Victor Stone (DC Extended Universe)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cyborg (Ray Fisher))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Victor Stone
Victor Stone / Cyborg interpretato da Ray Fisher in una scena del film Justice League (2017)
UniversoDC Extended Universe
Basato suCyborg di
Autori
1ª app. inBatman v Superman: Dawn of Justice (2016)
Ultima app. inZack Snyder's Justice League (2021)
Interpretato daRay Fisher
Voce italianaEmanuele Ruzza
Caratteristiche immaginarie
Alter egoCyborg
SpecieUmano cyborg
SessoMaschio
EtniaBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Luogo di nascitaGotham City
Professione
Poteri
  • Intelletto di livello geniale
  • Tecnopatia e manipolazione dei dati
  • Armi incorporate
  • Velocità
  • Forza
  • Riflessi e resistenza ciberneticamente potenziati
  • Volo
AffiliazioneJustice League

Victor Stone, meglio conosciuto col suo alias supereroistico Cyborg, è un personaggio interpretato da Ray Fisher nel DC Extended Universe. Basato sull'omonimo personaggio di DC Comics. Originariamente apparso come cameo in Batman v Superman: Dawn of Justice (2016), Stone ha avuto un ruolo di primo piano nel film Justice League (2017). Il ruolo di Cyborg in quest'ultimo film è stato oggetto di polemiche poiché la sua storia è stata pesantemente ridotta nell'uscita nelle sale, oltre a scatenare un conflitto tra Fisher, Joss Whedon, che aveva sostituito Zack Snyder come regista durante la post-produzione, e successivamente con la DC Films. Tuttavia, il personaggio è apparso anche nella director's cut di Snyder di Justice League (2021) con il suo arco narrativo originale ripristinato.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015, Stone è il quarterback titolare della squadra di football della Gotham City University, guidando la squadra a una vittoria sul Wisconsin con sua madre, Elinore, a guardare, ma suo padre Silas non è in grado di partecipare a causa del suo lavoro come direttore dei Laboratori S.T.A.R.. Stone ed Elinore discutono del motivo per cui Silas non è stato in grado di tornare a casa e, mentre sono distratti, hanno un incidente che uccide Elinore e mutila Stone dal petto in giù. Silas usa segretamente una delle Scatole Madri, studiata dai Laboratori S.T.A.R. dopo che è stata scoperta dai nazisti, per salvare Stone e trasformarlo in un essere cibernetico. Anche se Victor sopravvive, Silas lo dichiara morto e mette una sua lapide accanto a quella di sua madre, nascondendo Stone nel suo appartamento insieme alla Scatola della Madre.

Il filmato della sua ricostruzione viene preso e decifrato dai server di Lex Luthor da Bruce Wayne a Diana Prince insieme ad altre informazioni su altri metaumani. Victor è arrabbiato con suo padre per essere stato per lo più assente nella sua vita e per averlo trasformato in un "mostro" e lo incolpa per la morte di sua madre.

Silas gli lascia un nastro che gli servirà come guida su come scoprire i suoi poteri appena acquisiti, che includono la capacità di bypassare la crittografia a distanza e manipolare i sistemi informatici a piacimento, ma Stone distrugge il nastro quando la registrazione di Silas diventa più personale. Silas informa Stone che i parademoni di Steppenwolf stanno cercando la Scatola Madre, portando Stone a seppellirla nella sua presunta tomba.

L'attacco di Steppenwolf[modifica | modifica wikitesto]

Versione cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017, Stone si sta adattando alle sue nuove abilità e ascolta segretamente una conversazione tra Bruce Wayne e Diana Prince. In seguito viene scoperto a casa di suo padre da Prince, che sta tentando di reclutare lui e molti altri metaumani per fare squadra contro un'invasione extraterrestre da parte del tirannico signore della guerra del Nuovo Dio Steppenwolf. Stone le dice che sta facendo un po' di "inseguimento", ma rifiuta di unirsi a lei, Bruce e Barry Allen fino a quando non trova la sua casa saccheggiata e il padre rapito. Rivelando di aver nascosto la Scatola Madre che Steppenwolf sta cercando, Stone aiuta la neonata squadra metaumana a salvare Silas e altri scienziati dal demone e dal suo esercito di parademoni in una struttura dei Laboratori S.T.A.R. sotto il porto di Gotham, recuperando anche la Scatola Madre.

Quando la squadra, che in seguito vede Arthur Curry unirsi, decide di usare la Scatola Madre, che è stata usata per far rivivere con successo Stone come Cyborg, per resuscitare Superman, Stone e Allen vengono mandati a riesumare il corpo di Clark Kent, legandosi l'uno con l'altro mentre lo fanno. La squadra resuscita con successo l'Uomo d'Acciaio con la reliquia e la tecnologia residua di una nave da ricognizione kryptoniana a Metropolis, ma Superman, avendo perso i suoi ricordi, fu spinto ad attaccare la squadra quando il cannone di Cyborg sparò accidentalmente a Superman. La squadra fu salvata dall'essere decimata quando Wayne chiese al suo maggiordomo Alfred Pennyworth di portare la fidanzata di Kent, Lois Lane, che calmò Superman. Mentre Kent se ne va con Lois per recuperare i suoi ricordi, Steppenwolf ruba la Scatola Madre mentre la squadra è distratta, e decidono di affrontare Steppenwolf in Russia senza Superman in un ultimo tentativo di contrastare il suo piano di distruggere la Terra.

Mentre Batman pianifica di distrarre Steppenwolf, Cyborg viene incaricato di smontare le tre Scatole Madri con Wonder Woman, Flash e Aquaman al suo fianco. Il piano non ebbe successo, con Cyborg che fu strappato a metà dal Nuovo Dio ad un certo punto, fino a quando Superman arrivò con i suoi ricordi ripristinati e aiutò la squadra a sconfiggere il Nuovo Dio e i suoi scagnozzi, che si ritirarono ad Apokolips dopo che l'ascia di Steppenwolf fu distrutta. Cyborg rimase nella squadra, ora chiamata Justice League, dopo la battaglia.

Versione del regista[modifica | modifica wikitesto]

Prince si incontra con lui per cercare di reclutarlo nella squadra di metaumana di Wayne. Anche se all'inizio rifiuta con rabbia, Stone si unisce alla squadra di Wayne dopo aver scoperto la terribile situazione di suo padre. Aiuta Allen a salvare ed evacuare suo padre e altri ostaggi mentre lui, Allen, Wayne e Prince sono in grado di scacciare Steppenwolf. Prima di andarsene, Steppenwolf devia un missile sparato da Victor e provoca l'allagamento della struttura, richiedendo a Curry di salvarli. Recuperando la Scatola Madre, Stone informa la squadra sulla sua storia e spiega come suo padre abbia precedentemente attivato temporaneamente la Scatola Madre senza avvisare Steppenwolf per rianimarlo. Questo portò la squadra a pensare di poter resuscitare Superman. La squadra si rende però conto che questa volta la Scatola Madre avviserà Steppenwolf. Tuttavia, decisero di usarla per far rivivere Superman, poiché era l'unico di loro abbastanza potente da affrontare il Nuovo Dio uno contro uno.

Stone utilizza i suoi poteri di hacker per intrufolare la squadra e il corpo di Superman nella nave da ricognizione kryptoniana all'interno della struttura dei Laboratori S.T.A.R. Dopo che Allen e Stone attivano la Scatola Madre per resuscitare Kent, Victor ha una premonizione della linea temporale di "Knightmare". Dove vide Wonder Woman e Aquaman morire, con Superman che cadde sotto il controllo di Darkseid dopo la morte di Lois Lane. Il cannone di Stone successivamente rilevò il Superman redivivo, ma affetto da amnesia, come una minaccia, sparandogli automaticamente. A seguito della conseguente colluttazione della squadra con Superman, Steppenwolf percepì l'attivazione della Scatola Madre e la recuperò. Tuttavia, Silas si sacrifica per surriscaldare la scatola prima che Steppenwolf la reclami, permettendo a Stone e Wayne di rintracciarla in una città abbandonata in Russia. Stone assiste Bruce nella riparazione di un aereo militare per far volare la squadra in Russia, permettendole finalmente di volare dopo aver trovato e risolto un bug del software nel suo firmware. Mentre la squadra prepara il suo piano di battaglia, Victor decide di separare le tre Scatole Madri per impedire alla loro "Unità" di distruggere la Terra, arruolando l'abilità di carica di Allen per aiutarlo mentre Batman distrugge la fortificazione di Steppenwolf intorno alle Scatole Madri.

La squadra si fa strada nell'impianto nucleare, ma non riesce a distrarre Steppenwolf abbastanza a lungo da permettere a Stone di raggiungere le scatole fino all'arrivo di Superman. Nonostante l'aiuto di Superman, Stone non riuscì a separare le scatole in tempo e l'Unità causò una grande esplosione. Dopo che Allen torna indietro nel tempo correndo più veloce della velocità della luce, fornisce a Stone la scintilla necessaria. Dopo un breve momento di tentazione, Stone separò e distrusse le scatole con l'aiuto di Superman. Dopo la sconfitta e la morte di Steppenwolf, Stone rimane parte della squadra e finalmente ascolta l'incoraggiamento di suo padre dopo aver riparato il nastro, venendo ispirato a usare i suoi poteri per il bene e accettando il suo nuovo stato mentre dichiara di "non essere rotto" e non "solo".

Cyborg appare nella visione "Knightmare" di Wayne dove lui, Batman, Flash, Mera, Deathstroke e Joker sono tutti braccati da un Superman controllato da Darkseid.

Caratterizzazione[modifica | modifica wikitesto]

«Cyborg è l'unico personaggio che non può camuffarsi. Vive nella sua pelle. La sua alterità è un fatto costante della sua vita. E questo per me – e Ray e io ne abbiamo discusso – parla dell'essere un uomo nero in America
— Lo sceneggiatore Chris Terrio parla dell'interpretazione di Cyborg in Justice League.[1]

Secondo Fisher, la storia di Cyborg, come intesa da Zack Snyder nella sua versione di Justice League, aveva lo scopo di "colpire alcuni cuori". Fisher menziona che Cyborg ha perso numerosi elementi della sua vita personale, tra cui il suo corpo originale, la madre, la capacità di giocare a football e, di conseguenza, il suo senso di sé. Originariamente è un giovane allegro, atletico e intelligentemente dotato disposto ad aiutare gli altri, Victor diventa cupo e depresso dopo il suo incidente, non sentendosi più pienamente umano dopo essere stato ricostruito. Nonostante la sua disillusione nei confronti del mondo, Victor conserva il suo altruismo dopo il suo incidente, aiutando una madre single squattrinata manipolando il suo conto in banca come una delle sue prime azioni come Cyborg. Dopo aver combattuto al fianco della Justice League per un po' di tempo, tuttavia, Cyborg sembra essersi scaldato un po' con tutti i suoi compagni di squadra. Dopo essere stato ricostruito con tecnologia aliena da suo padre, Silas, l'arco narrativo di Victor Stone nella "Snyder Cut" vedrà il personaggio ritrovare se stesso e il suo senso di umanità. Fisher ha anche detto: "C'è un sacco di allegoria rispetto a questo nell'essere un uomo nero, e nel viaggio che le persone nere hanno intrapreso in questo paese".[2][3] Durante la promozione iniziale del film cinematografico, Fisher ha anche menzionato che il personaggio di Cyborg avrebbe dovuto rappresentare le persone con disabilità nel film.[4]

Concezione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Ray Fisher al San Diego Comic-Con 2017

L'attore teatrale Ray Fisher è stato scelto per interpretare Victor Stone / Cyborg nel DCEU, a partire dall'apparizione del personaggio in Batman v Superman. Questo è stato il primo ruolo cinematografico di Fisher,[5] come se fosse stato un attore di formazione classica. Fisher aveva guadagnato 20 chili di muscoli per interpretare Muhammad Ali nella commedia Fetch Clay, Make Man, dopo di che gli agenti di talento lo cercarono per il ruolo di Cyborg.[6] Nei film, gli effetti per le parti cibernetiche di Cyborg sono stati ottenuti tramite l'utilizzo di CGI e motion capture.[7][8]

Un film stand-alone di Cyborg era inizialmente previsto per il 3 aprile 2020, ma da allora il progetto è stato ritardato.[9][10] Il personaggio è nuovamente riapparso in Zack Snyder's Justice League (2021).[11] Fisher è stato tra i numerosi attori che sono tornati per girare filmati aggiuntivi per la "Snyder Cut".[12]

Intervistato da Vanity Fair dopo l'uscita di Zack Snyder's Justice League, lo sceneggiatore Chris Terrio, che ha scritto anche Batman v Superman: Dawn of Justice, ha dichiarato di aver lavorato a lungo con Fisher sullo sviluppo del personaggio di Victor Stone. Terrio ha detto che entrambe hanno capito la "responsabilità" di sviluppare il primo supereroe nero ad apparire in un film DC; mentre altri supereroi neri, come Sam Wilson nel Marvel Cinematic Universe, erano stati visti in film prima di Justice League, Victor Stone / Cyborg doveva essere il primo supereroe nero a essere scelto per un ruolo da protagonista per un film ad alto budget, poiché il film era uscito prima di Black Panther (2018).[13] Terrio ha anche rivelato di essere stato molto sconvolto dalla rimozione di gran parte del suo lavoro nella versione cinematografica, incluso il retroscena di Cyborg, prendendo seriamente in considerazione l'idea di togliere il suo nome dai titoli di coda del film prima di rendersi conto che avrebbe causato più problemi alla già travagliata produzione del film.[13]

James Gunn, lo showrunner della serie HBO Max Peacemaker (2022-in corso) che sarebbe diventato il co-CEO dei DC Studios, aveva originariamente pianificato che Cyborg e Batman del DCEU, apparissero insieme agli altri quattro membri della Justice League nel finale della prima stagione della serie, anche se interpretati da controfigure, anche se Gunn ha dichiarato che la Warner Bros. gli ha fatto rimuovere Batman e Cyborg dall'episodio a causa dei "prossimi progetti DCEU".[14]

Conflitto tra Fisher, Whedon e Hamada[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Joss Whedon § Controversie.

Diversi anni dopo l'uscita della versione cinematografica di Justice League, Fisher si è aperto sui maltrattamenti subiti da Joss Whedon, che ha sostituito Zack Snyder come regista, durante dei reshoot delle riprese, portando a una disputa con il capo dello studio DC Films Walter Hamada e il capo della DC Entertainment Geoff Johns.[15] Fisher ha specificamente accusato Whedon di aver assunto un comportamento "grossolano, abusivo, non professionale e completamente inaccettabile", iniziando una serie di post su Twitter sulle sue esperienze con lo slogan "Responsabilità > Divertimento" che è andato avanti nei mesi successivi.[16] Altri attori del DCEU come l'attore di Aquaman Jason Momoa,[17][18] l'attrice di Wonder Woman Gal Gadot,[19] e l'attrice di Iris West Kiersey Clemons hanno offerto il loro sostegno a Fisher o hanno alluso alle proprie esperienze negative con Whedon.[20] Mentre WarnerMedia ha accettato di esaminare la questione e ha condotto la propria indagine, presumibilmente portando Whedon a lasciare la produzione della serie HBO The Nevers,[21] Fisher ha dichiarato di non essere più disposto a lavorare alla DC Films sotto Hamada, definendolo "il tipo più pericoloso di facilitatore" per aver presumibilmente manomesso l'indagine.[22]

Cyborg doveva originariamente apparire in The Flash (2023), ma è stato escluso dal film dopo che Fisher ha dichiarato di non essere disposto a lavorare con Hamada in qualsiasi futura produzione della DC Films all'indomani del loro conflitto. Il ruolo del personaggio non è stato riproposto in quel film.[23] Inoltre, il presidente della Warner Bros. Ann Sarnoff ha difeso Hamada e la gestione dell'indagine da parte dello studio. Fisher in seguito scrisse: "Se la fine del mio tempo come Cyborg è il prezzo da pagare per aver contribuito a portare consapevolezza e responsabilità alle azioni di Walter Hamada, lo pagherò volentieri".[24]

Fisher ha parlato delle sue esperienze di lavoro alla DC Films in modo più dettagliato dopo l'uscita di Zack Snyder's Justice League (2021).[25] In seguito ha dichiarato che sarebbe tornato al ruolo di Cyborg per The Flash se la Warner Bros. e Hamada avessero rilasciato delle scuse formali nei suoi confronti.[26] La faida di Fisher con i DC Studios continuò dopo che James Gunn assunse il ruolo di co-CEO dello studio, poiché Fisher accusò Gunn di sostenere Whedon, Gunn negò immediatamente tale l'accusa.[27]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene inizialmente l'interpretazione di Ray Fisher nella versione cinematografica di Justice League abbia ricevuto recensioni miste, la sua interpretazione in Zack Snyder's Justice League ha ricevuto recensioni estremamente positive. Bradon Katz di The Observer ha scritto: "Anche se Flash (Ezra Miller) e Aquaman (Jason Momoa) sono ulteriormente approfonditi, è Victor Stone che emerge come l'anima di questo blockbuster."[28] Josh Wilding di ComicBookMovie ha scritto: "Anche il modo in cui le cose alla fine si svolgono tra di loro (e non abbiamo intenzione di spoilerare nulla qui) funziona perfettamente, e Cyborg è uno dei personaggi più complessi e stratificati che abbiamo visto in un film di supereroi da un po' di tempo a questa parte".[29]

Dopo che la notizia che Fisher non avrebbe ripreso il suo ruolo in The Flash (2023), i fan si sono riversati su Twitter per esprimere il loro sostegno e simpatia per lui dopo che ha rilasciato la sua dichiarazione in risposta alla notizia sulla piattaforma dei social media.[30]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Condé Nast, ‘Justice League’ Screenwriter Chris Terrio Is Super Pissed Off, su Vanity Fair, 8 aprile 2021. URL consultato l'8 maggio 2024.
  2. ^ (EN) Zack Snyder’s Justice League Star Ray Fisher Says Cyborg’s Story Will “Hit Some Hearts”, su Movies. URL consultato il 9 maggio 2024.
  3. ^ Podcasts on VERO: Ray Fisher and TheNiceCast with a special appearance by Zack Snyder. URL consultato il 9 maggio 2024.
  4. ^ (EN) Jasmin Mohamed, Justice League: Cyborg to Give Representation to People With Disabilities, su ScreenRant, 7 ottobre 2017. URL consultato il 9 maggio 2024.
  5. ^ (EN) Ray Fisher Didn’t Know About Cyborg Solo Movie, su uk.movies.yahoo.com, 22 ottobre 2014. URL consultato l'8 maggio 2024.
  6. ^ (EN) Dotdash Meredith - America's Largest Digital & Print Publisher, su www.dotdashmeredith.com. URL consultato il 9 maggio 2024.
  7. ^ (EN) Chris Bumbray, Set Visit: Everything you need to know about Zack Snyder's Justice League, su JoBlo, 21 giugno 2016. URL consultato il 9 maggio 2024.
  8. ^ (EN) Justice League’s Cyborg Will Be Mostly CGI, su DC. URL consultato il 9 maggio 2024.
  9. ^ (EN) Justin Kroll, Ray Fisher to Play Cyborg In Batman-Superman Movie (EXCLUSIVE), su Variety, 24 aprile 2014. URL consultato il 9 maggio 2024.
  10. ^ (EN) Brent Lang, Cyborg to Appear in ‘The Flash’ Movie (EXCLUSIVE), su Variety, 16 agosto 2016. URL consultato il 9 maggio 2024.
  11. ^ (EN) HBO Max to #ReleaseTheSnyderCut, su Pressroom, 20 maggio 2020. URL consultato il 9 maggio 2024.
  12. ^ (EN) Zack Snyder's Justice League: Ben Affleck, Amber Heard, and Ray Fisher Have Reportedly Started Filming, su Movies. URL consultato il 9 maggio 2024.
  13. ^ a b (EN) Condé Nast, ‘Justice League’ Screenwriter Chris Terrio Is Super Pissed Off, su Vanity Fair, 8 aprile 2021. URL consultato il 9 maggio 2024.
  14. ^ (EN) Sean Gribbin, Peacemaker Actor Confirms Batman and Cyborg Were Cut From the Finale, su CBR, 19 febbraio 2022. URL consultato il 9 maggio 2024.
  15. ^ (EN) ‘Justice League’ Actor Ray Fisher Claims Warner Bros. Is Trying To “Discredit” Joss Whedon Abuse Allegations, su decider.com, 6 settembre 2020. URL consultato il 9 maggio 2024.
  16. ^ (EN) Adam B. Vary, Ray Fisher Accuses Joss Whedon of ‘Abusive, Unprofessional’ Behavior on ‘Justice League’ Set, su Variety, 1º luglio 2020. URL consultato il 9 maggio 2024.
  17. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Aquaman’ Star Jason Momoa Continues Support For Ray Fisher On Instagram: “Serious Stuff Went Down” During ‘Justice League’ Reshoots, su Deadline, 14 settembre 2020. URL consultato il 9 maggio 2024.
  18. ^ (EN) Adam Holmes published, Jason Momoa Fires Off A Frustrated And NSFW Response To The Ray Fisher Investigation, su CINEMABLEND, 14 settembre 2020. URL consultato il 9 maggio 2024.
  19. ^ (EN) Gal Gadot knows this year was rough. She hopes 'Wonder Woman 1984' will end it on a high, su Los Angeles Times, 17 dicembre 2020. URL consultato il 9 maggio 2024.
  20. ^ (EN) Adam Holmes published, Jason Momoa Fires Off A Frustrated And NSFW Response To The Ray Fisher Investigation, su CINEMABLEND, 14 settembre 2020. URL consultato il 9 maggio 2024.
  21. ^ (EN) Chris Murphy, Joss Whedon Bows Out of Forthcoming HBO Series The Nevers, su Vulture, 25 novembre 2020. URL consultato il 9 maggio 2024.
  22. ^ (EN) Kaitlyn Booth | Comments, Ray Fisher Says He Won't Work With DC President of Films Walter Hamada, su bleedingcool.com, 30 dicembre 2020. URL consultato il 9 maggio 2024.
  23. ^ (EN) Tyler McCarthy, 'Justice League' star Ray Fisher speaks out after removal from The Flash movie following feud with studio boss, su Fox News, 14 gennaio 2021. URL consultato il 9 maggio 2024.
  24. ^ (EN) Condé Nast, Ray Fisher v Warner Bros.: The Battle That Short-Circuited Cyborg, su Vanity Fair, 15 gennaio 2021. URL consultato il 9 maggio 2024.
  25. ^ (EN) Kim Masters, Ray Fisher Opens Up About ‘Justice League,’ Joss Whedon and Warners: “I Don’t Believe Some of These People Are Fit for Leadership”, su The Hollywood Reporter, 6 aprile 2021. URL consultato il 9 maggio 2024.
  26. ^ (EN) Ray Fisher Says Cyborg Return Still Possible for The Flash if Warner Bros. Makes Amends, su DC. URL consultato il 9 maggio 2024.
  27. ^ (EN) James Gunn issues Joss Whedon tweet clarification to Ray Fisher after being called ‘fake’, su Yahoo News, 20 dicembre 2022. URL consultato il 9 maggio 2024.
  28. ^ (EN) Cyborg Benefits the Most From ‘Zack Snyder’s Justice League’, su Observer, 18 marzo 2021. URL consultato il 9 maggio 2024.
  29. ^ (EN) ZACK SNYDER'S JUSTICE LEAGUE: Why Ray Fisher's Performance As Cyborg May Be One Of 2021's Most Important, su ComicBookMovie.com, 16 marzo 2021. URL consultato il 9 maggio 2024.
  30. ^ (EN) Condé Nast, Ray Fisher v Warner Bros.: The Battle That Short-Circuited Cyborg, su Vanity Fair, 15 gennaio 2021. URL consultato il 9 maggio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]