Citroën AC4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 19 feb 2013 alle 08:51 di ValterVBot (discussione | contributi) (Bot: Elimino interlinks)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Citroën AC4
Una Citroën AC4 berlina del 1928
Descrizione generale
Costruttorebandiera Citroën
Tipo principaleberlina
Altre versionitorpedo
cabriolet
roadster
coupé de ville
furgonetta aperta o scoperta
a chassis nudo
Produzionedal 1928 al 1932
Sostituisce laCitroën Type B14-B18
Sostituita daCitroën 8CV-10CV-15CV
Esemplari prodottiAC4:circa 250 mila
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4100 mm
Larghezza1580 mm
Altezza1740 mm
Altro
Auto similiMathis Type QM
Renault Monasix

La AC4 o C4 è un'autovettura di classe medio-alta costruita tra il 1928 ed il 1932 dalla Casa automobilistica francese Citroën.

Storia ed evoluzione

La AC4 nacque per sostituire la B14 nella fascia medio-alta della gamma Citroën. Presentata al Salone di Parigi del 1928, rispetto alla sua antenata, è un modello completamente nuovo, basato su un progetto completamente diverso. La vettura risulta essere più bassa e più moderna nello stile, che richiama quello americano, di cui Andrè Citroën è sempre stato un grande estimatore. Anche il propulsore, un 4 cilindri in linea da 1628 cm³ era di concezione completamente nuova. Poteva erogare 30 CV a 3000 giri/min. La velocità massima era di 90 km/h. Il prezzo concorrenziale, la robustezza della vettura e le prestazioni brillanti per l'epoca ne decretarono il grande successo. Durante il primo anno furono prodotti 70 000 esemplari.

Il successo avrebbe potuto essere ancor più vasto se alcuni dei primi esemplari non avessero sofferto di una precoce usura dei cilindri, problema a cui la Casa rimediò l'anno seguente con l'adozione di alcune componenti della AC6, la sua "sorella" più lussuosa. In questa occasione, la vettura fu ribattezzata C4 III e fu presentata nuovamente al Salone di Parigi, esattamente un anno dopo il debutto. La AC4 era disponibile in più varianti di carrozzeria: dalla berlina si passava alla torpedo, alla cabriolet alla coupé de ville, ossia con posti anteriori senza tetto e posti posteriori al coperto. Erano disponibili anche delle versioni commerciali, e quindi si potevano avere delle torpedo con soli posti anteriori e cassone posteriore, delle versioni furgonate e persino una versione con parte posteriore del telaio completamente a nudo.

L'anno seguente, il 1930, fu l'anno in cui la C4 III divenne C4 F. Fu l'anno in cui avvennero i principali aggiornamenti: il passo fu accorciato di quasi 8 cm e le carreggiate furono allargate da 1.34 a 1.42 m, come nella AC6. Sulla C4 F la principale novità stava nell'adozione di supporti elastici per il motore: ciò diminuì considerevolmente le vibrazioni e migliorò la silenziosità del motore stesso. Questa serie di novità nella gamma furono l'occasione per lanciare anche una versione con carrozzeria roadster a due posti secchi. Nel 1931 la C4 F divenne C4 G e adottò un nuovo motore da 1767 cm³ in grado di erogare 32 CV. Dal 1932 questo motore fu equipaggiato con supporti in caucciù che permisero di ridurre ulteriormente le vibrazioni durante la marcia. La produzione della C4 fu interrotta nel 1932, ma gli ultimi esemplari furono consegnati solo l'anno successivo.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti