Brat Pack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Brat pack)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il brat pack (letteralmente, la "banda di monelli") è stato un gruppo di attori e attrici statunitensi attivi durante gli anni ottanta che divennero molto popolari interpretando film con tematiche adolescenziali dell'epoca. Per estensione indica anche il particolare genere cinematografico, o persino allo stile di vita che vi veniva rappresentato. I registi rappresentativi del genere furono John Hughes e Joel Schumacher (in particolare, lo "stile John Hughes" è un'espressione con cui talvolta ci si riferisce ai film del brat pack).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'espressione brat pack fu introdotta da David Blum in un celebre articolo sulla rivista New York del 10 giugno 1985 (pp. 40–47), ed era un gioco di parole su Rat Pack, espressione, coniata da Lauren Bacall, che identificava gli artisti del gruppo di Frank Sinatra e Dean Martin.

Sulla scia del Brat Pack, verso la fine degli anni ottanta, ci si iniziò a riferire col nomignolo di Brit Pack a un gruppo di giovani attori britannici emergenti come Gary Oldman, Tim Roth, Colin Firth e Daniel Day-Lewis.

Sempre sull'onda del Brat Pack, a partire dagli anni novanta, si è riunito un gruppo di attori comici capeggiati dalla figura di Ben Stiller che ha assunto il nome di Frat Pack.

Attori[modifica | modifica wikitesto]

Gli attori che vengono generalmente associati al brat pack sono:

Altri attori che parteciparono con ruoli importanti in film di quella generazione sono:

Film[modifica | modifica wikitesto]

La seguente lista riporta solo alcuni dei più significativi film brat pack.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema