890 al 2012, la storia, la cronotassi, i ritratti, i cenni biografici e gli emblemi araldici, Sarno, ed. Santuario di Pompei, 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Prelato di Pompei
(titolo personale di arcivescovo)
Successore
Francesco Saverio Toppi, O.F.M.Cap. 17 febbraio 2001 – 2 agosto 2003 Carlo Liberati
Predecessore Delegato pontificio per il santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei Successore
Francesco Saverio Toppi, O.F.M.Cap. 17 febbraio 2001 – 5 novembre 2003 Carlo Liberati
Predecessore Segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti Successore
Francesco Pio Tamburrino, O.S.B. 2 agosto 2003 – 19 novembre 2005 Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don
Predecessore Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino
(titolo personale di arcivescovo)
Successore
Sergio Goretti dal 19 novembre 2005 in carica
Predecessore Vicepresidente della Conferenza episcopale umbra Successore
Riccardo Fontana 2010 – 10 novembre 2022 Ivan Maffeis
Predecessore Vescovo di Foligno
(titolo personale di arcivescovo)
Successore
Gualtiero Sigismondi dal 26 giugno 2021 in carica
Controllo di autoritàVIAF (EN17254125 · ISNI (EN0000 0001 0777 8841 · SBN CFIV017452 · BAV 495/128176 · LCCN (ENn83031912 · GND (DE1065849893 · BNF (FRcb12111555q (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n83031912