A proposito della notte scorsa...

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
A proposito della notte scorsa...
Titolo originaleAbout Last Night...
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1986
Durata113 min
Generecommedia, drammatico, sentimentale
RegiaEdward Zwick
Soggettodall'opera teatrale di David Mamet
SceneggiaturaTim Kazurinsky, Denise DeClue
FotografiaAndrew Dintenfass
MontaggioHarry Keramidas
MusicheMiles Goodman
ScenografiaIda Random
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

A proposito della notte scorsa... (About Last Night...) è un film del 1986 diretto da Edward Zwick con protagonisti Rob Lowe e Demi Moore. Il film si basa sull'opera teatrale di David Mamet Sexual Perversity in Chicago. Nel 2014 è stato prodotto un remake del film, About Last Night, che vede Kevin Hart e Michael Ealy come protagonisti.

Il film è stato distribuito in Italia inizialmente (settembre '86) con il divieto ai minori di 18 anni, successivamente (novembre '86) abbassato a 14 anni senza tagli a causa del linguaggio forte, la nudità e i contenuti sessuali.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Danny e Debbie si incontrano casualmente in un locale, attratti l'uno dall'altra finiscono per trascorrere la notte assieme. Quella che poteva sembrare una notte di sesso occasionale si trasforma in qualcosa di più serio, Danny e Debbie inizieranno a frequentarsi fino a decidere di andare a convivere. Nonostante fossero stati messi in guardia dai rispettivi amici, i due capiranno ben presto che la vita di coppia non è tutta rose e fiori. Debbie cercherà di far funzionare il rapporto, mentre Danny si sente sempre più spaventato dalla perdita della libertà e troppo giovane per mettere su famiglia.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora fu pubblicata su dischi e cassette EMI America. Successivamente anche su CD anche su EMI Manhattan. Da molti anni è fuori catalogo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN6840151002122330280004 · LCCN (ENn88647419
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema